Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Roulottista di ritorno (progetto)

  1. #1

    Roulottista di ritorno (progetto)

    Buonasera a tutti Voi.
    Un minimo di presentazione: genovese, quasi sessantenne, coniugato con mia moglie Paola da infiniti anni, abbastanza sportivi entrambi, due figli ormai abbondantemente adulti con loro vita.
    Come da titolo, Paola ed io stiamo meditando di tornare alla roulotte dopo oltre trent'anni di camper.
    Attualmente siamo i felici utilizzatori di un camper Laika con letto matrimoniale nautico (siamo solo in due) e portamoto posteriore.
    Fino a tre mesi addietro tutto bene, è il quarto camper che abbiamo e li abbiamo usati tutti in lungo e in largo, in special modo Francia a Spagna che amiamo moltissimo.
    L'abbinamento camper + scooter garantisce una libertà infinita, piazzi il camper in campeggio e poi te ne vai dove devi andare con lo scooter (noi facciamo arrampicata e trekking).
    Il problema è nato a fine 2018.
    A causa di un infortunio in arrampicata nell'estate, per la mia riabilitazione ci siamo comprati due mountain bike elettriche, due oggettini molto carini, ma che comunque pesano complessivamente 45 kg.
    Nessun problema per il trasporto, una va sul portamoto e l'altra entra comoda nel gavone.
    Per maggiore comodità, mi era anche venuto in mente di prendere un carrello in grado di trasportare lo scooter ed entrambe le bike.
    Ci siamo però resi conto di un limite.
    Così facendo, saremmo vincolati a giri in bici esclusivamente con partenza dal campeggio, cosa in effetti un po' limitante.
    L'alternativa sarebbe montare le bike sul camper e usare quello per spostarsi, ma non è la cosa più comoda del mondo.
    L'idea è quindi di prendere una roulotte con un portabike sul timone, piazzare la roulotte in campeggio e poi girare con la macchina (dotata di portabike sul gancio traino).
    Rimane quindi da scegliere la roulotte e qui, per l'appunto, mi servirebbero un po' di opinioni/suggerimenti.
    Premesso che, per nostra fortuna, il budget non è un problema e che la macchina credo sia in grado di tirare qualsiasi cosa (ho un 3.000 cc TD), ho alcuni dubbi che vorrei esporVi:
    - La macchina ha il cambio automatico; è un problema? rischio di scassarlo?
    - C'è qualche problema a montare un portabike sul timone in grado di portare due Mtb da ca. 22 kg ciascuna e abbastanza grosse?
    - Qual è la lunghezza massima della roulotte che consente di viaggiare relativamente tranquilli e senza sembrare una carovana circense?
    - Io ho una patente B; premesso che l'auto è vicina alle 2 tonnellate, c'è qualche upgrade da fare per non avere brutte sorprese?
    - In ultimo, quali sono le migliori marche per coibentazione, dotazioni tecniche, affidabilità, etc. et

    Grazie mille in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondere!!

    Cordialmente,

    Paolo Pastorino

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Intanto benvenuto, questa sezione è per le presentazioni.

    Apri un post dedicato con gli argomenti già anticipati e le risposte arriveranno puntuali, precise e esaustive.

    Per la caravan, avrei già in mente un mode!lo preciso, ma......un minimo di suspense!!!

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Paolo
    Guest

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Benvenuto, bella presentazione, prosegui le conversazioni nelle apposite sezioni.

  4. #4
    Teohd
    Guest

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    benvenuto!rispondo con ordine:facci sapere che macchina hai con i dati del libretto alla mano e se riesci vai a censirla nel database,il cambio automatico non crea problemi,anzi!sul fattore del trasporto sul timone,purtroppo avrai parecchi problemi a caricare 50kg,in considerazione del fatto che tra bombole e accessori vari saresti già sopra al peso massimo sull’occhione che generalemente è compreso tra i 60 e i 100 kg su auto “normali”.l'ideale è caricarne una sul tetto dell’auto e una sul timone.la lunghezza della caravan non è quasi mai un problema,la difficoltà si riscontra con la larghezza.210,220,230 passi dappertutto,250 sei sempre al pelo,tutto si può fare e dove passano i pullman passi anche con una 250 ma ci vuole più pazienza e occhio.se si predilige la montagna o strade come l’aurelia in liguria,sicuramente più stretta è e meglio è!fattore patente:treno fino a 35quintali,pantente B.fino a 42 quintali,patente B96.fino a 70 quintali,pantente BE.la B96 prevede un esame di prova pratica senza teoria (costo intorno ai 300/400€),la BE prevede teoria orale con 3 domande e immediatamente dopo prova su strada(costo intorno ai 500/600€).le marche migliori sono hymer nelle varianti con tecnologia pual,tabbert e fendt,per il resto tutti ottimi marchi,che non hanno problemi di affidabilità ma solo limiti di accessori installati,spessori pareti ecc...nulla di inaffidabile ma semplicemente piu”semplici”.questo è solo un mio parere...l’ideale è visionarne il più possibile per capire cosa più piace

  5. #5
    Teohd
    Guest

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    scusate ma mentre scrivevo avete risposto entrambi,se si può posso chiedere di spostare il mio messaggio quando apre la discussione nella sezione adatta?altrimenti lo copio e incollo

  6. #6
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Probabilmente dovrai fare upgrade patente perché credo che la tua auto a pieno carico sarà superiore alle 2 ton. e a meno che tu prenda una caravan piccolissima e sicuramente non delle marche sopra menzionate, supererai le 3,5 ton.
    Sarebbe importante capire anche che tipo di vacanza siete abituati fare (itinerante o stanziale, montagna o pianura, stagionalità delle uscite).
    Credo inoltre che vogliate fare vacanze prettamente in campeggio.
    Come qualità delle caravan le marche proposte sono sicuramente al top qualitativo.
    Dovresti indicare possibilmente dati più precisi della motrice che userai.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #7

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Uh, vedo che il mio post è stato gentilmente spostato, grazie!
    Allora, la macchina è una Bmw X4 M40d.
    Poi vado a inserirla nel data base, per ora dico solo che ha 240 Kw, la massa a vuoto è di 1.896 kg, la "massa massima a carico ammissibile" (punto F2 del libretto) è di 2.525 Kg e la "massa massima a carico ammissibile del treno" (punto F3 del libretto) è di 4.925 Kg.
    Detto questo, probabilmente conviene la patente BE..
    Il gancio traino è quello originale della casa, elettrico a scomparsa.
    Teohd, mi sfugge purtroppo il discorso del peso sul timone.
    Premesso che l'idea di caricare una e-mtb sul tetto non mi piace proprio, il peso tra i 60 e i 100 kg è un limite del gancio, oppure del timone?
    Beh, mal che vada, ne metto una sul timone e l'altra dentro la roulotte..
    Per le marche, andrò a vedermi Hymer, Tabbert e Fendt, aggiungendo poi la Hobby (ha un modello che mi piace tantissimo..)
    Grazie!
    Paolo

  8. #8

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Ciao Gerardo, ci siamo sovrapposti..
    Per l'auto, ho indicato i dati qui sopra.
    Per il tipo di vacanza, siamo sempre in campeggio, abbastanza stanziale (nel senso di minimo una settimana).
    Per le zone, sicuramente in montagna, arrampicando e facendo mountain bike.
    Ciao,
    Paolo

  9. #9
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Macchina sicuramente performante x traino.
    Mi posizionerei su caravan Max 1800 pieno carico.
    Lunghezza devi valutare tu quanto vuoi essere snello o comodo.
    Per provare simulazione di accoppiamento puoi andare su
    https://towcar.info/GB/
    Per carico timone devi verificare quanto è omologato gancio traino della macchina, di solito è segnato su manuale o direttamente su gancio.
    Per esempio auto precedente aveva un carico permesso di 140kg, attuale 100kg.
    I timoni normalmente di caravan sopraindicate sono sui 100kg.
    Devi poi tu giostrarti tra carico bici e carico gavone bombole e caravan per rimanere nel range dei carichi ammissibili.
    Considera che le bici sul gavone possono limitare un po’ le manovre quando sterzi completamente.
    Non metterei la bici dentro la caravan, a meno che ne trovi una con gavone camper anche se non credo sia la pianta che cerchi tu.
    Un’altra soluzione potrebbe essere montare una sfera sul timone e montare portabici da gancio su questa sfera, il più possibile contro lo sportello del gavone bombole, per limitare problema sopra descritto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Come avevo anticipato, a mio avviso la caravan ideale per voi sarebbe la Knaus Sport & Fun. Ha un notevole gavone anteriore (sotto al matrimoniale) molto capiente da utilizzare per il trasporto delle e-bikes.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato