Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Corretto funzionamento freni

  1. #1
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Localitā
    RM
    Messaggi
    2,949

    Corretto funzionamento freni

    Avendo percepito un leggero ritardo nella frenata ho provveduto a far registrare i freni.

    Adesso nelle frenate dolci o comunque non eccessivamente brusche sento che frena subito senza spingere sulla macchina.
    Mi sembra tutto ok insomma.

    In vista della revisione pero', ho provato a fare qualche brusca frenata ma senza prendere troppa rincorsa.
    Sento il rumore di un colpo, ma non mi sembra di percepire nessuna spinta. Questo mi disorienta, non capisco se il rumore e' dovuto agli oggetti magari nel gavone anteriore che sbattono oppure se e' la roulotte che prima di arrestarsi sbatte sul gancio. Oppure qualche altra parte del sistema di frenatura che fa rumore.

    Mi aiutate a comprendere cosa succede?

    Grazie
    B G

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localitā
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Corretto funzionamento freni

    Se percepisci il rumore di un colpo durante una brusca frenata "potrebbe" essere imputabile al non perfetto funzionamento dell'ammortizzatore (perchč scarico causa etā o sovraccarico della caravan) dell'impianto frenante situato all'interno del canotto appena dietro il gancio. Fai una ricerca nel sito, e troverai argomenti al riguardo.
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Localitā
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Corretto funzionamento freni

    Il problema si e' presentato perche' ho frenato bruscamente senza prima aver fatto distendere il repulsore.
    Penso sia normale. Credo che essendo in buona parte compresso, l'ulteriore frenata a comportato che ho raggiunto il fine-corsa. Praticamente come in retromarcia. Correggetemi se sbaglio.

    Ho rieffettuato il test dando una bella accelerata ed ha fatto correttamente il suo dovere.

    Nella partenza con freno a mano tirato mi sono lasciato prendere la mano ed ho ottenuto una bella puzza di frizione.
    La roulotte non si e' mossa di un cm.
    B G

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato