Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bici.... Trekking, Ibrida, Cicloturismo

  1. #1
    Utente Senior
    L'avatar di carlocarlino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    VIGNOLO (CN)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    646

    Bici.... Trekking, Ibrida, Cicloturismo

    Buongiorno....... Eccomi qui con una nuova discussione sulle bici.
    Premessa: utilizzo oramai da un anno una e-bike full con grande soddisfazione. Ne sono completamente innamorato. Tuttavia vorrei farmi una seconda bici polivalente per le uscite su asfalto, piste bianche e perché no da portare in vacanza. E poi ci andrei talvolta in città per commissioni (8 km con poca pendenza). Quindi mi serve una bici agile, veloce, divertente, filante meglio se ammortizzata davanti e con freni a disco. La Gravel la scarterei per la posizione troppo simile alle bici da corsa che non amo. Mi piacerebbe un ruota da 28/29 ed ovviamente non ci voglio spendere molto. Potrei anche modificare un MBT e mettere una gomma più stradale. Ho adocchiato la Riverside 900 del Deca. Consigli, esperienze...... suggerimenti?
    Opppss. Buona domenica e buona Pasqua


    by OnePlus
    Rav4 4x4
    Carlo (67) & Annalisa (70) + Francy (95) + Irene (03) + Sveva (11)

  2. #2
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Re: Bici.... Trekking, Ibrida, Cicloturismo

    Se parti subito così tecnico è meglio che ti rivolgi a un forum specifico, come quello di mtb-mag.com.

    Io ti posso dire che per l'uso stradale utilizzo, ormai da più di 20 anni, una vecchia Stumpjumper adattata (gomme da strada, manubrio multiposizione, sella confort, parafanghi, retrovisore). Ho fatto cicloturismo per diversi anni ed è perfetta per quello scopo. Non ha i freni a disco ma dei Magura HS33 idraulici, che per questo uso rimangono per me imbattibili.

    L'anno scorso ho comprato di seconda mano una MTB (una Merida) con 2 set di ruote: quelle originali sulle quali ho messo delle gomme da strada, e quelle nuove (più belle e leggere) con gomme da fuoristrada. Inutile dire che ormai mi porto sempre dietro questa bici con il cambio gomme!
    Attenzione solo a una cosa: tra ruota e ruota, e anche tra gomma e gomma, ci possono essere grosse differenze di peso. Non ci ho fatto tanto caso quando ho comprato le gomme da strada, e ora mi ritrovo con una bici che pesa 10.5 Kg in assetto da fuoristrada e 12 Kg in assetto stradale! Le bici in carbonio di oggi sono belle ma sotto un certo limite il fattore peso diventa molto delicato, basta poco per vanificare il risultato. Volendo una bici scattante, anche le gomme da strada vanno scelte con cura.
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,368

    Re: Bici.... Trekking, Ibrida, Cicloturismo

    Io oltre la mia da divertimento ne uso una per allenarmi con la stessa geometria, allestita molto più economicamente e con ruote quasi stradali. Praticamente la medesima bici ma per usi diversi.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato