Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 62 di 62

Discussione: Quale futuro per il traino?

  1. #61
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Re: Quale futuro per il traino?

    Io la vedo un po' più grigia di altri perché mi sembra che la società degli uomini, per quanto sia abile nel partorire idee e buoni propositi, non arrivi mai a essere efficace quando si tratta di prevenire sciagure. Così, ritengo abbastanza probabile che tra alcuni anni, con l'acutizzarsi dei problemi dovuti alla sovrappopolazione, ad alcune risorse che inizieranno a scarseggiare, all'inquinamento e ai cambiamenti climatici, avremo ben altri problemi. Quanto meno, un ridimensionamento generalizzato sarà inevitabile.
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  2. #62
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Quale futuro per il traino?

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Ieri o visto il nuovo Ford Torneo Custom Hybrid, ha un 1000 cc che ricarica la batteria. Se questo è il futuro l'ha vedo nera non grigia.
    Un 1000cc che ricarica costantemente lo vedo una soluzione percorribile e credo che sia la soluzione tecnica più corretta.
    Normalmente i nostri centinaia di hp lo usiamo raramente se non mai perché sono la potenza Max che il motore produce e si raggiungono a numeri di giri elevatissimi.
    I momenti più critici si hanno generalmente in fase di partenza e di traino in salita e credo che nessuno parta a 3/4000 giri di rotazione del motore che è il punto in cui il motore genera la potenza maggiore dichiarata della vettura.
    In realtà se abbiamo una coppia Max di 300 nm a 1500 giri stiamo generando una potenza di 45 kw dei nostri 100 kw disponibili quindi meno della metà e normalmente a un numero di giro poco superiore di solito poi cambiamo.
    Quando viaggiamo in autostrada a 2000 giri useremo probabilmente la metà della potenza Max della vettura pertanto la potenza Max non la usiamo quasi mai.
    Pertanto se ho un motore elettrico che produce potenze max sufficienti al traino considerando che di natura esprime coppie elevate molto più immediate, nei momenti critici, che sono limitate nel tempo totale di uso nel traino, e ho un motore convenzionale che produce energia continua di ricarica dei gruppi batterie e probabilmente con una rotazione costante ed ottimizzata per la riduzione delle emissioni nocive, si ottiene una condizione ottimale di rapporto emissioni / erogazione, che è il tallone di Achille dei motori endotermici.
    Credo che le soluzioni attuali di elettrico in partenza e endotermico con rotazioni variabili non sia la soluzione ottimale perché ottimizzare le emissioni a numero di giri variabili è un processo complesso.
    La soluzione elettrico variabile ed endotermico costante, da sempre ritengo sia la soluzione ottimale.
    Teniamo presente che ad oggi un mille a benzina produce comunque un centinaio di kw.
    Credo che comunque le case produttrici troveranno soluzioni per permettere di avere, almeno in alcune famiglie di veicoli, capacità di traino sufficienti anche perché il mercato lo richiede, e noi non siamo gli unici che trainiamo. Probabilmente si dovrà puntare su suv fuoristrada e van.
    Inoltre il mercato delle caravan stà studiando soluzioni come il progetto dethleff per ridurre la resistenza al traino gravante sulla motrice.
    Pertanto io non la vedo grigia ma al massimo ancora opaca.
    Aspettiamo che la nebbia si dissolva.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato