Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Quale futuro per il traino?

  1. #21
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Luxembourg
    Messaggi
    51

    Re: Quale futuro per il traino?

    Quanto fa un treno standard in media? Chiedo per via della mia limitatissima esperienza.

    Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
    Mini Cooper 120CV (2008) + Teardrop Caravan 640kg (2019)

    Tiziana ('85) - Michal ('86)

  2. #22
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Quale futuro per il traino?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Il problema è l’autonomia con il traino, considerando che al massimo hanno 500km di autonomia (teorici) in pratica con il traino questo dato crollerebbe enormemente.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Deve essere anche molto comodo parcheggiare alla colonnina di ricarica con la caravan al traino!. Quelle che ho notato nella storia imporrebbero di sicuro lo sgancio della caravan. Vantaggio sarebbe che nel tempo di attesa della ricarica uno sta in roulotte! Non oso immaginare una tappa da 500km al traino con auto elettrica. Magari tecnologicamente troveranno soluzioni, ma da un punto di vista di infrastrutture ci vorranno ancora anni e anni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Quale futuro per il traino?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo_G Visualizza Messaggio
    Deve essere anche molto comodo parcheggiare alla colonnina di ricarica con la caravan al traino!. Quelle che ho notato nella storia imporrebbero di sicuro lo sgancio della caravan. Vantaggio sarebbe che nel tempo di attesa della ricarica uno sta in roulotte! Non oso immaginare una tappa da 500km al traino con auto elettrica. Magari tecnologicamente troveranno soluzioni, ma da un punto di vista di infrastrutture ci vorranno ancora anni e anni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nelle colonnine Tesla la ricarica avviene in circa mezz'ora, parola di un proprietario di Tesla che conosco bene.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,733

    Re: Quale futuro per il traino?

    Questa è una prova di traino del 2017 di una tesla e la rete attuale di carica proprietaria da aggiungersi poi le colonnnine locali..... diciamo che 180 km di autonomia reale con caravan al seguito( kabe tra l'altro) e 400km di spostamento al giorno non sono poi così distanti da una reale media vacanziera...... c'è solo da aspettare che si abbassino i prezzi...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  5. #25

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Quale futuro per il traino?

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    Quanto fa un treno standard in media? Chiedo per via della mia limitatissima esperienza.

    Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
    che vuoi dire con questa domanda, non l'ho capita!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #26
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Quale futuro per il traino?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    che vuoi dire con questa domanda, non l'ho capita!
    Immagino voglia sapere di quanto aumentano i consumi al traino...quanti km si possano fare di media trainando una caravan.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  7. #27
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,247

    Re: Quale futuro per il traino?

    un 30% !!!

    poi dipende dal trattore... e dal peso della Caravan ...
    Con il Grand Cherokee 2,7 CRD, che avevo, era forse un 10%
    perchè già consumava di suo senza traino !!!


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #28
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Quale futuro per il traino?

    In un campeggio in Sardegna cerano 2 postazioni di ricarica Tesla.
    180 km sono pochini comeautonomia e ti obbliga a una pianificazione del viaggio molto attenta. Considerando che già la velocità media di viaggio è bassa un ulteriore allungo dei tempi sosta x ricarica renderebbe il viaggio infinito, sperando di trovare postazioni di ricarica pensate x mezzi lunghi, e sperando di non trovarle già occupate.
    Non credo che questa prospettiva si possa realizzare prima di una decina di anni, e per allora vedremo cosa si inventeranno i costruttori di caravan ...e soprattutto di camper. Non voglio pensare quante centinaia di kg di batteria dovrebbero montare su quei mezzi, e visto già i problemi che hanno di peso......
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #29
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Quale futuro per il traino?

    Leggendo queste righe ,mi sembra di tornare negli anni 70/80 quando per risparmiare (visto che come ora i portafogli piangevano) si facevano gli impianti a metano sulle auto con un'autonomia di massimo 150 / 200 Km secondo il numero di bombole che potevi mettere nel baule. A quel punto quando rimanevi senza metano, dovevi tornare a benzina ,e causa la strozzatura nel carburatore ( non come ora che ogni cilindro ha il suo iniettore regolato elettronicamente) il consumo andava alle stelle ,perciò ,con l'apposita cartina, dovevi cercare un distributore di metano,andarlo a trovare e ,dopo aver staccato la roulotte ,metterti in fila e se ti andava bene in un'ora eri di nuovo in strada.
    Praticamente per andare da Modena a Vieste mi volevano dalle 12 alle 16 ore ,senza fermarsi a dormire,se tutto andava bene.
    Ora con le nuove Hibride ,penso sia peggio,perchè dovrai andare sempre a benzina,visto che con le batterie puoi fare 3/5 Km e ad esempio la Toyota rav 4 ,il motore è un 2500 di cilindrata........,per non parlare della Tesla che se rimani senza batterie come fai ad arrivare a un punto ricarica (dovrai spingerla) ,sempre che ve ne sia uno nelle vicinanze e se lo trovi ,normalmente è in centro alle città (vedi Bolzano,Trento ) che con la roulotte non ci puoi andare.
    Sempre secondo la mia idea, per ora sia le elettriche che le Hibride non fanno per noi,perciò dovremmo fare come i tanti campeggiatori del nord Europa che hanno le auto a benzina con motori di grossa cilindrata.
    Ma ho paura che questi problemi entro i prosimi 10/15 anni non esisteranno,perchè ,i campeggi con piazzole diminuiscono a vista d'occhio e al loro posto tante casette oppure dagli stanziali o dai Camper,sì proprio dai camper ,che stando prendendo il posto delle roulotte e stanno fermi per settimane nei campeggi.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  10. #30
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Quale futuro per il traino?

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Leggendo queste righe ,mi sembra di tornare negli anni 70/80 quando per risparmiare (visto che come ora i portafogli piangevano) si facevano gli impianti a metano sulle auto con un'autonomia di massimo 150 / 200 Km secondo il numero di bombole che potevi mettere nel baule. A quel punto quando rimanevi senza metano, dovevi tornare a benzina ,e causa la strozzatura nel carburatore ( non come ora che ogni cilindro ha il suo iniettore regolato elettronicamente) il consumo andava alle stelle ,perciò ,con l'apposita cartina, dovevi cercare un distributore di metano,andarlo a trovare e ,dopo aver staccato la roulotte ,metterti in fila e se ti andava bene in un'ora eri di nuovo in strada.
    Praticamente per andare da Modena a Vieste mi volevano dalle 12 alle 16 ore ,senza fermarsi a dormire,se tutto andava bene.
    Ora con le nuove Hibride ,penso sia peggio,perchè dovrai andare sempre a benzina,visto che con le batterie puoi fare 3/5 Km e ad esempio la Toyota rav 4 ,il motore è un 2500 di cilindrata........,per non parlare della Tesla che se rimani senza batterie come fai ad arrivare a un punto ricarica (dovrai spingerla) ,sempre che ve ne sia uno nelle vicinanze e se lo trovi ,normalmente è in centro alle città (vedi Bolzano,Trento ) che con la roulotte non ci puoi andare.
    Sempre secondo la mia idea, per ora sia le elettriche che le Hibride non fanno per noi,perciò dovremmo fare come i tanti campeggiatori del nord Europa che hanno le auto a benzina con motori di grossa cilindrata.
    Ma ho paura che questi problemi entro i prosimi 10/15 anni non esisteranno,perchè ,i campeggi con piazzole diminuiscono a vista d'occhio e al loro posto tante casette oppure dagli stanziali o dai Camper,sì proprio dai camper ,che stando prendendo il posto delle roulotte e stanno fermi per settimane nei campeggi.
    La famosa cartina del Metanauta

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato