Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: pedale frizione Ford galaxi

  1. #1

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    pedale frizione Ford galaxi

    Da un pò di giorni il pedale della frizione, una volta premuto talvolta non torna più su e sono costretto a riportarlo in posizione con il piede. Oggi ho portato l'auto in un'officina Ford e guarda caso nel tragitto e durante la prova con il meccanico il fenomeno non si è verificato. A detta del meccanico probabilmente è la pompa della frizione che ha qualche problema. ma ha anche menzionato eventuali problemi alla frizione. L'auto ha 93.000 km e tre anni e il difetto è solo quello del pedale. la frizione attacca e stacca regolarmente.. Che ne pensate?
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    penso che il meccanico abbia ragione se hai la pompa della frizione (o una parte di essa) idraulica; su alcune meccaniche, anche CA elettroattuato, c'è un componente, del costo di un centinaio di euro, che si deteriora, obbligando per la sua sostituzione allo smontaggio anche della frizione; in questo caso penserei anche alla sosituzione di questa, vista che la mano d'opera sarebbe già "pagata"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    Il livello dell'olio? Com'era?

    Hai avvertito una morbidezza progressiva? Cioè nel tempo è diventato più tenero?

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Il livello dell'olio? Com'era?

    Hai avvertito una morbidezza progressiva? Cioè nel tempo è diventato più tenero?

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    se c'è usura non è detto ci sia perdita, perché l'olio idraulico si "sposta" ma rimane sempre all'interno del circuito
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    La forza per riportare su il pedale frizione è data massimamente dalle molle dello spingidisco.

    Però c'è anche un'altra molla, sul pedale, che riporta il pedale nella sua posizione iniziale in modo che la pompa della frizione presenti aperto un ugello verso il serbatoio olio (come x la pompa dei freni) con il quale effettua dei piccoli scambi che vanno a compensare usura, sfiati, dilatazioni termiche del circuito.

    Infine molte auto hanno la "overcentre spring", una molla fuori asse che linearizza la forza che si fa sul pedale frizione, assorbendo il picco corrispondente alla massima forza della molla a diaframma dello spingidisco distribuendolo sulla rimanente corsa del pedale.

    Mi spiace per la spesa ma un comando perfetto della frizione è una delle cose che rende più piacevole la guida.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    Non so, sarà che sono ipersensibile ma in questi giorni mi pare di aver avvertito il pedale più leggero come azionamento, magari sarà stato l'utilizzo di un paio di scarpe diverse.....

    La molla l'ho cambiata in garanzia tre anni fa, occorreva cambiare tutta la la pedaliera alla modica cifra di 400 €

    Intanto dovrei rabboccare il livello dell'olio frizione



    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Teohd
    Guest

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    potrebbe essere la pompa come ti hanno detto.il cilindretto,che può essere esterno o interno al cambio in base al modello,genera un difetto differente(pedale duro e poca forza nello sgancio frizione con conseguente diverso punto di attacco ad ogni partenza).quando lo stesso è dentro alla campana del cambio lo stesso va smontato con conseguenza sensata della sostituzione frizione abbinata al cilindretto.quando è esterno non c’è necessita di abbinare la sostituzione.la differenza di un cambio elettroattuato è che lo stesso non ha la pompa frizione sul pedale ma un attuatore sulla frizione,che può essere sia idraulico con elettropompa a parte oppure un motore elettrico direttamente sulla frizione

  8. #8
    Teohd
    Guest

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Non so, sarà che sono ipersensibile ma in questi giorni mi pare di aver avvertito il pedale più leggero come azionamento, magari sarà stato l'utilizzo di un paio di scarpe diverse.....

    La molla l'ho cambiata in garanzia tre anni fa, occorreva cambiare tutta la la pedaliera alla modica cifra di 400 €

    Intanto dovrei rabboccare il livello dell'olio frizione



    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

    mi sembra di vedere la vite da 5mm leggermente svitata sulla vaschetta,o sbaglio?

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    mi sembra di vedere la vite da 5mm leggermente svitata sulla vaschetta,o sbaglio?
    Sì me ne sono accorto, più tardi la serro.

    Per quanto riguarda il basso livello (pochi ml) pensi possa causare la sensazione di pedale più morbido all'azionamento o sono io troppo sensibile?

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: pedale frizione Ford galaxi

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    potrebbe essere la pompa come ti hanno detto.il cilindretto,che può essere esterno o interno al cambio in base al modello,genera un difetto differente(pedale duro e poca forza nello sgancio frizione con conseguente diverso punto di attacco ad ogni partenza).quando lo stesso è dentro alla campana del cambio lo stesso va smontato con conseguenza sensata della sostituzione frizione abbinata al cilindretto.quando è esterno non c’è necessita di abbinare la sostituzione.la differenza di un cambio elettroattuato è che lo stesso non ha la pompa frizione sul pedale ma un attuatore sulla frizione,che può essere sia idraulico con elettropompa a parte oppure un motore elettrico direttamente sulla frizione
    esatto, facevo riferimento al caso in grassetto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato