Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Discussione: Porta bici

  1. #21
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Porta bici

    Riporto di seguito la mia esperienza riguardo ai porta biciclette.
    Premessa. Dato che la roulotte non la tengo sotto casa, ho sempre dovuto fare i conti con il trasporto delle due ruote verso il rimessaggio e viceversa e, nel tempo, ne ho provati di diversi tipi, da tetto, da timone e da portellone.
    Il portabici da tetto, con cui ho iniziato quando avevo una berlina, si è rivelato abbastanza comodo e di facile utilizzo fino a quando il tetto della vettura era a portata di braccia; per i viaggi con roulotte al seguito avevo pensato però che sarebbe stato più comodo spostarle sul timone per evitare un ulteriore freno aerodinamico durante la marcia e, di conseguenza, ho optato per un portabici da timone.
    Quando però ho cambiato la berlina con un SUV mi sono trovato in difficoltà per l'altezza e ho dovuto utilizzare una scaletta a due gradini per accedere ai portabici sul tetto, con tutte le criticità dovute allo sforzo per sollevare le biciclette, la mancanza di stabilità sulla scaletta, la scomodità per l'apertura del gavone anteriore ed oltre a doverle caricare e scaricare ad ogni spostamento si è aggiunto anche il fatto che su strade particolarmente sconnesse, nel caso particolare della A45, a causa degli scossoni e gli ondeggiamenti del timone mi sono perso per la strada tutto quello che avevo incautamente lasciato montato sulle bici (vedi pompa, sacchetta con gli attrezzi etc. etc.).
    A danni fatti mi sono infine orientato per l'acquisto di un portabici da portellone.
    In questo caso, verificato che in assenza di appendici aerodinamiche (vedi spoiler) potevo montarlo senza particolari criticità, ne ho scelto uno di quelli che hanno le guide su cui poggiano le ruote e che scaricano il peso in verticale sul portellone stesso (non ho particolare simpatia per quelli in cui le bici sono appese senza sostegno).
    Finora, anche avendo nel frattempo sostituito la macchina, mi trovo bene e sono contento del sistema.

    (1995-08)Europing.jpg (1999-09)Laika Polo 44 GL + Ford Sierra 2.0 Siena.jpg IMGP4384.jpg KIA+Fendt510tf.jpg IMG_20160907_081638.jpg
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #22

    Re: Porta bici

    Così non c'è accesso al portellone, inoltre l'Infiniti ha uno spoiler molto pronunciato come si vede in questa foto IMG_20190325_163541.jpg

  3. #23
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Porta bici

    al limite, se non riesci a trovare una soluzione
    attendibile, le noleggi in campeggio !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di fabio11973
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    fauglia(PI)
    Messaggi
    298

    Re: Porta bici

    Ho preso quelli da tetto, e mi trovo benissimo. Ho preso la mano e tolgo le bici anche per le soste di un giorno

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Fabio(73) Susanna (73) Alice (05) e Sofia (07)
    Tiguan Style 4motion+Hobby 490 kmf De luxe

  5. #25
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Porta bici

    Io avevo il portebici da tetto ma specialmente con le bici a pedalata assistita è un problema caricarle a causa del peso.
    Poi ho provato quello da portellone ma le cinghie dopo un po' prendevano gioco e i ganci si spostavano graffiando la carrozzeria.
    Adesso ho un Thule da mettere sul gancio di traino e per me è stata la soluzione a tutti i problemi. Non faccio fatica ad alzare le bici ed è stabilissimo. Anche con la E-mtb di mia moglie nessun problema. Quando poi lascio l'auto sfilo il gancio con portabici attaccato e lo metto nel baule al riparo da furti. Per le mie esigenze è la soluzione in assoluto migliore. Però non traino la roulotte per cui in questo caso non saprei
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  6. #26
    Tecnico Junior
    L'avatar di chris+mimi
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Prov.BZ
    Messaggi
    1,171

    Re: Porta bici

    Ho quello da portellone , originale VW , mi trovo benissimo , carico 4 bici max . 60 kg. Unico neo , non riesco più' ad aprire il portellone con 4 bici , ma pazienza al massimo ci arrivo dal interno al bagaglio. Prima avevo quello da timone e l'smontato perché mi limitava troppo al sterzo e manovre in retro!
    chris 75, mimi 76, maria 08, david 08, philipp 11 Dethleffs Camper 650 TK - VW T6

  7. #27

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Porta bici

    Io utilizzo questo della Thule e mi trovo bene......

    roulotte.jpg

    Portabici.jpg

    Quando ho le bici (d'estate) scarico una bombola di gas e resto sui 90kg sul timone....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  8. #28

    Re: Porta bici

    Io ho acquistato quello del decathlon, lo monto su un Nissan qashqai, 2 bici ci stanno benissimo con 3 devi trovare l'incastro giusto specialmente se una è molto più piccola delle altre, cmq per 79€ a me va benissimo così.

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #29

    Re: Porta bici

    Tutte soluzioni interessanti, quello che può andar bene a uno non va bene per un altro.
    Soluzione da gancio non va bene perché ho solo un'auto con il gancio e poi come le porto quando ho la roulotte?
    Da baule impossibile per lo spoiler pronunciato e mi fanni paura 30 kg che sforzano.
    Sul timone mi preclude l'uso del gavone e noi ci fermiamo a cucinare, almeno per il più piccolo, ma poi un piatto di pasta l'ho abbiamo sempre fatto in viaggio.
    Da tetto sembra la soluzione ideale, ma solo se sto sotto i 3m è mi sembra che è così.
    L'unica per adesso rimane quella di Lucky, il noleggio in camping.

    Per l'uso quotidiano e non per vacanze, visto che il figlio più grande vuole fare MTB più spinto in giro per le piste devo vedere la soluzione migliore.

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Porta bici

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Tutte soluzioni interessanti, quello che può andar bene a uno non va bene per un altro.
    Soluzione da gancio non va bene perché ho solo un'auto con il gancio e poi come le porto quando ho la roulotte?
    Da baule impossibile per lo spoiler pronunciato e mi fanni paura 30 kg che sforzano.
    Sul timone mi preclude l'uso del gavone e noi ci fermiamo a cucinare, almeno per il più piccolo, ma poi un piatto di pasta l'ho abbiamo sempre fatto in viaggio.
    Da tetto sembra la soluzione ideale, ma solo se sto sotto i 3m è mi sembra che è così.
    L'unica per adesso rimane quella di Lucky, il noleggio in camping.

    Per l'uso quotidiano e non per vacanze, visto che il figlio più grande vuole fare MTB più spinto in giro per le piste devo vedere la soluzione migliore.
    con quello a tetto secondo me sfori i tre metri, e certi trafori ti saranno preclusi, se non a caro prezzo
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato