Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Germania - Mar Baltico - Polonia

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Germania - Mar Baltico - Polonia

    Buongiorno a tutti,
    scrivo per chiedere consiglio perchè tanto per cambiare sono di nuovo in crisi con la programmazione dell'itinerario per le ferie estive.
    Tra la varie ipotesi fatte sta lentamente emergendo quella di attraversare la Germania fino al'isola di Rugen sul Baltico, poi passare in Polonia rimanendo sulla costa fino Danzica, spingerci ancora fino ai laghi della Masuria ed infine rientrare.

    Ho a disposizione i primi 24 giorni di Agosto e viaggio con moglie e figli di 10 e 8 anni.

    Non abbiamo mai fatto un giro così lungo e mi spaventa un po' la quantità di chilometri stimata: circa 4.500 solo al traino, che poi supereranno tranquillamente i 5.000 in totale. Non voglio correre il rischio di trascorrere metà vacanza seduto alla guida, pertanto vorrei confrontarmi con voi su questo tema.

    In particolare tenete conto del fatto che il tema principale del viaggio sarebbe la costa del Baltico e la Masuria, zone alle quali vorrei dedicare una buona porzione della vacanza. Cercherei pertanto di non fermarmi troppo a lungo nelle tappe intermedie: l'idea sarebbe di limitare le visite a Monaco di Baviera, Berlino e Cracovia/Auschwitz, per il resto solo tanta natura e zone poco assediate dal turismo.

    Cosa ne pensate ? Troppa carne al fuoco ? Ho davvero bisogno di consigli, vi ringrazio.

    Davide
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  2. #2
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Luxembourg
    Messaggi
    51

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    Salve,

    premetto che non ho alcuna esperienza in termine di caravan e traino (sono una neofita totale), ma qualche anno fa ho fatto un roadtrip col mio compagno polacco dalla Finlandia a casa dei suoi genitori, proprio passando per la Mazuria e andando nel sud della Polonia.
    La Mazuria e` stupenda e i laghi sono fenomenali. Non vedo l'ora di riandare con trailer. La sera i tramonti sui laghi erano uno spettacolo, le zanzare un po' meno, quindi armatevi di spray perche` possono essere agressive. La natura in Mazuria era proprio bella e abbiamo trovato pochi altri turisti.

    Dalla mia esperienza posso dire che le strade nord-sud della Polonia non sono il massimo, noi l'abbiamo fatto in macchina a giugno ed e` stato ok, ma non ci sono autostrade e c'e` molto traffico pesante (camion) e dovevamo aspettare un bel po' prima di poter superare. Di conseguenza io terrei in considerazione un po' piu` di tempo di quanto riportato dal gps per fare da Cracovia alla Mazuria.
    Il discorso in direzione est-ovest e` il contrario, ci sono tante autostrade dalla Germania verso la Polonia e nonostante il traffico (a meno che non si guidi sotto natale, che e` un incubo) si guida bene. Noi abbiamo fatto tantissime volte la strada dal Lussemburgo a Cracovia, li` a meno del traffico natalizio non abbiamo mai avuto problemi. In Germania e` tutto scorrevole e in Polonia c'e` solo un po' di traffico ai caselli. Una volta siamo passati anche per Berlino e poi siamo scesi piu` verso sud sempre direzione Cracovia e anche li`, le autostrade tedesche perfette e le strade polacche piu` che ok.

    Cracovia merita davvero di essere visitata per qualche giorno e Auschwitz secondo me e` una tappa importante. Cracovia e` diventata piuttosto turistica negli ultimi anni, ma e` molto bella.

    Spero che le mie poche informazioni possano essere utili in qualche modo.

    Tiziana
    Mini Cooper 120CV (2008) + Teardrop Caravan 640kg (2019)

    Tiziana ('85) - Michal ('86)

  3. #3

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    Ho sempre trovato difficile dare indicazioni sui viaggi vacanzieri.
    Sono troppo soggettivi, quello che potrebbe andare bene ad uno non è detto che vada bene ad un'altro.
    Ad esempio io ho sempre viaggiato, partendo con una idea in generale di dove andare, poi man mano che procedo, decido come proseguire
    tanto più che verso nord trovare campeggi senza la prenotazione è di prassi.

    Quello che prenderei in maggiore considerazione, sono i figli di 10 e 8 anni. Hanno già fatto vacanze itineranti?
    Se già rodati, può starci anche un viaggio impegnativo, altrimenti mi permetto di suggerire, prima del lungo viaggio, di effettuare viaggi più brevi.

    In generale, come mi comporterei: primo traguardo Berlino e sua visita. Poi raggiungere il nord e da li iniziare a visitare e gironzolare a piacere.
    Lascerei al ritorno Monaco e quanto altro, in base ai giorni che mi rimangono.
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    La Mazuria e` stupenda e i laghi sono fenomenali. Non vedo l'ora di riandare con trailer. La sera i tramonti sui laghi erano uno spettacolo, le zanzare un po' meno, quindi armatevi di spray perche` possono essere agressive. La natura in Mazuria era proprio bella e abbiamo trovato pochi altri turisti.
    Molto bene per i pochi turisti, ma la faccenda dell'invasione delle zanzare potrebbe essere un problema.... ahi ahi ahi.....

    Cracovia merita davvero di essere visitata per qualche giorno e Auschwitz secondo me e` una tappa importante. Cracovia e` diventata piuttosto turistica negli ultimi anni, ma e` molto bella.
    Viste entrambe 20 anni fa, ho in effetti paura che nel frattempo le cose siano un po' cambiate, turisticamente parlando.....

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    Quello che prenderei in maggiore considerazione, sono i figli di 10 e 8 anni. Hanno già fatto vacanze itineranti?
    Sì ma su distanze un po' meno impegnative, l'anno scorso abbiamo fatto 1 settimana di mare a Cres seguite da 2 settimane in giro per Slovenia e Austria (resoconto nella sezione "I nostri Viaggi"), per un totale di 3500 km. Non abbiamo mai fatto vacanze con tappe o destinazioni "dedicate ai bambini" e non cominceremo ora, però è pur sempre una vacanza e tutti quanti devono goderne: la mia difficoltà sta nel rendermi conto quanto sia impegnativo questo giro.

    In generale, come mi comporterei: primo traguardo Berlino e sua visita. Poi raggiungere il nord e da li iniziare a visitare e gironzolare a piacere.
    Lascerei al ritorno Monaco e quanto altro, in base ai giorni che mi rimangono.
    Ottima dritta, grazie.
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di carriola6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roncade (Treviso)
    Telefono
    3423639790
    Messaggi
    1,509

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    ciao
    alcuni anni fa ho fatto una parte del viaggio da te pensato, trovi il racconto di quel viaggio nella sezione viaggi
    Premiata Ditta- F.lli Pelati in Scatola
    Nicola 66 Manuela 68 Vanessa 94 (che ormai non ci segue più)Ford Kuga 4x4 , Knaus 400lk


  6. #6
    Paolo
    Guest

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    Citazione Originariamente Scritto da dado73 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    scrivo per chiedere consiglio perchè tanto per cambiare sono di nuovo in crisi con la programmazione dell'itinerario per le ferie estive.
    Tra la varie ipotesi fatte sta lentamente emergendo quella di attraversare la Germania fino al'isola di Rugen sul Baltico, poi passare in Polonia rimanendo sulla costa fino Danzica, spingerci ancora fino ai laghi della Masuria ed infine rientrare.

    Ho a disposizione i primi 24 giorni di Agosto e viaggio con moglie e figli di 10 e 8 anni.

    Non abbiamo mai fatto un giro così lungo e mi spaventa un po' la quantità di chilometri stimata: circa 4.500 solo al traino, che poi supereranno tranquillamente i 5.000 in totale. Non voglio correre il rischio di trascorrere metà vacanza seduto alla guida, pertanto vorrei confrontarmi con voi su questo tema.

    In particolare tenete conto del fatto che il tema principale del viaggio sarebbe la costa del Baltico e la Masuria, zone alle quali vorrei dedicare una buona porzione della vacanza. Cercherei pertanto di non fermarmi troppo a lungo nelle tappe intermedie: l'idea sarebbe di limitare le visite a Monaco di Baviera, Berlino e Cracovia/Auschwitz, per il resto solo tanta natura e zone poco assediate dal turismo.

    Cosa ne pensate ? Troppa carne al fuoco ? Ho davvero bisogno di consigli, vi ringrazio.

    Davide
    Ciao, viaggio molto bello, tenuto conto che la Germania è ben attrezzata, cosi come la Polonia del Nord. Paesaggi incantevoli, dalle dune mobili alla città di Danzica, uno spettacolo. Ti potrei consigliare di salire dalla Polonia, facendo Cracovia, ma anche Varsavia, per poi fare la Masuria e a ritroso il nord della Germania, isola di Rugen, magari fino a Lubecca, per poi scendere a Berlino, Dresda e Lipsia che sono città da sballo.
    No, non è troppa carne al fuoco, si può fare, tenuto conto che durante il viaggio puoi valutare l'impatto delle distanze.
    Come ti è stato giustamente indicato, nella rubrica viaggi trovi resoconti sia sulla Polonia che sulla Germania, con tante notizie utili.
    Ma in ogni caso ti posso confermare che sono posti veramente affascinanti.
    Sullo stato delle strade della Polonia si sentono molte affermazioni, ma c'è da dire che le stanno rinnovando tutte, ma anche quelle più vecchie a volte non sono peggio delle nostre disastrate strade.
    Ciao

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ciao, viaggio molto bello, tenuto conto che la Germania è ben attrezzata, cosi come la Polonia del Nord. Paesaggi incantevoli, dalle dune mobili alla città di Danzica, uno spettacolo. Ti potrei consigliare di salire dalla Polonia, facendo Cracovia, ma anche Varsavia, per poi fare la Masuria e a ritroso il nord della Germania, isola di Rugen, magari fino a Lubecca, per poi scendere a Berlino, Dresda e Lipsia che sono città da sballo.
    No, non è troppa carne al fuoco, si può fare, tenuto conto che durante il viaggio puoi valutare l'impatto delle distanze.
    Come ti è stato giustamente indicato, nella rubrica viaggi trovi resoconti sia sulla Polonia che sulla Germania, con tante notizie utili.
    Ma in ogni caso ti posso confermare che sono posti veramente affascinanti.
    Sullo stato delle strade della Polonia si sentono molte affermazioni, ma c'è da dire che le stanno rinnovando tutte, ma anche quelle più vecchie a volte non sono peggio delle nostre disastrate strade.
    Ciao
    Grazie Paolo, preciso e dettagliato come sempre.
    Come anticipato vorrei dedicare la maggior parte del tempo a disposizione per girare lontano dalle classiche attrazioni turistiche: personalmente non amo visitare centri cittadini in estate, monumenti e musei non fanno per me. Viceversa sono alla continua ricerca di mete che abbiano ancora qualcosa di "autentico". Per questo avevo limitato le visite a Monaco, Berlino, Danzica e Cracovia. Tu però mi citi altre città: puoi spiegarmi per quale motivo sarebbero da non perdere ? In che senso sono da sballo ?

    Rimanendo in tema "natura" vorrei non perdermi nulla della costa (magari qualche suggerimento sui luoghi da non perdere.....) mentre ho qualche dubbio sulla Masuria: intanto perché mi allunga il giro di un migliaio di chilometri (e sono tanti !), e poi perché da più fonti (compresa questa discussione) mi è stata confermata la problematica delle zanzare, a quanto pare abbastanza fastidiose....

    Per questo pensavo di salire dalla Germania: così una volta lassù posso decidere se limitare il giro o spingermi fino all'estremo est della Polonia. Come mai tu mi consigli di fare il giro in senso opposto ?

    Scusa per le tante domande, ma ho ancora le idee molto confuse....

    Grazie, ciao
    D.
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  8. #8
    Paolo
    Guest

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    Citazione Originariamente Scritto da dado73 Visualizza Messaggio
    Grazie Paolo, preciso e dettagliato come sempre.
    Come anticipato vorrei dedicare la maggior parte del tempo a disposizione per girare lontano dalle classiche attrazioni turistiche: personalmente non amo visitare centri cittadini in estate, monumenti e musei non fanno per me. Viceversa sono alla continua ricerca di mete che abbiano ancora qualcosa di "autentico". Per questo avevo limitato le visite a Monaco, Berlino, Danzica e Cracovia. Tu però mi citi altre città: puoi spiegarmi per quale motivo sarebbero da non perdere ? In che senso sono da sballo ?

    Rimanendo in tema "natura" vorrei non perdermi nulla della costa (magari qualche suggerimento sui luoghi da non perdere.....) mentre ho qualche dubbio sulla Masuria: intanto perché mi allunga il giro di un migliaio di chilometri (e sono tanti !), e poi perché da più fonti (compresa questa discussione) mi è stata confermata la problematica delle zanzare, a quanto pare abbastanza fastidiose....

    Per questo pensavo di salire dalla Germania: così una volta lassù posso decidere se limitare il giro o spingermi fino all'estremo est della Polonia. Come mai tu mi consigli di fare il giro in senso opposto ?

    Scusa per le tante domande, ma ho ancora le idee molto confuse....

    Grazie, ciao
    D.
    In Masuria ci sono stato verso fine Agosto e non ho avuto problema di zanzare, anche se è una zona di laghi.
    Un itinerario di andata in Germania non è male, è una questione d scelta, dico Dresda perchè la parte storica barocca è stata ricostruita pezzo per pezzo, in quanto rasa al suolo durante l'ultima guerra, i panorami sono molto belli e si può vedere il contrasto con la parte nuova, frutto dell'architettura di tipo "sovietico".
    Lipsia è la patria di Bach, c'è anche il museo.
    Il Baltico poi è fatto di tante cose, l'isola di Rugen con le sue scogliere, il parco delle dune in Polonia, ma anche dell'oro del Baltico, l'ambra, con le sue tradizioni e le lavorazioni, numerosi i musei. Ma per me il Baltico sono anche i cantieri di Danzica e la storia di Solidarnosc.
    Poi è questioni di gusti, ti consiglierei di farti un programma con una guida, di solito uso le Honely Planet, ma anche le Michelin sono ottime, e poi stabilisci le tue priorità.
    Ciao

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Germania - Mar Baltico - Polonia

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    In Masuria ci sono stato verso fine Agosto e non ho avuto problema di zanzare, anche se è una zona di laghi.
    bene

    Il Baltico poi è fatto di tante cose, l'isola di Rugen con le sue scogliere, il parco delle dune in Polonia, ma anche dell'oro del Baltico, l'ambra, con le sue tradizioni e le lavorazioni, numerosi i musei. Ma per me il Baltico sono anche i cantieri di Danzica e la storia di Solidarnosc.
    Ecco, potendo vorrei dedicare un po' di tempo per bazzicare da quelle parti, diciamo che su 3 settimane fermarsi una a fare mare a Rugen oppure sulla costa Polacca non mi spiacerebbe. Per questo devo valutare bene cosa includere e cosa riservare magari per una prossima vacanza verso nord...
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato