Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Scalv83
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    54

    Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Buongiorno a tutti,
    ne avrete già discusso con ogni nuovo iscritto al forum :)
    Ho letto un po' di thread dove, in base al tipo di vacanza che si intende fare, vengono consigliate diverse tipologie di accessorio.
    Arrivando da trenta anni passati nello scoutismo, tra tende e tendoni, sono sicuramente orientato alla sobrietà e alla semplicità di utilizzo.
    Il dilemma resta comunque, perchè ci sono due questioni non indifferenti che sto prendendo in considerazione:
    1 - il concessionario dal quale abbiamo comprato la caravan ci ha vivamente sconsigliato di montare un tendalino (Fiamma/Omnistore...) per non inficiare la garanzia Burstner sulle infiltrazioni (10 anni) e per evitare un peso di circa 40kg a sbalzo sullo spigolo della nostra Averso Plus, che risulta comunque già più alta di altri mezzi e quindi il rollìo potrebbe essere accentuato.
    2 - la veranda, pur essendo sicuramente comoda, credo abbia bisogno di tempi di montaggio/smontaggio abbastanza lunghi, e sicuramente necessita di più persone per l'allestimento (abbiamo due bimbi piccoli e mia moglie è alta meno di 1,60) e inoltre il materiale è più ingombrante e il peso è considerevole.
    Mi sono confrontato con alcuni roulottisti e il risultato è che spesso si acquistano diverse tipologie di veranda a seconda dei periodi dell'anno (veranda per l'estate, tendalino invernale, tendalino leggero...) ma sinceramente vorrei evitare di comprare troppo materiale...
    Detto questo (e scusate se mi sono dilungato), rimane il fatto che vorremmo che le nostre uscite fossero semi-itineranti, con poco materiale al seguito per la possibilità di spostarsi velocemente, anche se non ho problemi di peso (la caravan ha il telaio maggiorato a 1800kg e ho la fatto da poco la patente BE).
    Vi ringraziamo fin da ora per i preziosi consigli che certamente dalla vostra esperienza saprete regalarci!

    Simone e family
    Toyota RAV4 2.2 D-Cat A/T 150CV Style ('12) + Bürstner Averso Plus 510 TK ('19)
    Simone('83), Anna('85), Mattia('15) e Davide('17) - Patente BE ('19)
    “Procurate di lasciare il mondo un po' migliore di come lo avete trovato”
    Sir Robert Baden Powell of Gilwell (Fondatore dello Scoutismo)

  2. #2

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Non so se hai considerato il caravanstore.
    Potrebbe essere un buon compromesso.
    L'unico difetto che potrei trovare è che con la tua caravan ne puoi mettere uno che sia lungo al massimo come la porzione di tetto dritto.

    Nel tuo coso non so se va bene il 360 oppure devi limitarti al 310.

    Questo tipo di tendalino si infila nella canalina, quindi il problema garanzia non si pone.

    Può essere accessoriato con pareti laterali, illuminazione e fasce di sicurezza anti vento insomma lo puoi usare tutto l'anno, tranne sotto abbondanti nevicate.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da simo.scalvini Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ne avrete già discusso con ogni nuovo iscritto al forum :)
    Ho letto un po' di thread dove, in base al tipo di vacanza che si intende fare, vengono consigliate diverse tipologie di accessorio.
    Arrivando da trenta anni passati nello scoutismo, tra tende e tendoni, sono sicuramente orientato alla sobrietà e alla semplicità di utilizzo.
    Il dilemma resta comunque, perchè ci sono due questioni non indifferenti che sto prendendo in considerazione:
    1 - il concessionario dal quale abbiamo comprato la caravan ci ha vivamente sconsigliato di montare un tendalino (Fiamma/Omnistore...) per non inficiare la garanzia Burstner sulle infiltrazioni (10 anni) e per evitare un peso di circa 40kg a sbalzo sullo spigolo della nostra Averso Plus, che risulta comunque già più alta di altri mezzi e quindi il rollìo potrebbe essere accentuato.
    2 - la veranda, pur essendo sicuramente comoda, credo abbia bisogno di tempi di montaggio/smontaggio abbastanza lunghi, e sicuramente necessita di più persone per l'allestimento (abbiamo due bimbi piccoli e mia moglie è alta meno di 1,60) e inoltre il materiale è più ingombrante e il peso è considerevole.
    Mi sono confrontato con alcuni roulottisti e il risultato è che spesso si acquistano diverse tipologie di veranda a seconda dei periodi dell'anno (veranda per l'estate, tendalino invernale, tendalino leggero...) ma sinceramente vorrei evitare di comprare troppo materiale...
    Detto questo (e scusate se mi sono dilungato), rimane il fatto che vorremmo che le nostre uscite fossero semi-itineranti, con poco materiale al seguito per la possibilità di spostarsi velocemente, anche se non ho problemi di peso (la caravan ha il telaio maggiorato a 1800kg e ho la fatto da poco la patente BE).
    Vi ringraziamo fin da ora per i preziosi consigli che certamente dalla vostra esperienza saprete regalarci!

    Simone e family
    da Scout a Scout: tendalino tradizionale infilato in canalina, ce ne sono di tutte le fogge e per tutte le tasche, per la bella stagione; se poi la userai anche d'inverno una tenda ad aria del tipo di quella che ha preso Valerio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    In un arco di 2 autocaravan mansardati e due caravan ho acquistato di tutto....

    2 F45 per i motorizzati

    per le caravan invece:

    2 tendalini classici
    1 preingresso invernale 3x2 da stagione invernale
    1 veranda completa tradizionale con paleria in alluminio
    1 preingresso leggero da 2 metri di larghezza da utilizzare come "bussola"
    2 caravanstore con pareti laterali e telo frontale
    1 tarp da 3x3 da utilizzare come estensione laterare/frontale
    1 veranda pneumatica

    Purtroppo non esiste l' accessorio definitivo, ogni scelta ha i suoi pregi e difetti, secondo me con un tendalino classico sarebbe già un ottimo compromesso con una spesa tutto sommato modesta, il tendalino classico a tre pali offre una buona superficie coperta, poi ovviamente vedete come vi trovate.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Luxembourg
    Messaggi
    51

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    da Scout a Scout: tendalino tradizionale infilato in canalina, ce ne sono di tutte le fogge e per tutte le tasche, per la bella stagione; se poi la userai anche d'inverno una tenda ad aria del tipo di quella che ha preso Valerio
    Anche io vengo da anni di tenda, cominicati con lo scoutismo e anche io stavo pensando ad un tendalino da canalina. Avresti un sito da consigliare per l'acquisto? Non sono assolutamente pratica in accessori da caravan.

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    Anche io vengo da anni di tenda, cominicati con lo scoutismo e anche io stavo pensando ad un tendalino da canalina. Avresti un sito da consigliare per l'acquisto? Non sono assolutamente pratica in accessori da caravan.
    innanzitutto un suggerimento non richiesto ma fornito a gratis : converrebbe aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra Impostazioni e poi Modifica Firma); risulterebbe più facile avere chiara la visione "d'insieme", diversamente impedisce dare consigli mirati.
    Per quanto riguarda l'auto puoi inserirla qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...i-Tecnici-Auto usando la scheda che trovi qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...nvio-Dati-auto

    Tornando alla tua richiesta non credo ci sia nulla per il tuo rimorchietto, è troppo basso; potresti pensare ad un Tarp abbastanza ampio che copra la teardrop unitamente allo spazio abitabile che vuoi creare.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Anch'io stavo per suggerire un tarp, ha una versatilità molto apprezzabile.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Non so se hai considerato il caravanstore.
    Potrebbe essere un buon compromesso.
    L'unico difetto che potrei trovare è che con la tua caravan ne puoi mettere uno che sia lungo al massimo come la porzione di tetto dritto.

    Nel tuo coso non so se va bene il 360 oppure devi limitarti al 310.

    Questo tipo di tendalino si infila nella canalina, quindi il problema garanzia non si pone.

    Può essere accessoriato con pareti laterali, illuminazione e fasce di sicurezza anti vento insomma lo puoi usare tutto l'anno, tranne sotto abbondanti nevicate.
    considera che sulla 440 l'ho visto così, ed è bruttissimo...


    20140507_091413.jpg 20140507_091446.jpg

    forse la tua che ha la porta più indietro, riesci a coprirla,
    rimanendo nel profilo dritto del tetto ...

    Senza titolo-1.jpg

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Un momento, ma le nuove Plus non hanno il tetto diritto ora?

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Il saggio mi ha anticipato. A me sembra che abbiano il tetto alto ma dritto....
    Tornando al consiglio ...
    Per i mesi estivi/caldi io consiglierei il CaravanStore, certo considerando l'eventuale comodità nell'apertura/chiusura vista l'altezza della canalina della tua caravan. Ci vogliono pochi minuti ad aprirlo e a chiuderlo, e mi sembra un'ottima soluzione per chi voglia essere sempre "pronto a partire". Con l'aggiunta di uno o due Ttarp (se non avete l'esigenza di chiudere la veranda "ermeticamente") riesci ad ombreggiare/riparare i lati più esposti. Costa e pesa la metà di un f45 e non devi bucare nulla.
    Per i mesi invernali se vuoi utilizzare molto l'esterno della caravan ok per la veranda pneumatica che ha preso Valerio69 anche se è un "bell'investimento", ma altrimenti se (come sospetto) si vivrà soprattutto all'interno della roulotte, installerei una seconda canalina e prenderei un preingresso invernale leggero tipo Treffer... in pochi minuti è montato ed offre un riparo egregio a fronte di un investimento limitato.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato