Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Info primo Acquisto

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Info primo Acquisto

    Buongiorno a tutti. Mi chiamo Luigi e sono della provincia di Cosenza. Oltre ad essere un abarthista sono appassionato di pesca ed uscite outdoor. Siamo 4 in famiglia moglie e figli di 14 e 11 anni. Ogni tanto esco su in montagna con qualche amico e per pernottare ci fermiamo nei rifugi o usiamo la tenda. Spesso accade pure che esco tre giorni per pescare dalla spiaggia portando con me la famiglia. Capirete che ho svariati modelli di tende, ma andando avanti con gli anni ( io ne ho 45 ma mi sento un leone) mia moglie che ne ha 4 meno di me vorrebbe stare un po' comoda. Allora sulla mia punto abarth non traino neanche la suocera ma come prima macchina vivendo in un paesino ai piedi della montagna ho una panda 4x4 seconda serie a benzina che traina mi pare fino a 800/900 kg. Capirete che non potrei tirare neanche una roulotte di 750kg dato l'uso continuo di stradine di montagne e spiaggie. Allora Mi sono messo in cerca di un qualcosa che mi aiuti ed ho scoperto i carrelli tenda. Poi spulciando di qua e di là è saltata fuori l'idea di prendere una roulotte a carrello che non pesa tanto e me la porto dove voglio e credo anche che con l'ausilio della stufa in dotazione e di un rilevatore di monossido di carbonio che ho già comprato per la tenda riesco a portare la moglie in montagna anche d'inverno.
    Siccome il budget è limitato, guardandoci intorno abbiamo deciso in famiglia di prendere un Rapido confort. Sono già in trattativa ma prima di prenderlo volevo un parere riguardo a questa scelta.
    Avrei bisobno di un parere da chi lo ha avuto o magari lo usa ancora. Grazie

  2. #2

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,213

    Re: Info primo Acquisto

    Buongiorno, qui puoi trovare qualche informazione a riguardo.

    Secondo me puoi prendere in considerazione anche una roulotte 350 / 360, potresti riuscire a trainarla abbastanza bene, i rapporti corti del pandino riuscirebbero a toglierti agevolmente da qualsiasi impaccio.

    Il vantaggio è che la roulotte è subito pronta in ogni condizione, il rapido è geniale nell'idea ma credo che per il tuo uso sia meno pratico di una piccola caravan.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    49,990

    Re: Info primo Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Luigimagagna Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Mi chiamo Luigi e sono della provincia di Cosenza. Oltre ad essere un abarthista sono appassionato di pesca ed uscite outdoor. Siamo 4 in famiglia moglie e figli di 14 e 11 anni. Ogni tanto esco su in montagna con qualche amico e per pernottare ci fermiamo nei rifugi o usiamo la tenda. Spesso accade pure che esco tre giorni per pescare dalla spiaggia portando con me la famiglia. Capirete che ho svariati modelli di tende, ma andando avanti con gli anni ( io ne ho 45 ma mi sento un leone) mia moglie che ne ha 4 meno di me vorrebbe stare un po' comoda. Allora sulla mia punto abarth non traino neanche la suocera ma come prima macchina vivendo in un paesino ai piedi della montagna ho una panda 4x4 seconda serie a benzina che traina mi pare fino a 800/900 kg. Capirete che non potrei tirare neanche una roulotte di 750kg dato l'uso continuo di stradine di montagne e spiaggie. Allora Mi sono messo in cerca di un qualcosa che mi aiuti ed ho scoperto i carrelli tenda. Poi spulciando di qua e di là è saltata fuori l'idea di prendere una roulotte a carrello che non pesa tanto e me la porto dove voglio e credo anche che con l'ausilio della stufa in dotazione e di un rilevatore di monossido di carbonio che ho già comprato per la tenda riesco a portare la moglie in montagna anche d'inverno.
    Siccome il budget è limitato, guardandoci intorno abbiamo deciso in famiglia di prendere un Rapido confort. Sono già in trattativa ma prima di prenderlo volevo un parere riguardo a questa scelta.
    Avrei bisobno di un parere da chi lo ha avuto o magari lo usa ancora. Grazie
    il Rapido Confort è complicato da allestire e richiede uno spazio ampio in termini di impronta a terra e per di più pianeggiante per evitare i "fuori squadro" che ne comprometterebbero la tenuta; secondo me comincerai a odiarlo alla seconda/terza uscita che farai.
    L'utilizzo che pensi di fare del rimorchio mezzo limita non poco la scelta; fossi in te prenderei una tenda da tetto di seconda mano (Air-Camping, Maggiolina, Columbus sono quelle che troverai in giro), con un igloo di appoggio per i ragazzi e una "cabina wc" per le necessità notturne.
    Una alternativa a pannelli rigidi al Rapido che hai pensato potrebbe essere un carrello caravan dello stesso marchio, ma si trovano anche con marchio "Esterel" sulla falsariga di questo; tieni presente che sono ripartite le revisioni per i rimorchi, quindi questi carrelli, necessariamente datati, dovranno essere revisionati, quindi "occhio" a cosa sceglierai
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,134

    Re: Info primo Acquisto

    Penso che le soluzioni date da Anto77 e PDR,
    siano di gran lunga superiori all'idea del Rapid Confort...
    Io non lo comprerei, poi fai tu ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Info primo Acquisto

    Buongiorno. Usando la funzione cerca di google ieri ho letto tutti gli argomenti riguardanti il rapido su questo sito e devo dire che in tanti ne parlano davvero bene. Per qunto riguarda la livellatura basta portarsi 4 tavole per livellare. Spessori e roba varia si trova sul posto. Non è questo il problema essemdo pratico. Il problema nasce in quanto bisogna aprirlo e montarlo. Se non piove la zona rigida, almeno la carcassa per dormire in 20 minuti la montiamo e poi il resto si vedra', ma in caso di pioggia si dorme in macchina al contrario di una bella roulotte gia bella e pronta. Avevo pensato alla soluzione dell'Esterel che è molto meglio del rapido in quanto si apre in un minuto ma purtroppo le dimensioni di 2 metri per tre di lunghezza ed in piu il timone non mi lasciano scelta poiche' non mi entra in box!
    Scusate se rompo ma essendo ignorante vorrei porgervi alcune domande:
    La roulettina 350/360 nominata dal moderatore che dimensioni ha?
    Il carrello caravan esterel lo si puo' smontare? Perche sarebbe la migliore soluzione.....
    Ogni quanti anni va fatta la revisione a questi rimorchi?
    E chi più ne ha di consigli più me ne dia. Grazie a tutti

  6. #6

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,213

    Re: Info primo Acquisto

    Una piccola roulotte (ad esempio una roller o un'adria 350) è lunga circa 5 m compreso il timone, è larga circa 2,10 m ed è alta 2,25m.
    Le roulotte sono come le vetture per quanto riguarda le revisioni, 4 anni da nuova e poi ogni 2 anni.

    Se ti rivolgi al mercato dell'usato fai attenzione all'anno di revisione perchè per circa 10 anni sono state sospese quindi puoi trovare facilmente roulotte non revisionate, per i carrelli (non appendice) è la stessa cosa mentre quelli appendice vanno a revisione assieme all'auto.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  7. #7
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,134

    Re: Info primo Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Luigimagagna Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Usando la funzione cerca di google ieri ho letto tutti gli argomenti riguardanti il rapido su questo sito e devo dire che in tanti ne parlano davvero bene. Per qunto riguarda la livellatura basta portarsi 4 tavole per livellare. Spessori e roba varia si trova sul posto. Non è questo il problema essemdo pratico. Il problema nasce in quanto bisogna aprirlo e montarlo. Se non piove la zona rigida, almeno la carcassa per dormire in 20 minuti la montiamo e poi il resto si vedra', ma in caso di pioggia si dorme in macchina al contrario di una bella roulotte gia bella e pronta. Avevo pensato alla soluzione dell'Esterel che è molto meglio del rapido in quanto si apre in un minuto ma purtroppo le dimensioni di 2 metri per tre di lunghezza ed in piu il timone non mi lasciano scelta poiche' non mi entra in box!
    Scusate se rompo ma essendo ignorante vorrei porgervi alcune domande:
    La roulettina 350/360 nominata dal moderatore che dimensioni ha?
    Il carrello caravan esterel lo si puo' smontare? Perche sarebbe la migliore soluzione.....
    Ogni quanti anni va fatta la revisione a questi rimorchi?
    E chi più ne ha di consigli più me ne dia. Grazie a tutti
    se prendi una caravan, puoi sempre parcheggiarla presso
    un rimessaggio, dove riposerà tranquilla, quando non la usi ...
    Non è una spesa annua eccessiva !

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Luxembourg
    Messaggi
    51

    Re: Info primo Acquisto

    Sono un po' di parte avendone appena comprato uno, ma hai mai considerato un teardrop trailer? Sono dei caravan molto piccoli, con solo spazio per dormire e cucinotto. In base alle specifiche posso essere molto leggeri, tanto da poter essere trainati da una Smart (380-550 kg).
    Noi lo abbiamo comprato per usarlo con la mini cooper, il nostro pesa meno di 650kg.

    Esempio di un'azienda che li fa leggeri: https://kulba.cool/specification

  9. #9
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,134

    Re: Info primo Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    Sono un po' di parte avendone appena comprato uno, ma hai mai considerato un teardrop trailer? Sono dei caravan molto piccoli, con solo spazio per dormire e cucinotto. In base alle specifiche posso essere molto leggeri, tanto da poter essere trainati da una Smart (380-550 kg).
    Noi lo abbiamo comprato per usarlo con la mini cooper, il nostro pesa meno di 650kg.

    Esempio di un'azienda che li fa leggeri: https://kulba.cool/specification
    certo,
    però ha due figli adolescenti, potrebbe farli dormire
    dentro una tendina in piazzola, però credo siano ancora piccoli...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Luxembourg
    Messaggi
    51

    Re: Info primo Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    certo,
    però ha due figli adolescenti, potrebbe farli dormire
    dentro una tendina in piazzola, però credo siano ancora piccoli...

    Ciao Lucky ...
    Adolescenti sono piccoli per una tenda in piazzola? Sono abituata ad altri standard allora.

    Esistono anche le roof tent che possono essere montate sul teardrop, ma a quel punto si riprende il discorso di montare e la non praticita` e` a capo.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato