Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: in arrivo il "bollo europeo"

  1. #21

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    L'abbiamo visto l'anno scorso a Dusseldorf. Sembra piuttosto interessante. Sono convinta il futuro dei trasporti sara` in direzione simile.

    La mia idea e` che fra 20 anni nessuno possiedera` una macchina, ma saranno solo in "pseudo leasing", non proprieta`, ma nemmeno noleggio. Si paghera` una quota annuale e poi si paghera` solo quando si usera` la macchina, che la si potra` prenotare via app, arrivera` a casa e poi se ne andra` una volta finito di usarla (si`, sto pensando al self driving). Mi immagino che per le vacanze avremo le nostre roulotte e la macchina per andare al lavoro sara` micro stile smart, mentre quella per andare in ferie sara` stil X5. I camper a questo punto saranno obsoleti, in quanto i veicoli self driving se ne andranno una volta raggiunta la destinazione, e parcheggiata la caravan.
    non avresti nessun vantaggio in termini di mobilità rispetto ad arrivare in campeggio in treno prendendo in affitto un boungalow o una tenda, visto che saresti inchiodata sul posto; a meno di non voler richiamare ogni volta che ti serve la macchina per fare commissioni o gite lì intorno.
    Fra venti anni spero di avere ancora la patente, sarà carino riprendere questa tua considerazione quando sarà per verificare se ci hai preso.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #22
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Luxembourg
    Messaggi
    51

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    non avresti nessun vantaggio in termini di mobilità rispetto ad arrivare in campeggio in treno prendendo in affitto un boungalow o una tenda, visto che saresti inchiodata sul posto; a meno di non voler richiamare ogni volta che ti serve la macchina per fare commissioni o gite lì intorno.
    Fra venti anni spero di avere ancora la patente, sarà carino riprendere questa tua considerazione quando sarà per verificare se ci hai preso.
    La mia idea è che appunto non avremo mai la macchina stanziale, parcheggiata davanti casa/roulotte. Immagina über con self driving cars. Chiami una macchina la usi, la macchina se ne va. Per trainare prendi un X5, per fare la spesa prendi una panda. Il prezzo è legato a modello e distanza percorsa.

    Chissà se ci ho preso, lo vedremo tra 20anni. Se ci ho preso mi merito una birra (tanto guida la macchina).

    Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
    Mini Cooper 120CV (2008) + Teardrop Caravan 640kg (2019)

    Tiziana ('85) - Michal ('86)

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    La mia idea è che appunto non avremo mai la macchina stanziale, parcheggiata davanti casa/roulotte. Immagina über con self driving cars. Chiami una macchina la usi, la macchina se ne va. Per trainare prendi un X5, per fare la spesa prendi una panda. Il prezzo è legato a modello e distanza percorsa.

    Chissà se ci ho preso, lo vedremo tra 20anni. Se ci ho preso mi merito una birra (tanto guida la macchina).

    Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
    Dipende dove abiti. Quello che dici ha senso in città (IMHO).

    Dove abito io un auto ti serve, non ci sono mezzi pubblici, se devo chiamare una auto via app, a parte il fatto che avrebbe un tragitto doppio di strada consistente, temo sarebbe sempre non disponibile, come non sono disponibili i recenti servizi di recapito cibarie via app.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    La mia idea è che appunto non avremo mai la macchina stanziale, parcheggiata davanti casa/roulotte. Immagina über con self driving cars. Chiami una macchina la usi, la macchina se ne va. Per trainare prendi un X5, per fare la spesa prendi una panda. Il prezzo è legato a modello e distanza percorsa.

    Chissà se ci ho preso, lo vedremo tra 20anni. Se ci ho preso mi merito una birra (tanto guida la macchina).

    Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
    anche se fosse te la dovrai venire a sorbire nella capitale
    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Dipende dove abiti. Quello che dici ha senso in città (IMHO).

    Dove abito io un auto ti serve, non ci sono mezzi pubblici, se devo chiamare una auto via app, a parte il fatto che avrebbe un tragitto doppio di strada consistente, temo sarebbe sempre non disponibile, come non sono disponibili i recenti servizi di recapito cibarie via app.
    so' ragazzi!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #25

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Il motore a Benzina non è molto meglio, è sempre un combustibile fossile che immette in atmosfera alti inquinati, non è nemmeno certificato sia poi meno inquinante del Diesel, diciamo che al momento lo fanno passare per tale ma no so fino a che punto sia veramente vero.
    Se a iniezione diretta, inquina come un diesel, tanto è vero che hanno gli stessi limiti di emissione ed entrambi il fap. Almeno a livello di particolato, che poi è quello che ci interessa nelle città.
    Renault Grand Scenic 1.3 tce '21+ Weinsberg Caraone 480qdk '19

    Peter '78, Lois '83, Chris '08, Meg '16 e Stewie '18

  6. #26

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Una seconda riflessione, nel mondo precedente all'auto, la società era organizzata in modo diverso, si viveva vicino al posto di lavoro, ed i luoghi della vita, compresa la spesa quotidiana era vicina al luogo in cui si viveva, basta una analisi di come era organizzata una qualsiasi città, prima dell'automobile.
    Con la civiltà dell'auto, o della disponibilità della mobilità individuale, l'architettura delle città è cambiata, c'è un posto dove si dorme, un posto dove si lavora ed un posto dove si fa la spesa. Fra i quali è necessario un mezzo di trasporto individuale.
    Vero, il problema è però che un tempo le donne facevano le casalinghe, oggi molte lavorano.
    E non è detto che, in una coppia, entrambi lavorino vicino.
    Renault Grand Scenic 1.3 tce '21+ Weinsberg Caraone 480qdk '19

    Peter '78, Lois '83, Chris '08, Meg '16 e Stewie '18

  7. #27
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da tiiiiii85 Visualizza Messaggio
    L'abbiamo visto l'anno scorso a Dusseldorf. Sembra piuttosto interessante. Sono convinta il futuro dei trasporti sara` in direzione simile.

    La mia idea e` che fra 20 anni nessuno possiedera` una macchina, ma saranno solo in "pseudo leasing", non proprieta`, ma nemmeno noleggio. Si paghera` una quota annuale e poi si paghera` solo quando si usera` la macchina, che la si potra` prenotare via app, arrivera` a casa e poi se ne andra` una volta finito di usarla (si`, sto pensando al self driving). Mi immagino che per le vacanze avremo le nostre roulotte e la macchina per andare al lavoro sara` micro stile smart, mentre quella per andare in ferie sara` stil X5. I camper a questo punto saranno obsoleti, in quanto i veicoli self driving se ne andranno una volta raggiunta la destinazione, e parcheggiata la caravan.
    Pensa....si avrebbe un capovolgimento degli stereotipi...la self driving andrà via una volta posizionata la roulotte e non saprai più come muoverti dalla piazzola a differenza dei camper che, invece di diventare obsoleto, costituirà un mezzo di trasporto sempre disponibile!
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  8. #28
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    sarebbe anche ora di pagare un bollo auto in funzione del reale utilizzo e non come tassa di proprietà, in sintesi se uso l'auto pago se sto fermo non pago (almeno in teoria ma dubito che sarà così) ed oltretutto non inquino di sicuro indipendentemente da che euro sia il veicolo in questione.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  9. #29
    Paolo
    Guest

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    sarebbe anche ora di pagare un bollo auto in funzione del reale utilizzo e non come tassa di proprietà, in sintesi se uso l'auto pago se sto fermo non pago (almeno in teoria ma dubito che sarà così) ed oltretutto non inquino di sicuro indipendentemente da che euro sia il veicolo in questione.
    Questo potrebbe valere nel caso in cui si usa l'auto solo per diletto, ma oggi con l'auto si lavora e si produce reddito. si penalizzerebbe ancora una volta il mondo che produce, con immaginabili conseguenze sull'economia.
    La demagogia è dietro l'angolo.

  10. #30
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: in arrivo il "bollo europeo"

    Il bollo auto, a mio parere, andrebbe abolito, punto.

    Se circoli, già mi pare che sei abbastanza tassato sui carburanti.

    Il bello è che buona parte del bollo serve per le spese di "esazione", ossia verificare che tutti lo paghino, incassare, gestire i ricorsi di chi è stato (giustamente o ingiustamente cambia poco) multato per non averlo pagato, ecc.

    Aggiungerlo al costo del carburante sarebbe invece a costo zero per la P.A.

    Oppure chi governa può decidere che il bollo è una tassa di proprietà, cioè una patrimoniale,come sembra sia attualmente, e questa è una decisione politica insindacabile.

    Come tecnico non posso obiettare questo fatto; ma posso obiettare che se è patrimoniale allora deve essere proporzionato al VALORE del veicolo e non a parametri fantasiosamente stabiliti di volta in volta come potenza, inquinamento, una volta anche in base al numero di cilindri (!!!).
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato