Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Aumento limite velocità a 150km/h

  1. #21
    Teohd
    Guest

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    che dire,speriamo!anche se io ci credo un po’ poco a queste storie,visto che per i 150 all’ora se ne parla da almeno 15 anni per le autostrade a 4 corsie e ma non se è visto mai niente...

  2. #22
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Se son da tenere si tengono... Ma il problema è che da noi se possiamo andare a "x" applichiamo (in tanti non tutti) delle tolleranze a "modo de noialtri" (tipo navigatore, scarto tachimetro etc) e si finisce per scorrere a "x+20%"... A chi non è capitato di essere in terza a 130 e vedersi sopraggiungere un caccia "sfanalante" a 160 e passa.... (e qualcuno lo ha magari anche fatto)
    Per i rimorchi, credo che innalzare ai 100 a determinate condizioni non sia necessariamente un delitto, mi piacerebbe sapere la percentuale di incidenti in cui sono coinvolti treni come i nostri in Francia, in cui sono permessi i 130 (in determinati tratti) ai treni con massa complessiva <35qli.

    Ai più esperti: è vero che ai tempi che furono (fino ad anni'80) i limiti erano 90/110?
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #23
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    La modifica (sempre che io abbia letto bene) riguarda ciò che tu sottolinei esiste nel CdS dal 1992. Il periodo: ".. i Concessionari possono elevare il limite..." viene tolto e rimane solo ".. Sulle autostrade con tre corsie per ogni senso di marcia e corsia di emergenza, ove siano installati opportuni dispositivi per la rilevazione della velocità media... Il limite è di 150km/h".
    Grazie per la conferma, mi riferivo a quello.

    Mi fa piacere, nel testo riportato da BG, che si fa riferimento esplicito all'Europa... così dovrebbe essere in ogni atto legislativo, abbiamo vicini oggettivamente più civili di noi su alcune cose (non sulla cucina!) cerchiamo di adeguarci.

    Spero che presto prenderemo esempio dall'Europa per quanto riguarda l'italico bollo auto, l'italico obbligo di reimmatricolazione se si rovina la targa, ecc. ecc.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  4. #24
    Paolo
    Guest

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Se son da tenere si tengono... Ma il problema è che da noi se possiamo andare a "x" applichiamo (in tanti non tutti) delle tolleranze a "modo de noialtri" (tipo navigatore, scarto tachimetro etc) e si finisce per scorrere a "x+20%"... A chi non è capitato di essere in terza a 130 e vedersi sopraggiungere un caccia "sfanalante" a 160 e passa.... (e qualcuno lo ha magari anche fatto)
    Per i rimorchi, credo che innalzare ai 100 a determinate condizioni non sia necessariamente un delitto, mi piacerebbe sapere la percentuale di incidenti in cui sono coinvolti treni come i nostri in Francia, in cui sono permessi i 130 (in determinati tratti) ai treni con massa complessiva <35qli.

    Ai più esperti: è vero che ai tempi che furono (fino ad anni'80) i limiti erano 90/110?
    Non ho statistiche recenti sulla sinistrosità riferita alle caravans, tuttavia in Francia la sicurezza stradale è maniacale, le tolleranze sono minime ed i limiti sono rispettati.
    La filosofia è quella della uniformità e della fluidità del traffico, non quella di stare davanti agli altri a tutti i costi.

  5. #25
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Introdurre i 100 non sarebbe male.
    Sull'A1, di ritorno con il tritone nuovo, ho voluto rispettare gli 80 e mi sono trovato ad aver paura.
    I TIR (come si diceva una volta) li vedi nello specchietto che diventano enormi in un attimo e non riesci a stragli in coda.
    Questo per dire che (lasciamo stare se loro sono o meno in regola) gli 80 sono, per me, vecchi, anacronistici e pericolosi.
    Penso proprio che gli 80 costituiscano il "vero" intralcio alla circolazione ed il "vero" rischio di incidenti.
    I 100 porterebbero una maggiore fluidità, una maggiore velocità nei sorpassi delle colonne di TIR, tempi di trasferimento più contenuti con minore stanchezza, e quindi più attenzione, del guidatore.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  6. #26
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Diciamo pure che l'eventuale incidente in cui è coinvolta una caravan... boh, sempre con le dovute cautele, osserverei che danni gravissimi non dovrebbe farli.

    Un conto è che si intraversa un autoarticolato da 30 tonnellate magari pieno di gpl.

    Un altro è una caravan che tutto sommato è un telaio con sopra uno scatolone leggero, e al primo impatto si distruggerebbe.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  7. #27
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    severo ma giusto Herbie..
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  8. #28

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    fra i pensieri non c'è nulla, però si potrà finalmente andare per strada con l'Overboard
    Se è per questo, adesso con la bici posso andare contromano e fermarmi in prima fila ai semafori.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  9. #29
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Diciamo pure che l'eventuale incidente in cui è coinvolta una caravan... boh, sempre con le dovute cautele, osserverei che danni gravissimi non dovrebbe farli.

    Un conto è che si intraversa un autoarticolato da 30 tonnellate magari pieno di gpl.

    Un altro è una caravan che tutto sommato è un telaio con sopra uno scatolone leggero, e al primo impatto si distruggerebbe.
    Non mi riferivo alla pericolosità in caso di incidente, ma all'incidenza dei sinistri in un paese con limiti molto più permissivi (pure tropppo forse... 130 son tanti). In caso di incidente ci sarebbe solo da sperare sia lievissimo, le nostre casette non son fatte per resistere agli urti.

    il resto condivido.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #30
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Aumento limite velocità a 150km/h

    Ah ok.

    Sì anche io sono d'accordo che le nostre caravan non sono fatte per resistere agli urti, aggiungerei: giustamente, dato che non sono omologate per trasportare persone meglio che si rompono loro piuttosto che l'altro mezzo coinvolto che presumibilmente ha qualcuno a bordo.

    Riguardo i limiti: confermo che per un po' ci furono, sempre italicamente, dei limiti a cavolo, tipo 110 in autostrada; il famoso ministro Ferri.

    Ci fu anche un periodo in cui i limiti erano variabili a seconda della cilindrata del veicolo per cui occorreva attaccare adesivi relativi sul retro.

    Da notare che, molto italicamente, chi fa le leggi è tanto in alto che, con grande senso dello stato, può ignorarle.

    Quindi i più famosi violatori dei limiti 110 km/h furono proprio il ministro Ferri, e l'allora simbolo di certa cultura, Sandro Pertini, che si divertiva come un matto a chiedere all'autista della sua Maserati di superare i 180km/h.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato