Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Consiglio per cambio

  1. #1
    Paolo
    Guest

    Consiglio per cambio

    Sabato scorso ho provato un'auto col cambio robotizzato, ma mi sono rimasti ancora dei dubbi.
    In effetti quando il motore è in coppia, con un rapporto lungo e si accelera, il sistema cambia rapporto su uno più corto, aumentando il regime di rotazione.
    Ma poi con il traino tutto questo non diviene sgradevole?
    Cosa scelgo?

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Consiglio per cambio

    non saprei cosa dirti; ci sono comunque delle frizioni, quindi se in colonna non metti tu manualmente in folle il sistema pattina e a lungo andare può portare ad un consumo precoce; il cambio puoi metterlo in manuale e decidere, entro certi limiti, la logica di funzionamento e i tempi delle cambiate; su quale auto l'hai provato?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Consiglio per cambio

    Lo avevo sulle due Passat.
    In tutta onestà...ero sereno perché traino relativamente poco e l'auto aveva una prospettiva di 3 anni, altrimenti qualche domanda sulle frizioni me la sarei fatta.

    Uno dei "vizi" dell'elettronica é che appena sei in movimento (es. In coda lenta) tende a tenera la seconda e non la prima. Al traino é fastidiso, qualche volta riprendendo mi é capitato che la frizione della seconda strappasse. Alla fine avevo l'abitudine di usare il sequenziale per forzare la prima, oltre a mettere in folle da fermo.

    Ricordo coda da paura per salire al Gottardo. Credo di essermi preso un po' di insulti, ma non mi muovevo finché davanti avevo un tratto libero decente.

    Tutto questo premesso, non ho mai sentito di persone che abbiano rifatto le frizioni del DSG.

    Probabilmente il nostro TeoHD potrà raccontarci di più...

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  4. #4
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per cambio

    In effetti non mi sono ancora posto il problema della affidabilità, ma del fatto che essendo progettato per gestire l'auto senza rimorchio, ho il timore che percependo un carico anomalo, il cambio tenda a tenere rapporti corti ad alto regime di rotazione.
    Per fare un esempio attualmente in sesta viaggio a basso regime, ma cosa mi fa fare invece un cambio robotizzato?

  5. #5

    Re: Consiglio per cambio

    La mia esperienza con il mio Automatico (ma non so' se' e' robotizzato o che altro).
    Al traino uso il manuale per partire, altrimenti l'automatico parte in seconda, poi una volta lanciato, l'automatico si mette in settima, e ogni tanto in manuale io lo tengo in sesta.
    Quando sono fermo metto in folle.

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    La mia esperienza con il mio Automatico (ma non so' se' e' robotizzato o che altro).
    Al traino uso il manuale per partire, altrimenti l'automatico parte in seconda, poi una volta lanciato, l'automatico si mette in settima, e ogni tanto in manuale io lo tengo in sesta.
    Quando sono fermo metto in folle.
    il DSG è un cambio robotizzato a doppia frizione
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    Re: Consiglio per cambio

    Allora avevo titolo per dire la mia...
    Grazie...


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #8

    Re: Consiglio per cambio

    Aggiungo, che in montagna a volte scala le marce, anche un po’ troppo, allora metto in manuale e gestisco io.
    Invece con il Cruise Control appena rileva una salita, si adegua da solo e in velocità lascio fare a lui.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  9. #9
    Teohd
    Guest

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Lo avevo sulle due Passat.
    In tutta onestà...ero sereno perché traino relativamente poco e l'auto aveva una prospettiva di 3 anni, altrimenti qualche domanda sulle frizioni me la sarei fatta.

    Uno dei "vizi" dell'elettronica é che appena sei in movimento (es. In coda lenta) tende a tenera la seconda e non la prima. Al traino é fastidiso, qualche volta riprendendo mi é capitato che la frizione della seconda strappasse. Alla fine avevo l'abitudine di usare il sequenziale per forzare la prima, oltre a mettere in folle da fermo.

    Ricordo coda da paura per salire al Gottardo. Credo di essermi preso un po' di insulti, ma non mi muovevo finché davanti avevo un tratto libero decente.

    Tutto questo premesso, non ho mai sentito di persone che abbiano rifatto le frizioni del DSG.

    Probabilmente il nostro TeoHD potrà raccontarci di più...

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    eccomi!i cambi a doppia frizione hanno una logica di funzionamento da cambio manuale,proprio per la presenza delle frizioni.a differenza dei cambi a convertitore di coppia che sono sempre in presa(tranne qualche raro caso),il cambio robotizzato quando sei fermo stacca la frizione,perché se la tenesse agganciata sarebbe come un cambio manuale sul quale si tiene il pedale della frizione schiacciato a metà al semaforo con conseguente durata limitatissima della stessa..il funzionamento è in considerazione della pressione sui freni(sulle auto dotate dell’idrostop) oppure del semplice interruttore sul pedale del freno.il buon maxtools può confermare che se lascia di colpo il freno l’auto ha un leggero ritardo nella partenza e cui corrisponde un innalzamento leggerissimo dei giri motore.questo non succede su cambi a convertitore di coppia perché sempre in presa e rilasciando leggermente la pressione del freno l’auto inizia a muoversi.per quanto riguarda le frizioni si usurano tanto quanto un cambio manuale e ne ho già fatte un bel pó sui cambi a doppia frizione ma sempre a chilometraggi elevati(dopo i 150000km) oppure appena uscite dalla fabbrica nei primi anni dei 7 marce.comunque per qualsiasi dubbio se riesco a rispondere ci sono più che volentieri!

  10. #10
    Teohd
    Guest

    Re: Consiglio per cambio

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    La mia esperienza con il mio Automatico (ma non so' se' e' robotizzato o che altro).
    Al traino uso il manuale per partire, altrimenti l'automatico parte in seconda, poi una volta lanciato, l'automatico si mette in settima, e ogni tanto in manuale io lo tengo in sesta.
    Quando sono fermo metto in folle.
    nel tuo caso al semaforo puoi tranquillamente tenere dentro la d e il freno perché vengono sganciate le frizioni per cui vai tranquillo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato