Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Frigorifero a gas non va!

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di free thinker
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Nazione
    IT
    Messaggi
    261

    Frigorifero a gas non va!

    THETFORD_N145_EES_Pagina_1.jpgCiao a tutti,
    per quelli come noi che facciamo anche campeggio libero, e comunque utilizziamo il frigorifero a gas anche nelle soste in autogrill, la notizia che il nostro frigo non funziona più a gas non ci fa certo piacere!

    In particolare abbiamo un Thetford da 140lt (N145) con selezione della fonte di energia manuale. Quando imposto a gas, il piezoelettrico funziona regolarmente, la fiamma si accende ma, il piezo stesso, invece di cessare di accendersi, continua imperterrito per una trentina di secondi fin quando il frigorifero non spegne tutto, cioè chiude il gas e spegne il piezo.

    Qualcuno può aiutarci?
    Ultima modifica di free thinker; 14-01-2019 alle 09:17 Motivo: inserito allegato
    Rimor New Polaris 530 CDM 2011 + Mercedes ML 320CDI Offroad Pro 2007 Patente BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Frigorifero a gas non va!

    mi verrebbe da pensare che il circuito di sorveglianza del bruciatore non senta la presenza della fiamma; è di tipo analogico con termocoppia ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di free thinker
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Nazione
    IT
    Messaggi
    261

    Re: Frigorifero a gas non va!

    Ho inserito proprio ora l'immagine con lo schema del frigo in questione.

    La termocoppia non ci sta o meglio, non so se il piezoelettrico, essendo investito dalla fiamma assolve anche alla funzione di termocoppia.

    (punto 13 piezoelettrico)
    Rimor New Polaris 530 CDM 2011 + Mercedes ML 320CDI Offroad Pro 2007 Patente BE

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Frigorifero a gas non va!

    Citazione Originariamente Scritto da free thinker Visualizza Messaggio
    Ho inserito proprio ora l'immagine con lo schema del frigo in questione.

    La termocoppia non ci sta o meglio, non so se il piezoelettrico, essendo investito dalla fiamma assolve anche alla funzione di termocoppia.

    (punto 13 piezoelettrico)
    temo sia successa cosa simile anche a qualcun altro, ma non ricordo chi, dovresti provare a ravanare fra i post, io se ho modo cerco di recuperarlo.

    Link qui: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...0-non-va-a-gas
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di free thinker
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Nazione
    IT
    Messaggi
    261

    Re: Frigorifero a gas non va!

    Ti ringrazio
    Rimor New Polaris 530 CDM 2011 + Mercedes ML 320CDI Offroad Pro 2007 Patente BE

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di free thinker
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Nazione
    IT
    Messaggi
    261

    Re: Frigorifero a gas non va!

    Ho sostituito la termocoppia/piezoelettrico, purtroppo senza risolvere il problema. Temo a questo punto sia la scheda elettronica.

    Qualcuno saprebbe aiutarmi per la riparazione? Che so, magari un componente che si guasta solitamente...

    Oppure reperire schemi elettrici.


    Grazie

  7. #7
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Frigorifero a gas non va!

    Non senza un briciolo di polemica, ma essendo lavoratore del settore (elettronica) me lo permetto.

    Per 80 anni è andato bene il sistema che leggeva la temperatura della fiamma tramite un semplicissimo conduttore in rame, non aveva bisogno di corrente, ed era una tecnologia ormai matura ed affidabile quindi... via! Per avere una centralina che accende automaticamente il gas ma se si rompe devi trovare QUELLA centralina di QUEL modello di QUEL costruttore di QUELL'anno.

    All'epoca mi guardai bene da avere il frigo a gestione elettronica 'ripiegando' su uno manuale che funziona anche senza corrente.

    Un piccolo appunto: anche nei frigo vecchi non c'è una "termocoppia". La termocoppia è un sistema di LETTURA della temperatura che si basa su due conduttori di diversa natura che si uniscono vicino al punto di cui leggere la temperatura; agli altri capi si forma una piccolissima tensione (effetto... Sebeck?) che linearizzata porta a conoscere in modo remoto la temperatura. Lo so perché ne ho messa una sulla testata del maggiolino.

    Interessante notare che il valore letto è "assoluto" per cui nei pressi dello strumento di lettura viene rilevata (con sistemi tradizionali) la temperatura ambiente e viene sottratta a quella letta dalla termocoppia.

    Il sistema che rileva la fiamma che io sappia legge invece una debole corrente che viaggia dalla puntina dell'accensione fino al fornelletto. Ecco perché se si scalda l'accensione con un accendino non c'è lettura: ci vuole la continuità con il bruciatore.

    Sul mio vecchio dometic c'è una modestissima lancetta, alimentata a pila, che legge questa corrente confortando l'utente sulla presenza della fiamma.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di free thinker
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Nazione
    IT
    Messaggi
    261

    Re: Frigorifero a gas non va!

    Dunque sono costretto a cambiare centralina secondo te? Capito bene?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato