Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 284

Discussione: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

  1. #101
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Citazione Originariamente Scritto da M4RCU5 Visualizza Messaggio
    Certo, in linea di massima non è la soluzione che reputo ideale quella del letto basculante l’essere così vicino al soffitto della roulotte rispetto al letto a terra mi da l’idea di essere più caldo in estate e più freddo in inverno. Magari però mi sbaglio. In linea di massima mi sembra di capire che ogni pianta ha i suoi pro e i suoi contro. Sono sicuro che solamente girando tra i vari concessionari e visionando dal vivo i vari modelli potremo farci un’idea vera.

    Per quanto riguarda il riscaldamento, forse non è la sezione idonea ma, mi sembrava di aver letto che con un regolatore di pressione come il Truma DuoControl CS che ha il crash sensor si potesse tenere la stufa accesa anche in viaggio. Anche sul sito della Truma viene proprio menzionata questa possibilità. Sbaglio?
    Ti hanno già risposto che non si può con il GPL e con i sistemi di dotazione standard.... aggiungo che anche con riscaldatori a carburante (tipo gasolio - Webasto o Erbespacher per citare degli esempi), la cui installazione è una bella spesa, se è vero che intieporisci la caravan mentre vai è altrettanto vero che perdi molto del calore generato (la caravan non è a tenuta stagna) dalle prese d'aria etc.
    Come tutti i VR, la roulotte ha dei pro e dei contro e dei tempi suoi di allestimento e di viaggio, che a volte non sono modificabili.
    Con questo non volevo dire che non si può fare. Io (ad esempio) parto al venerdì dopo il lavoro, ora che aggancio sono le 19:30/20, arrivo e piazzo la roulotte: se le temperature sono miti accendo subito la stufa e cucinando (anche se umidifico un po') aiuto la temperatura a raggiungere il grado desiderato; se le temperature sono rigide mi trovo un posticino e vado a mangiare fuori, intanto che la casetta si scalda.

    Certo se vuoi andare a capo Nord in inverno come i nostri fedeedaisy, questi sistemi sono irrinunciabili, ma si tratta di situazioni realmente estreme.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #102
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Canelli (AT)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    93

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Ok, ora mi è tutto più chiaro. Grazie mille. Almeno all’inizio non penso che useremo la caravan in pieno inverno fosse anche solo per il fatto che andremo ad acquistarla nei prossimi mesi per cui avremo davanti primavera/estate/autunno. Se poi sarà il caso sono abbastanza pratico dei modelli Webasto Airtop o similari dato che avevo in mente un progetto per riscaldare la tenda da tetto proprio tramite il suo utilizzo per cui valuterò eventualmente in futuro.

    Se tutto va bene domani mattina andiamo a parlare con il primo concessionario in provincia di CN. Vi terrò informati.
    Marco ('86), Chiara ('79), Pietro ('13), Jacopo ('16)

    Trattrice: Land Rover Discovery 3 2.7TDV6 (F2 3230, F3 6730, O1 3500)

  3. #103
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,386

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Citazione Originariamente Scritto da M4RCU5 Visualizza Messaggio
    Ok, ora mi è tutto più chiaro. Grazie mille. Almeno all’inizio non penso che useremo la caravan in pieno inverno fosse anche solo per il fatto che andremo ad acquistarla nei prossimi mesi per cui avremo davanti primavera/estate/autunno. Se poi sarà il caso sono abbastanza pratico dei modelli Webasto Airtop o similari dato che avevo in mente un progetto per riscaldare la tenda da tetto proprio tramite il suo utilizzo per cui valuterò eventualmente in futuro.

    Se tutto va bene domani mattina andiamo a parlare con il primo concessionario in provincia di CN. Vi terrò informati.
    Un passo alla volta!

    Intanto visiona i modelli disponibili e cerca di verificare se il budget che ti prefiggi è "centrato" o meno. Sul nuovo, personalmente, sono d'accordo anch'io, l' ho sempre preferito, auto, caravan o camper che sia.

    Se puoi, scatta qualche foto da condividere qui, in maniera da chiarire i tuoi potenziali dubbi e a beneficio di tutti coloro stanno per intraprendere il tuo stesso percorso.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #104
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Canelli (AT)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    93

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Sarà fatto!!!
    Marco ('86), Chiara ('79), Pietro ('13), Jacopo ('16)

    Trattrice: Land Rover Discovery 3 2.7TDV6 (F2 3230, F3 6730, O1 3500)

  5. #105
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,243

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Citazione Originariamente Scritto da M4RCU5 Visualizza Messaggio
    Ok, ora mi è tutto più chiaro. Grazie mille. Almeno all’inizio non penso che useremo la caravan in pieno inverno fosse anche solo per il fatto che andremo ad acquistarla nei prossimi mesi per cui avremo davanti primavera/estate/autunno. Se poi sarà il caso sono abbastanza pratico dei modelli Webasto Airtop o similari dato che avevo in mente un progetto per riscaldare la tenda da tetto proprio tramite il suo utilizzo per cui valuterò eventualmente in futuro.

    Se tutto va bene domani mattina andiamo a parlare con il primo concessionario in provincia di CN. Vi terrò informati.
    allora in bocca al lupo....
    ... e buona scelta ...

    attendiamo novità !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #106
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Canelli (AT)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    93

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Eccomi qui a scrivere dopo una giornata proficua.
    Partiamo dall'inizio:

    Da Grosso Vacanze a Genola (CN) non siamo andati perchè ieri controllando sul loro sito abbiamo visto che il mercoledì sono chiusi per cui riproveremo un altro giorno. Questa mattina quindi mia moglie ed io abbiamo deciso di andare a Torino da Italia VR ma con amara sorpresa una volta arrivati da loro non avevano caravan nuove in esposizione se non due Knaus 400 (che ovviamente erano troppo piccole rispetto a quello che cerchiamo noi) anche se non tengono più Knaus. Di Burstner e Eriba neanche una mezza caravan in esposizione. Han detto che quest'anno il mercato delle caravan ha avuto un po' di flessione per cui si sono concentrati sui motorizzati.

    Usciti da Italia VR dopo 5 minuti in croce abbiamo quindi deciso di dirigerci da Euro Vacanze a Varallo. Lì avevano alcune Knaus in esposizione, una Weinsberg 480QDK e una bellissima Tabbert Rossini con stessa pianta della 480QDK ma ovviamente fuori dal nostro budget.
    Dopo averle visionate tutte abbiamo puntato gli occhi su una Sport 500KD (la pianta che cercavamo noi) in esposizione nella versione Silver Selection e su questa abbiamo iniziato a parlare con il commerciale. Non avendo usato da ritirare al momento il preventivo fatto è di 19.200€ chiavi in mano compresa l'aggiornamento della carta a 1400kg o 1500kg a seconda di cosa decideremo ma conto di poter arrivare a cifra tonda e portarla a casa a 19.000€.
    Sulla base di quanto letto qui sul forum mi sembra davvero un ottimo prezzo di partenza. Da Grosso Vacanze a Genola (dove cercheremo di andare venerdì mattina) hanno la stessa caravan in esposizione per cui andremo a trattare sul prezzo anche lì e vedremo cosa ne salterà fuori.
    Non ho fatto foto perchè facendo Torino e poi Varallo siamo arrivati da Euro Vacanze quasi a orario chiusura pranzo e non volevo perdere ulteriore tempo ma andare direttamente al sodo.
    Cosa ne pensate?
    Marco ('86), Chiara ('79), Pietro ('13), Jacopo ('16)

    Trattrice: Land Rover Discovery 3 2.7TDV6 (F2 3230, F3 6730, O1 3500)

  7. #107
    Tecnico Junior
    L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Pompei (Napoli)
    Messaggi
    1,216

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Ottimo prezzo. La domanda che mi sorge è solo riguardo al peso.
    Adesso quanto è omologata? È l'assale di quanti kg è?
    Hai notato se i cerchi avevano 4 perni oppure 5 perni?

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Francesco (81) + Olimpia (83) + Sara (2013)
    Nissan Qashqai 1.6dci 130cv 4x4 (06/15) + Knaus sport 500KD 2018

  8. #108
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Canelli (AT)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    93

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Ottimo prezzo. La domanda che mi sorge è solo riguardo al peso.
    Adesso quanto è omologata? È l'assale di quanti kg è?
    Hai notato se i cerchi avevano 4 perni oppure 5 perni?

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Il rivenditore si sta informando bene presso la casa costruttrice e mi darà una risposta definitiva a breve. Lui dice che a livello meccanico è lo stesso che può essere portato fino a 1500kg (dice di aver visto una targhetta sull'assale che riporta tale peso) e che basta aggiornare il certificato di omologazione. Però come ti ho detto sto aspettando una risposta definitiva al riguardo.
    Devo essere sincero non ho fatto caso se i cerchi erano a 4 o 5 fori.
    Marco ('86), Chiara ('79), Pietro ('13), Jacopo ('16)

    Trattrice: Land Rover Discovery 3 2.7TDV6 (F2 3230, F3 6730, O1 3500)

  9. #109
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Canelli (AT)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    93

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Citazione Originariamente Scritto da M4RCU5 Visualizza Messaggio
    Il rivenditore si sta informando bene presso la casa costruttrice e mi darà una risposta definitiva a breve. Lui dice che a livello meccanico è lo stesso che può essere portato fino a 1500kg (dice di aver visto una targhetta sull'assale che riporta tale peso) e che basta aggiornare il certificato di omologazione. Però come ti ho detto sto aspettando una risposta definitiva al riguardo.
    Devo essere sincero non ho fatto caso se i cerchi erano a 4 o 5 fori.
    Ho dimenticato una parte. Ora è omologata a 1300kg.
    Marco ('86), Chiara ('79), Pietro ('13), Jacopo ('16)

    Trattrice: Land Rover Discovery 3 2.7TDV6 (F2 3230, F3 6730, O1 3500)

  10. #110
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Suggerimenti caravan per famiglia di 4 persone

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Ottimo prezzo. La domanda che mi sorge è solo riguardo al peso.
    Adesso quanto è omologata? È l'assale di quanti kg è?
    Hai notato se i cerchi avevano 4 perni oppure 5 perni?

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Adesso è omologata a 1300kg, ha assale a 5 fori quindi dovrebbe essere quello da 1500 (ma qui non mi hanno dato certezza)... Ehm... È quella che ho visto sabato....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato