Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: freno di stazionamento elettromeccanico

  1. #11
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    i(ne posso contare forse 3 accaduto a me negli ultimi 18 anni).nel caso in cui il tasto invece vada in cortocircuito(spesso nelle passat 2006 oppure i primi tiguan) basta allacciare la cintura e tentare di partire così da sbloccare le ruote posteriori senza usare il tasto.
    A un mio parente di Latina si è guastano il freno a mano automatico sul Tiguan prima seriefuori garanzia.
    A mente mi pare di ricordare qualcosa come una spesa di 300 euro.

    Per sfatare il fatto che gli Italiani non leggono i manuali.
    Già a zero gradi sconsigliano di usare il freno a mano causa congelamento.
    Immagine.jpg
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  2. #12
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Da me ho appena imparato che tirando la levetta in marcia funziona come rallentatore senza bloccare le ruote.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #13
    Teohd
    Guest

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    basti solamente pensare a guidare una auto senza ABS, oggi cosa significherebbe.....
    e ti ricordi i sostenitori delle auto senza abs?sembrava il male del mondo insieme ai catalizzatori!

  4. #14
    Teohd
    Guest

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    A un mio parente di Latina si è guastano il freno a mano automatico sul Tiguan prima seriefuori garanzia.
    A mente mi pare di ricordare qualcosa come una spesa di 300 euro.

    Per sfatare il fatto che gli Italiani non leggono i manuali.
    Già a zero gradi sconsigliano di usare il freno a mano causa congelamento.
    Immagine.jpg
    diciamo che le vw le conosco abbastanza bene

  5. #15
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    No un attimo, c'è innovazione ed innovazione.

    La maggior parte delle innovazioni (ABS ecc.) sono utili e garantiscono un progresso verso il confort, la sicurezza, l'economicità, la praticità, ecc.

    Nel caso del freno a mano elettrico non vedo un progresso così sostanziale, verso una qualsiasi direzione, tale da compensare l'accroccaggine del tutto.

    Sul fatto che pochi leggano i manuali, quando mi chiedono che auto acquistare spesso, se disponibile, consiglio la climatizzazione manuale; con quella automatica si fanno tanti sforzi sull'interfaccia utente ma l'utente medio quando ha freddo regola la temperatura a 26°C poi quando ha caldo la spegne, e continua così... in pratica fa egli stesso da termostato. Allora tanto vale avere il comando manuale.

    Fosse per me toglierei anche il ricircolo... sai quanta gente gira sempre col ricircolo messo e non si spiega perché gli si appanna il vetro? E parecchi colleghi (ingegneri) ignorano cosa sia lo scatto anabbagliante del retrovisore.

    Infine non condivido il pensiero di tehold secondo cui i meccanici si evolvono.

    A me risulta il contrario... dopo qualche anno non sono più in grado si seguire certe tecnologie e si arrendono, ti dicono che l'auto è vecchia e ti mandano via.

    Prova a portare una Porsche 928, zeppa di elettronica analogica, ad un qualsiasi centro di assistenza... ti cominciano a cambiare centraline (costosissime) senza capire nulla di cosa non vada... fino a 20 anni fa ci sapevano mettere le mani, ora se non hanno un connettore a cui attaccare la diagnosi ti mandano via... altro che evoluzione; del resto la 928 ha una centralina da 500 euro per la sola regolazione continua delle ventole di raffreddamento anteriore :)

    Nello stupidario tecnologico, quindi, tra le cose che soddisfano a caro prezzo un'esigenza inesistente elencherei:

    1) freno a mano elettrico
    2) gancio estraibile elettricamente
    3) luci posteriori a led (avevamo un magnifico standard di lampadine universali, ora ogni auto ha il suo led se si rompe occorre proprio quello!)
    4) cerchi in lega su fuoristrada col ponte rigido
    5)... chi ne aggiunge qualcuno?

    Chi è meno giovane ricorda un'auto molto particolare, la citroen DS, che era un'ottima cartina di tornasole per discriminare chi ci capiva di macchine e chi no.

    In pratica, anche se bellissima (design flaminio bertoni), era piena di soluzioni alcune ingenue (il cofano anteriore era pieno per metà della sola ruota di scorta), alcune stupide (le frecce in alto e gli stop in basso), alcune persino pericolose (il freno a pedale era un rubinetto! Se si spegneva il motore non frenavi più; anche se una spia rossa diametro 5cm ti avvertiva di fermarti e chiamare l'assistenza).

    Ecco, è vero che i costruttori assecondano i clienti, ma i clienti stessi dovrebbero mantenere un atteggiamento un minimo critico verso le novità dettate dal marketing... mica è alta moda.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  6. #16
    Teohd
    Guest

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    No un attimo, c'è innovazione ed innovazione.

    La maggior parte delle innovazioni (ABS ecc.) sono utili e garantiscono un progresso verso il confort, la sicurezza, l'economicità, la praticità, ecc.

    Nel caso del freno a mano elettrico non vedo un progresso così sostanziale, verso una qualsiasi direzione, tale da compensare l'accroccaggine del tutto.

    Sul fatto che pochi leggano i manuali, quando mi chiedono che auto acquistare spesso, se disponibile, consiglio la climatizzazione manuale; con quella automatica si fanno tanti sforzi sull'interfaccia utente ma l'utente medio quando ha freddo regola la temperatura a 26°C poi quando ha caldo la spegne, e continua così... in pratica fa egli stesso da termostato. Allora tanto vale avere il comando manuale.

    Fosse per me toglierei anche il ricircolo... sai quanta gente gira sempre col ricircolo messo e non si spiega perché gli si appanna il vetro? E parecchi colleghi (ingegneri) ignorano cosa sia lo scatto anabbagliante del retrovisore.

    Infine non condivido il pensiero di tehold secondo cui i meccanici si evolvono.

    A me risulta il contrario... dopo qualche anno non sono più in grado si seguire certe tecnologie e si arrendono, ti dicono che l'auto è vecchia e ti mandano via.

    Prova a portare una Porsche 928, zeppa di elettronica analogica, ad un qualsiasi centro di assistenza... ti cominciano a cambiare centraline (costosissime) senza capire nulla di cosa non vada... fino a 20 anni fa ci sapevano mettere le mani, ora se non hanno un connettore a cui attaccare la diagnosi ti mandano via... altro che evoluzione; del resto la 928 ha una centralina da 500 euro per la sola regolazione continua delle ventole di raffreddamento anteriore :)

    Nello stupidario tecnologico, quindi, tra le cose che soddisfano a caro prezzo un'esigenza inesistente elencherei:

    1) freno a mano elettrico
    2) gancio estraibile elettricamente
    3) luci posteriori a led (avevamo un magnifico standard di lampadine universali, ora ogni auto ha il suo led se si rompe occorre proprio quello!)
    4) cerchi in lega su fuoristrada col ponte rigido
    5)... chi ne aggiunge qualcuno?

    Chi è meno giovane ricorda un'auto molto particolare, la citroen DS, che era un'ottima cartina di tornasole per discriminare chi ci capiva di macchine e chi no.

    In pratica, anche se bellissima (design flaminio bertoni), era piena di soluzioni alcune ingenue (il cofano anteriore era pieno per metà della sola ruota di scorta), alcune stupide (le frecce in alto e gli stop in basso), alcune persino pericolose (il freno a pedale era un rubinetto! Se si spegneva il motore non frenavi più; anche se una spia rossa diametro 5cm ti avvertiva di fermarti e chiamare l'assistenza).

    Ecco, è vero che i costruttori assecondano i clienti, ma i clienti stessi dovrebbero mantenere un atteggiamento un minimo critico verso le novità dettate dal marketing... mica è alta moda.
    ovviamente siamo in disaccordo su parecchi punti ma su una cosa picchio i piedi.generalizzare nel mio settore è una cosa poco rispettosa.ci sono persone più propense a comprendere i nuovi orpelli e quelli che li rinnegano come la peste.io lo capisco,lo diagnostico e rendo contenti quelli che vogliono il progresso tecnologico.poi sono il primo a cercare di rimanere un po’ indietro sulla mia pelle,tant’è vero che ho una macchina ormai quasi ventennale,ma questo non significa che tornerei all’età della pietra(esagero volutamente per rendere l’idea...).noi meccanici,ripeto,non siamo tutti uguali e ne è la riprova il fatto che c’è chi fa tagliandi tutto il giorno e chi passa la vita a risolvere guasti.

  7. #17
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Grazie per aver aperto il thread.

    Ho alcune obiezioni. Sono convinto che siano sistemi più o meno affidabili, ma continuo ad essere perplesso riguardo il bilancio utilità/complicazione.

    se hai il cambio automatico (ormai il manuale c'è solo sulle superutilitarie) il problema delle ripartenze in salita è superato.

    Poi le procedure di emergenza non sono uguali per tutte le auto, e considera che il 95% degli italiani non ha MAI letto il manuale di uso e manutenzione della propria auto, probabilmente non sa neanche dove si trova.

    Nel caso di funzionamento come freno di soccorso poi non mi convince che dipendi dal buono stato della batteria.

    In pratica occorre affidarsi ad una complicazione tecnologica che magari tra 10 anni vai dal meccanico sotto casa e ti dirà che non ha il tool per tarare il freno a mano, magari si rompe qualche motorino (le BMW di classe se non erro avevano dei motorini sotto il sedile che tiravano delle tradizionalissime funi), insomma sono cose stupide come i fari posteriori a led, il gancio elettrico, ecc. che a fronte di un'utilità limitata sono potenziali cause di problemi problemi e problemi.
    ....non pensavo di aver comprato una superutilitaria!?!😮
    Se guardi i listini i cambi manuali "sopravvivono" ancora in molte vetture, anzi solo alcuni modelli hanno solo il cambio automatico.
    Piuttosto quasi tutte le vetture oggi escono con di serie od optional l'ho il holder

  8. #18
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Sulla diffusione del cambio automatico, la mia osservazione ha un valore "planetario", sicuramente in italia sono ancora poco diffusi rispetto al resto del mondo, ma noi italiani abbiamo parecchie peculiarità ;) pensa che fino a pochi anni fa nessun produttore italiano offriva il cambio automatico su un'auto a gasolio.

    @Tehold, lungi da me screditare una categoria, converrai però che se l'introduzione di un'inutile complicazione mi vincola a cercare e, se mi dice bene, trovare, un tecnico abbastanza competente da metterci le mani, per me semplice utente non è un valore aggiunto anzi.

    Fino a poco fa c'era scritto sul manuale di istruzioni come cambiare qualsiasi lampadina auto; con le luci posteriori a LED cosa fai da solo? Ti compri una stazione saldante/dissaldante ad aria calda e vai a sostituire componenti a montaggio superficiale informando poi la centralina luci che hai montato un led da 23mA invece che 20mA, rispettando anodo e catodo? O cerchi un meccanico abilitato all'elettronica per operare la sostituzione... e quanto devi pagarlo? Tra l'altro è vero che i LED si rompono meno delle lampadine, ma se su uno stop ci sono 20 LED la probabilità che uno solo di essi si bruci aumenta di 20 volte... e un led bruciato su una striscia o fa spegnere tutta la striscia o fa l'effetto di bocca sdentata.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  9. #19
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Ma diminuisce di 19 volte la possibilità di avere uno stop "cecato"
    Il vero problema è la speculazione modaiola sul costo di questi accessori che le case applicano.
    Non dissaldo il singolo led ma dovrei sostituire l'intera striscia con contratti ad innesto e l'operazione sarebbe simile a quella di una normale lampadina.
    Mi piacerebbe capire perché posso comprare una striscia led a pochi euro e invece le luci led su una vettura debbano costare centinaia di euro.

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ma diminuisce di 19 volte la possibilità di avere uno stop "cecato"
    Il vero problema è la speculazione modaiola sul costo di questi accessori che le case applicano.
    Non dissaldo il singolo led ma dovrei sostituire l'intera striscia con contratti ad innesto e l'operazione sarebbe simile a quella di una normale lampadina.
    Mi piacerebbe capire perché posso comprare una striscia led a pochi euro e invece le luci led su una vettura debbano costare centinaia di euro.
    omologazione, la parola magica è questa; è il motivo per cui non ci sono lampade (omologate) a LED piuttosto che le lampade Xenon per i fari anteriori che ne nascono sprovvisti.
    Nella realtà dovresti scontrarti anche sulla complicazione "estetica" che le varie case automobilistiche introducono ad arte rendendo impossibile qualunque tipo di fai da te.

    PS: mi trovo abbastanza, duole dirlo per chi è in disaccordo, con il collega di studi; la mia Musa, una delle prime auto a freegiarsi dei LED al posteriore, ha la striscia del terzo stop ad effetto "bocca sdentata"; quando non passerà la revisione per questo motivo mi preoccuperò di sostituire il componente, peraltro costosissimo per un'auto dal valore prossimo allo zero.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato