Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: freno di stazionamento elettromeccanico

  1. #31

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Per me si al freno di stazionamento elettrico, vi dico perché.
    Prima della Opel che ha il freno di stazionamento elettrico, cambio manuale e hill control ho avuto la Volvo V70 con questo freno a mano, a dir poco invasivo.
    Adesso su la Opel li ho la rotella con quale regolo tutto senza togliere lo sguardo dalla strada, spazio guadagnato alla grande.
    Il hill control c'è l'ho e non devo tirare il freno di stazionamento, ma basta premere il pedale del freno a fondo per.

    Aggiungo una variabile, su la Infiniti ho quello a pedale che meglio ancora. Screenshot_20190112_015658.jpg

  2. #32
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Preganziol (TV)
    Messaggi
    772

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Ho letto e riletto tutto ed ancora non ho capito come faccio a spostare la macchina ( come urlava il comico in tv). Mi spiego : sul manuale della mia auto ( ponderoso fino al prolisso su molti ammenicoli elettronici ) non c'è una parola sullo sblocco d'emergenza del freno di stazionamento automatico elettrico. La cosa è nota e dibattuta anche nelle discussioni del gruppo dei clienti della casa del leone : non c'é traccia e non sembra ( non vorrei verificarlo ) che si sblocchi in automatico quando la batteria ha problemi . Penso che se avessero predisposto , o se avessero anche solo indicato la manovra da eseguire, per l'emergenza mi sarei sentito più tranquillo piuttosto che dover ricorrere subito al soccorso stradale.
    Peugeot 3008 2.0 HDi - Bürstner Fun 390 TK

  3. #33
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da libo Visualizza Messaggio
    Ho letto e riletto tutto ed ancora non ho capito come faccio a spostare la macchina ( come urlava il comico in tv). Mi spiego : sul manuale della mia auto ( ponderoso fino al prolisso su molti ammenicoli elettronici ) non c'è una parola sullo sblocco d'emergenza del freno di stazionamento automatico elettrico. La cosa è nota e dibattuta anche nelle discussioni del gruppo dei clienti della casa del leone : non c'é traccia e non sembra ( non vorrei verificarlo ) che si sblocchi in automatico quando la batteria ha problemi . Penso che se avessero predisposto , o se avessero anche solo indicato la manovra da eseguire, per l'emergenza mi sarei sentito più tranquillo piuttosto che dover ricorrere subito al soccorso stradale.
    Questa tua osservazione fa scopa con quanto è accaduto a mio cognato che ha una Renault (potrebbe essere che il meccanismo usato dalle due case sia lo stesso...?).
    Una mattina d'estate ha trovato la macchina con il freno di stazionamento elettromeccanico bloccato e nonostante svariati tentativi di accendi e spegni e altre improbabili prove (dopo aver consultato il manuale della vettura che non riporta il minimo accenno alla possibilità di sbloccarlo) ha staccato la batteria e... miracolosamente il freno si è sbloccato!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  4. #34
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    ti dirò,il mio intento era far chiarezza sul funzionamento del sistema e magari poter aiutare a capire come poter sbloccare in caso di panne i motorini ma,purtroppo,si è finiti come su altre discussioni sulla sola denigrazione del sistema dicendo addirittura che l’operatore del settore non sa nemmeno metterci mano.io sinceramente passo e chiudo perché dal voler dare info utili mi trovo a dover giustificare le scelte di chi questo sistema lo ha inventato o utilizzato...e un po’ mi scoccia perché magari qualcuno era interessato ad inserirsi nella discussione facendo qualche domanda per togliersi dei dubbi ma magari gli è scappata la voglia leggendo certi interventi.a me dispiace.
    Mi dispiace, come ho già scritto, leggo sempre volentieri i tuoi interventi. Si capisce che te ne intendi e che sei preparato.
    Immagino che per i moderatori non sia sempre facile seguire le discussioni, ed intervenire.
    Piccolo OT personale
    La scorsa estate ho avuto un problema all'auto, mi è dapprima stato diagnosticato un problema al cambio automatico, poi EGR e candelette.
    Ho subito chiesto consigli qui nel forum, è immediatamente il discorso è andato su EGR si o EGR no. Morale: post chiuso dall' ADMIN.
    A me interessavano consigli, non polemiche inutili. Nessuno è ritornato al titolo originale del post, chiedendo hai risolto, hai nuove informazioni...
    si è preferito semplicemente chiudere il discorso.
    Non voglio essere frainteso e non voglio a mia volta alimentare discussioni fuori tema, anzi.. tutt'altro.
    Fine OT
    Mi piace leggere e documentarmi sui nostri mezzi: caravan e auto, per questo sono iscritto a TC e personalmente le discussioni sulla meccanica e sulla tecnica sono le mie preferite, e spero di poterne seguire ancora molte. Grazie
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  5. #35

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da frft Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, come ho già scritto, leggo sempre volentieri i tuoi interventi. Si capisce che te ne intendi e che sei preparato.
    Immagino che per i moderatori non sia sempre facile seguire le discussioni, ed intervenire.
    Piccolo OT personale
    La scorsa estate ho avuto un problema all'auto, mi è dapprima stato diagnosticato un problema al cambio automatico, poi EGR e candelette.

    Ho subito chiesto consigli qui nel forum, è immediatamente il discorso è andato su EGR si o EGR no. Morale: post chiuso dall' ADMIN.
    A me interessavano consigli, non polemiche inutili. Nessuno è ritornato al titolo originale del post, chiedendo hai risolto, hai nuove informazioni...
    si è preferito semplicemente chiudere il discorso.
    Non voglio essere frainteso e non voglio a mia volta alimentare discussioni fuori tema, anzi.. tutt'altro.
    Fine OT
    Mi piace leggere e documentarmi sui nostri mezzi: caravan e auto, per questo sono iscritto a TC e personalmente le discussioni sulla meccanica e sulla tecnica sono le mie preferite, e spero di poterne seguire ancora molte. Grazie
    scusa giusto per capire; se il post è stato chiuso immagino sia stato perché andato verso una soluzione "illegale" o sopra le righe; tu però avresti potuto di tua sponte aprire un topico ad hoc per spiegare se e come avevi risolto, sarebbe stato certamente interessante; perché non lo hai fatto, qualcuno te lo ha impedito?
    Giusto per capire
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #36

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Maledetto il freno a mano elettrico, la leva aveva una sua poesia, era divertente derapare ogni tanto, quando la strada te lo permetteva, alla play station di mio figlio nei giochi di Rally, erano gli unici i cui riuscivo a batterlo, proprio perché avevo dimestichezza con il freno posteriore.
    Sta levetta maledetta, non mi piace proprio.
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  7. #37
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Maledetto il freno a mano elettrico, la leva aveva una sua poesia, era divertente derapare ogni tanto, quando la strada te lo permetteva, alla play station di mio figlio nei giochi di Rally, erano gli unici i cui riuscivo a batterlo, proprio perché avevo dimestichezza con il freno posteriore.
    Sta levetta maledetta, non mi piace proprio.
    ormai su alcune auto hanno messo il "rubinetto" al posto della leva del cambio.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  8. #38
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    ormai su alcune auto hanno messo il "rubinetto" al posto della leva del cambio.
    È per essere sicuri che nessun cane a bordo ti possa infilare la LR in un lago.....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #39
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: freno di stazionamento elettromeccanico

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Maledetto il freno a mano elettrico, la leva aveva una sua poesia, era divertente derapare ogni tanto, quando la strada te lo permetteva, alla play station di mio figlio nei giochi di Rally, erano gli unici i cui riuscivo a batterlo, proprio perché avevo dimestichezza con il freno posteriore.
    Sta levetta maledetta, non mi piace proprio.
    Da ragazzo (quindi moolto tempo fa) sul maggiolino avevo messo il kit doppia leva freno a mano affiancate, così volendo potevi scegliere la ruota con cui iniziare la derapata ;)

    Nelle auto in cui non c'è la staffetta per bilanciare la frenata, i tiranti del freno a mano arrivano separati fin sotto la leva, montarne due è un attimo.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato