Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 129

Discussione: Trainare con SW

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di broga
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Collegno (TO)
    Messaggi
    87

    Re: Trainare con SW

    Vi ringrazio per le risposte.
    L'intento del post è di avere delle testimonianze da chi traina con SW in merito alla propria esperienza in modo da poter valutare un eventuale cambio, non certo veicolare il messaggio che il SUV sia l'unico mezzo adatto al traino!
    Il discorso della difficolta di accesso dipende sopratutto dall'altezza del brancardo della Compass che obbliga a sollevare le gambe oltre le possibilità attuali mentre l'accesso sulla Punto risulta agevole e la 'discesa' ancora fattibile.
    WIP - Fendt Saphir 465 SFB, Gabriele '72, Cinzia '74, Edo '06 Ele '08
    Ex Mercedes Classe C Kompressor (2002), Jeep Compass CRD 4x4 (2013), Multipla JTD (2004)
    Ex weinsberg 480QDK (2016)
    ~ Dopo ogni fine c'è sempre un nuovo inizio ~

  2. #12

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Mi unisco al coro del più scomodo salire per scendere .... avevo una berlina in firma e sono passato al compass oltre che per il traino in salita anche per la agibilità da parte dei miei genitori nel montare.... fai delle prove prima.....
    io invece ho fatto l'esperienza contraria: sono passato da una Croma (non bassissima comunque) ad una Renegade; con la Jeep mio padre (anziano) faceva molta difficoltà a "salire" tanto che rinunciammo ad uscire in auto, con la Croma no. Devi fare una prova
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  3. #13
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Besnate
    Regione
    LOMBARDIA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3891490980
    Messaggi
    266

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    io invece ho fatto l'esperienza contraria: sono passato da una Croma (non bassissima comunque) ad una Renegade; con la Jeep mio padre (anziano) faceva molta difficoltà a "salire" tanto che rinunciammo ad uscire in auto, con la Croma no. Devi fare una prova
    Quoto Giudo.
    Io ho un BMW 320d SW aziendale, e devo dire che rispetto al V70 che uso per il traino sei seduto praticamente in terra.
    C'è veramente un abisso di abitabilità e comodità.
    Io in estate con la caravan faccio sempre 5/7000 km e se usassi la BMW arriverei a casa rotto(ho un ernia discale), con Volvo (è la terza V70), torno senza problemi...
    Alessandro (69) Simona (71) Alice (03) Riccardo (09)
    Volvo V70 D3 Summum/BMW 318D 48V Knaus Sudwind 500 FDK

  4. #14
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Trainare con SW

    è una cosa strana , va tanto da persona a persona e dai problemi fisici che hanno, io ho mia nonna che va meglio a salire sulla Outlander, e mio nonno invece non ne vuole sapere e chiede sempre e solo la Punto ..

    dal punto di vista "confort"
    c'è da dire che come Alex accenna c'è differenza da SW a SW, io ho un amico che macina 100k l'anno , e negli ultimi passaggi che ha fatto Passat --> Serie 3 --> Insignia maledice la BMW

    ogni mezzo ha le sue sfumature.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  5. #15
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Fornovo San Giovanni - BG
    Messaggi
    2,529

    Re: Trainare con SW

    Io le ultime macchine che ho avuto sono state Passat - 2 Alhambra - Passat inframezzate da traini fatti con la Kyron di mia moglie, le più comode in assoluto le Alhambra seguite dalle due Passat, anche come traino le migliori le due monovolume
    Equipaggio: guidatore e tuttofareMarco (67) navigatore, capo indiscusso Ottavia (72) passeggeri Giulia (03) Andrea (07) Cleo (09) the dog

    Train: VW Passat 2.0tdi Dethleffs C'go 495 FR

  6. #16
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Trainare con SW

    E' ovvio che, a parità di tutto, più l'auto ha il baricentro alto più, per evitare il ribaltamento in curva, si devono "intostare" le molle.

    Per cui se si vuole un accesso agevole (auto con baricentro alto) si deve poi accettare un peggiore martellamento della colonna vertebrale ad ogni dosso.

    Se io facessi il postino e dovessi salire e scendere 100 volte al giorno sceglierei un'auto alta anche se rigida.

    Se dovessi salire e scendere 4 volte al giorno e farmi 500km/giorno sceglierei un'auto bassa e confortevole.

    Alcune auto ad assetto variabile (mi sembra le ultime range rover) sono alte per entrare/uscire e riducono automaticamente l'altezza con la velocità.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  7. #17
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    E' ovvio che, a parità di tutto, più l'auto ha il baricentro alto più, per evitare il ribaltamento in curva, si devono "intostare" le molle.

    Per cui se si vuole un accesso agevole (auto con baricentro alto) si deve poi accettare un peggiore martellamento della colonna vertebrale ad ogni dosso.

    Se io facessi il postino e dovessi salire e scendere 100 volte al giorno sceglierei un'auto alta anche se rigida.

    Se dovessi salire e scendere 4 volte al giorno e farmi 500km/giorno sceglierei un'auto bassa e confortevole.

    Alcune auto ad assetto variabile (mi sembra le ultime range rover) sono alte per entrare/uscire e riducono automaticamente l'altezza con la velocità.
    Scusa quante auto a baricentro alto hai provato? Sulla rigidità, la pericolosità dei Suv ogni tanto mi lasciate perplesso... a meno che io abbia implementato la guida da pensionato col cappello (possibile), non mi sono mai sentito ne in difficoltà, ne di ringraziare molle dure o orpelli elettronici per stare in carreggiata... ma che ci fate? Le corse dragster???!!
    A memoria rapida tra X6, X3, LR Disco, Velar, Sportage, Range Rover (vecchio vecchio) etc non ho Mai provato nessun martellamento.
    Nel mio caso il martellamento era dalla Golf o dell’Alfa159SW, nella LR (non ho sospensioni automatiche o livellanti) sono in poltrona. Mia mamma a 70 anni si è sparata 2300 km in due giorni, scendendo senza dolori.... lo avessi fatto con la Golf, mi avrebbe diseredato....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #18
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Trainare con SW

    I dragster corrono solo in direzione rettilinea, la gara è di pura accelerazione, non hanno curve sul percorso per cui il discorso baricentro non c'entra nulla... diciamo che non ti interessa molto l'argomento auto? ;)
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  9. #19
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Trainare con SW

    Probabilmente si sta uscendo dall'oggetto del topic ma, avendo posseduto diverse vetture berline tre volumi e due volumi prima degli ultimi tre SUV mi viene da dire che una certa differenza di morbidezza delle sospensioni si sente tra le berline/station wagon/mono volume e SUV.
    Con questo però non venite a dirmi che con un SUV si viaggia sui sassi e che la schiena ne risente.
    C'è sicuramente differenza di taratura delle sospensioni tra SUV e SUV, o meglio tra SUV e FUORISTRADA. Nel passaggio tra la Jeep Cherokee 2.5 TDI (my'99) e la successiva Sorento 2.5 CRDI EX (my'04) mi sono trovato come su una limousine, tra la Sorento e l'attuale CR-V (my'16) ho trovato ulteriore confort.
    Con questo non voglio dire che tra quest'ultima e una berlina moderna non ci sia differenza però, per favore, non demonizziamo i SUV!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  10. #20
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Trainare con SW

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    I dragster corrono solo in direzione rettilinea, la gara è di pura accelerazione, non hanno curve sul percorso per cui il discorso baricentro non c'entra nulla... diciamo che non ti interessa molto l'argomento auto? ;)
    A usare perle di saggezza per sottrarsi al confronto non sono io... Aggiungo che puoi anche quotare, non mi offendono i riferimenti diretti, e tendo ad espormi in prima persona (per chi ha avuto la sfortuna di conoscermi, metterci la faccia).
    Ciò detto mi interessano eccome le auto, e capisco che chi è appassionato di auto d'epoca possa non vedere di Buon occhio i Suv... Ma qui si parla di colpi all'osso sacro continui, di auto che non stanno in strada se non grazie agli orpelli elettronici... E mi stupisco, perché non sono così fortunato da "vivere la mia vita 1 quarto di miglio alla volta", e quindi nella mia pochezza di viaggi sotto i 90 km/h, o prossimi ai 130 km/h cerco (e trovo) comodità... Ma il più delle volte guido ad una media di 40km/h, esistono delle complicazioni chiamate pedoni, e non danno punti bonus se li abbatti.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato