Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 83

Discussione: Allestimento caravan nuova

  1. #21
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Allestimento caravan nuova

    In 10 anni ho cambiato 4 caravan di tipologia diversa e per ognuna adottavo un equipaggiamento ad hoc che variava necessariamente in base allo spazio a disposizione...ma di base sempre minimal proprio per il tipo di vacanza che abbiamo sempre fatto. Il massimo era il thule omnistore a tetto che avevo sulla hobby....aprirlo e chiuderlo in base alle condizioni meteo (ad esempio il vento) è questione di secondi..purtroppo sulla Fendt non l' avevo potuto montare per questioni di contenimento dei pesi e li avevo optato per un classico tendalino 3 pali. Ho avuto anche un Caravanstore... è durato il tempo di un gatto in autostrada....l'ho trovato scomodissimo...venduto dopo un mese. In caravan si cucinava solo in inverno...solo il pensiero di cucinare all'interno in estate mi fa venire un colpo di calore...e cmq per quanto si arieggi in ogni caso cuscini e tendaggi si impregnano creando un mix di caldo e odore fastidioso.
    In dotazione abbiamo da sempre un bel fornelletto elettrico e una griglia elettrica e si è sempre cucinato fuori...che, questione di gusti certo, ma ci piace di più....mi sa più di campeggio.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  2. #22
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Allestimento caravan nuova

    Se devi prendere una stuoia ti consiglio quella della fiamma, comoda e morbida al tatto del piede, sufficientemente fitta per evitare l'incastro ad esempio degli aghi di pino, facilmente pulibile con la scopa, molto drenante in caso di pioggia e veloce da ripiegare.sconsiglio assolutamente quelle in tessuto plastico e precedentemente ne avevo una in rete fitta gommata verde che generalmente usano i tedeschi, comoda confortevole ma difficile da pulire da incastri foglio aghi.
    Come tendalino sicuramente il più confortevole e quello a parete con arganello contro costo e peso.io ho usato per 20 anni lo stesso caravan store fiamma, e devo dire pienamente soddisfatto robustissimo, abbastanza leggero, veloce da montare e smontare in caso di vento e abbastanza resistente in caso di venti mediamente sostenuti, drenaggio della pioggia,facile da pulire( basta adattarlo lungo la parete della caravan e con una scopa o straccio lo strofini e lo pulisci dalla polvere e resine che si depositano normalmente in campeggio.
    Ho avuto un regalino con paleria ma non lo ho trovato performante come il caravanstore in velocità montaggio, stoccaggio e tenuta al vento, oltretutto se lo devi "ammainare" in emergenza con il vento, rischia di diventare una manovra da "america's cup".
    Sul cucinare dentro solo in caso di vento forte perché fuori può diventare una telenovela a puntate soprattutto con fornello a gas, fornello o griglia elettrica, nei paesi mediterranei fatti il segno della croce per Potenza erogata o tensione che a malapena spesso supera i 200V. Un compromesso piuttosto potrebbe essere un bruciatore portatile a induzione che consuma meno di quello classico a resistenza ed é meno pericoloso per contatto accidentale di calore,, ovviamente necessità munirsi di pentola e adeguato. Griglia consiglio la Cramer a gas, riesci ad usarla anche con il vento ed è abbastanza facile da pulire.

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Allestimento caravan nuova

    Aggiungo che la stuoia (per le ns. abitudini) la usiamo solamente se troviamo piazzola con fondo sabbioso o terra, se c'è un bel prato o della bella ghiaia drenante, non ci pensiamo minimamente a stenderla.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Allestimento caravan nuova

    Citazione Originariamente Scritto da ZZ Top Visualizza Messaggio
    Visto che ad aprile, si spera, mi consegneranno la roulotte nuova, sto cominciando a pensare a come allestirla.
    E' il mio primo caravan, quindi non ho nulla, a parte il tavolo esterno visto che riciclerò quello che usavamo con la tenda.
    Le sedie no, sono sgabelli da fachiro e li cestino volentieri).
    Volevo iniziare spendendo il meno possibile, farci l'estate, e poi vedere bene le necessità.
    Pensavo: tendalino, stuoia, sedie pieghevoli, fornelli esterni, roll tank. Oltre a pentole, stoviglie, lenzuola, ecc ecc.
    Altro?

    Per il tendalino pensavo all'eurotrail di obelink, che costa poco.
    3 pali o struttura completa? La parete laterale, è utile?
    Io pensavo di prenderlo solo con i 3 pali in alluminio e via.
    Altra cosa, ignoro che misura occorra per una 480: aspetto che arrivi la caravan e misuro?

    Per la cucina esterna mi piaceva moto questa: https://www.obelink.it/campingaz-600...gory_id%3D3528
    Qualcuno ha esperienza?

    Quello che mi scoccia di obelink sono le spese di spedizione: fa si che aspetti ad ordinare, perchè aspetti di essere sicuro di fare un ordine unico.
    un consiglio, meno roba ti porti al seguito e meglio starai, almeno questo il mio parere sicuramente molto soggettivo, quando sosto preferisco non perdere tempo in allestimenti vari così quando devo ripartire mi basta sollevare i piedini, riagganciare e ripartire bello leggero.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  5. #25

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Allestimento caravan nuova

    Nulla da aggiungere ai differenti consigli di chi mi ha preceduto ma ti indico ugualmente la mia dotazione che non cambia se faccio una settimana al mare o nel viaggio itinerante:
    Caravanstore (ho usato per anni il tendalino parasole ma nel viaggio itinerante mai montato, il caravanstore sì) e in aggiunta un telo di quelli venduti sulle spiagge che usiamo come parasole aggiunto ai lati del caravanstore;
    tavolino alluminio leggerissimo con tre poltroncine alluminio leggere e più comode di quelle da regista (nelle soste più lunghe tavolo più grande e 2 poltroncine reclinabili un po' troppo pesanti per i miei gusti);
    telo da pacciamatura che uso come stuoia su fondo terroso (no erba e ghiaia)
    roll tank da 23 litri;

    abbiamo definitivamente lasciato in garage il fornelletto esterno con mobiletto base e la stuoia bella e sicuramente confortevole. Comunque il problema di sporcare l'interno della caravan lo abbiamo risolto radicalmente entrando scalzi in caravan, quindi possiamo fare a meno della stuoia nelle soste brevi, che sostituiamo con una stuoia da spiaggia posta davanti al gradino di ingresso. A nostro parere (strettamente personale) tutto il resto è superfluo
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  6. #26

    Re: Allestimento caravan nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    In 10 anni ho cambiato 4 caravan di tipologia diversa e per ognuna adottavo un equipaggiamento ad hoc che variava necessariamente in base allo spazio a disposizione...ma di base sempre minimal proprio per il tipo di vacanza che abbiamo sempre fatto. Il massimo era il thule omnistore a tetto che avevo sulla hobby....aprirlo e chiuderlo in base alle condizioni meteo (ad esempio il vento) è questione di secondi..purtroppo sulla Fendt non l' avevo potuto montare per questioni di contenimento dei pesi e li avevo optato per un classico tendalino 3 pali. Ho avuto anche un Caravanstore... è durato il tempo di un gatto in autostrada....l'ho trovato scomodissimo...venduto dopo un mese. In caravan si cucinava solo in inverno...solo il pensiero di cucinare all'interno in estate mi fa venire un colpo di calore...e cmq per quanto si arieggi in ogni caso cuscini e tendaggi si impregnano creando un mix di caldo e odore fastidioso.
    In dotazione abbiamo da sempre un bel fornelletto elettrico e una griglia elettrica e si è sempre cucinato fuori...che, questione di gusti certo, ma ci piace di più....mi sa più di campeggio.
    Quanto assorbono? La colonnina regge?
    Renault Grand Scenic 1.3 tce '21+ Weinsberg Caraone 480qdk '19

    Peter '78, Lois '83, Chris '08, Meg '16 e Stewie '18

  7. #27

    Re: Allestimento caravan nuova

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che la stuoia (per le ns. abitudini) la usiamo solamente se troviamo piazzola con fondo sabbioso o terra, se c'è un bel prato o della bella ghiaia drenante, non ci pensiamo minimamente a stenderla.
    Buon consiglio.
    Renault Grand Scenic 1.3 tce '21+ Weinsberg Caraone 480qdk '19

    Peter '78, Lois '83, Chris '08, Meg '16 e Stewie '18

  8. #28
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Allestimento caravan nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    nella mia dotazione di bordo ho lo stesso camioncino da spiaggia...si vede che abbiamo le stesse passioni
    OT: a Natale è arrivata anche la ruspa... altrimenti come lo carica il cassone di sabbia!!!???!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #29
    Paolo
    Guest

    Re: Allestimento caravan nuova

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    Comunque il problema di sporcare l'interno della caravan lo abbiamo risolto radicalmente entrando scalzi in caravan, quindi possiamo fare a meno della stuoia nelle soste brevi, che sostituiamo con una stuoia da spiaggia posta davanti al gradino di ingresso. A nostro parere (strettamente personale) tutto il resto è superfluo
    Scusa, ma qualcuno pensa di entrare con le scarpe in caravan???

  10. #30
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Allestimento caravan nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Scusa, ma qualcuno pensa di entrare con le scarpe in caravan???
    Giammai!
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato