Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: 230 o 250

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ema77
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Livorno
    Telefono
    339 7148156
    Messaggi
    35

    230 o 250

    Buongiorno a tutti ho una fendt 490 larga 230 cm. sto valutando di sostituirla con una più grande ,sempre monoasse, (esempio fendt 560 o simile) ma non sono convinto della larghezza di 250 cm.
    Facciamo campeggio itinerante, ho una buona pratica con le manovre e una kuga 4×4 150cv.
    Chi ha esperienza con roulot larghe 250 mi può dare dei consigli

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Emanuele77,Serena78,Alessandro07,Diana11
    Kuga AWD 2.0td 150cv & tabbert 550 PEP

  2. #2
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Besnate
    Regione
    LOMBARDIA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3891490980
    Messaggi
    266

    Re: 230 o 250

    Premesso che ci sono parecchi che utilizzano la 2.5 m per fare turismo itinerante, per la mia esperienza personale, posso dire che la larghezza è una discriminante maggiore rispetto alla lunghezza.
    In Inghilterra usano dire "lunga quanto vuoi ma larga non più di 2,30m."
    Mi sono capitate strade in Cornovaglia ed in Scozia dove con la 2,5m avrei avuto serie difficoltà.
    Poi con calma si fa tutto, ma personalmente preferisco non aggiungere variabili ai miei viaggi.....
    Alessandro (69) Simona (71) Alice (03) Riccardo (09)
    Volvo V70 D3 Summum/BMW 318D 48V Knaus Sudwind 500 FDK

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: 230 o 250

    Le ultime due caravan che ho avuto erano una Hobby da 2.30mt. e una Fendt 2.32 mt. e come Alex69 in occasione di alcuni viaggi con strade piuttosto strette e tortuose già questa larghezza mi ha creato alcune noie. Come in un' altra discussione sul forum in cui si parlava di biasse dipende da quello che uno intende x itinerante...se semplicemente il contrario di stanziale, ovvero che con la roulotte ci viaggia, o se invece che prevede potenzialmente di poter andare ovunque.
    Grandi lunghezze e 2.50, per me, non permettono di andare ovunque. Se si viaggia prevalentemente in autostrada piuttosto che su stretti tornanti di montagna o si scelgono campeggi grandi con piazzole ampie piuttosto di campeggi più defilati rispetto alle strade principali allora lunghezze/larghezze superiori non influiscono molto altrimenti sono solo d'impiccio e limitanti.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: 230 o 250

    Citazione Originariamente Scritto da Ema77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ho una fendt 490 larga 230 cm. sto valutando di sostituirla con una più grande ,sempre monoasse, (esempio fendt 560 o simile) ma non sono convinto della larghezza di 250 cm.
    Facciamo campeggio itinerante, ho una buona pratica con le manovre e una kuga 4×4 150cv.
    Chi ha esperienza con roulot larghe 250 mi può dare dei consigli

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    premesso che aggiornerei la firma, e perché no il parco auto, visto che sembrerebbe tu sia possessore di una Peugeot 5008, direi che mi trovo abbastanza con questa pillola di saggezza:
    Citazione Originariamente Scritto da Alex69 Visualizza Messaggio
    Premesso che ci sono parecchi che utilizzano la 2.5 m per fare turismo itinerante, per la mia esperienza personale, posso dire che la larghezza è una discriminante maggiore rispetto alla lunghezza.
    In Inghilterra usano dire "lunga quanto vuoi ma larga non più di 2,30m."
    Mi sono capitate strade in Cornovaglia ed in Scozia dove con la 2,5m avrei avuto serie difficoltà.
    Poi con calma si fa tutto, ma personalmente preferisco non aggiungere variabili ai miei viaggi.....
    anche se sono appartenente alla parrocchia del "piccolo è bello", per cui ho sempre cercato di limare anche le lunghezze
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Paolo
    Guest

    Re: 230 o 250

    Citazione Originariamente Scritto da Ema77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ho una fendt 490 larga 230 cm. sto valutando di sostituirla con una più grande ,sempre monoasse, (esempio fendt 560 o simile) ma non sono convinto della larghezza di 250 cm.
    Facciamo campeggio itinerante, ho una buona pratica con le manovre e una kuga 4×4 150cv.
    Chi ha esperienza con roulot larghe 250 mi può dare dei consigli

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Sono un sostenitore del piccolo, ma non minimale, in quanto le preferenze sono il viaggio itinerante di raggio ragguardevole. Pertanto sconsiglierei il 2,50, se vuoi dare a scoprire gli angoli più segreti dei paesi, ci vuole un mezzo agile, altrimenti rischi di restare legato ad autostrade e grandi arterie.
    Questa estate sono andato con la caravan ad Applecross in Scozia, chi la conosce sa di che cosa parlo, da brivido anche con la mia piccolina, ma ci sono andato.
    Però il nostro vicepresidente ha girato tutta Europa con una regale 2,50.
    Ciao e buona riflessione.

  6. #6
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: 230 o 250

    la mia prima caravan era un Fendt larga 2,50 ed ho girato abbastanza,
    ma come dicono quelli che mi hanno preceduto, ho percorso solo
    autostrade e grandi arterie, già l'Aurelia da Civitavecchia verso Grosseto,
    era un patema ogni volta che ti passavano o passavi un T.I.R., per
    non parlare dell'ingresso in autostrada con il Telepass che devi affrontare
    in velocità ( max 30 Kmh ) se non prendi bene le misure....
    e non ultimo la scelta dei campeggi, dove sei condizionato a cercarne di grandi
    dimensioni per non ritrovarti in piazzole strette ...
    insomma, tutto si fa, ma ora che ho una 2,30 non tornerei in dietro...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #7
    Teohd
    Guest

    Re: 230 o 250

    io ho una 250 e il concetto itinerante può essere visto anche sotto un’altra luce secondo me.utilizzare grandi arterie e grandi campeggi(o piccoli che sia ma comunque facilmente raggiungibili,dopodiché il bello della caravan è proprio il fatto di avere l’auto a disposizione che si può utilizzare per visionare tutta la zona circostante senza il patema di portarsi dietro la casetta su ruote nei posti più dispersi.ecco,ognuno ha il suo modo di viverla ed è giusto scegliere in base al proprio stile di vita

  8. #8

    Re: 230 o 250

    Noi abbiamo una 250 e non riuscirei a fare vacanze in una 230 adesso che ho 3 figli piccoli.
    Non vado neanche alla ricerca di campeggi piccoli o sperduti, ma ho bisogno di tutti i confort per loro. Giro nei dintorni con la macchina a cercare i posti sperduti.
    Ma tutto questo è adesso, più in là non lo so, anche se mi piacerebbe sognare di finire in un Marco Polo con una T@b dietro.

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di carriola6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roncade (Treviso)
    Telefono
    3423639790
    Messaggi
    1,509

    Re: 230 o 250

    ciao

    2.30 o 2.50 per intinerare ?? dipende molto cosa intendi per intinerare , io per intinerare intendo cambiare anche 5 o 6 campeggi in 15/20 gg e percorre 3000/3500km con questa idea più snello sei meglio vai . per evitare le lunghe code austradali in germania provocate dai lavori, mi sono immesso nelle careggaite a corsia ridotta , che sono vietate ai mezzi pesanti e con una 2.50 non mi sognerei di farlo
    la mia roulotte è larga 2.20
    Premiata Ditta- F.lli Pelati in Scatola
    Nicola 66 Manuela 68 Vanessa 94 (che ormai non ci segue più)Ford Kuga 4x4 , Knaus 400lk


  10. #10

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: 230 o 250

    Ecco qua il parere, personale, del vicepresidente,
    da quanto tu dici, ti senti sicuro nella guida, e quello è un fatto importante.
    Se ti manca quella sicurezza, lascia perdere la 2,50 non sarebbero vacanze, ma stress

    Nel 2016 ho fatto un viaggetto nelle terre nordiche per un totale di 9.975 km
    Nel 2017 ho aggiunto l'emozione della guida a sinistra con un totale di 4.860 km

    Mi son divertito un scacco !

    W Travel Map.jpg W Finlandia.jpg W Scozia.jpg

    Vi auguro tante buone vacanze
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato