Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 193

Discussione: E se tornassi alla caravan?

  1. #101
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcopete
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Calco
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    63

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Scusa ma il california non è una scelta economica vantaggiosa. Costi altissimi acquisto e spazio da tetris. Io pago 25 di bollo 250€ di assicurazione per tutti i tipi di eventi e il costo quasi totale della roulotte. Traino con una laguna grantour del 2003 ma vedo in giro gente che traina con qualsiasi cosa senza problemi. PS la eriba sta nel box come la tua nella maggiorparte dei casi. Non capisco di cosa parli.
    Laguna Grandtour II 1.9 DCI + Eriba Touring 430 60°
    Marco(81) Ramona(82)

  2. #102
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da marcopete Visualizza Messaggio
    Scusa ma il california non è una scelta economica vantaggiosa. Costi altissimi acquisto e spazio da tetris. Io pago 25 di bollo 250€ di assicurazione per tutti i tipi di eventi e il costo quasi totale della roulotte. Traino con una laguna grantour del 2003 ma vedo in giro gente che traina con qualsiasi cosa senza problemi. PS la eriba sta nel box come la tua nella maggiorparte dei casi. Non capisco di cosa parli.
    Parlo della maggior parte del parco caravan circolante che non sono eriba e che nel garage di casa non ci stanno. Certo la Eriba mi ci entrava in garage assieme alla New Beetle (ah che bei tempi!) ma x la Hobby e la Fendt che ho avuto dopo il rimessaggio lo pagavo eccome con ttta la scomodità di averlo a 25 km da casa. Parlo che si disquisiva di costi di gestione e non di quelli di acquisto quindi senza l'intenzione di fare i conti in tasca nessuno..invece di due mezzi ne ho preso uno..e x uno solo pago bollo e assicurazione..certo per la caravan paghi 25 di bollo ( io 49) ma quello dell'auto x trainarla? Idem x l'assicurazione...250...e per l'auto?
    Il California e' caro? Indubbiamente..ma è ampiamente compensato dall'uso full time che ne fai e dalla soddisfazione per la quantità di uscite che riesco a fare a differenza di quando avevo la caravan. La battuta sul tetris strappa un sorriso ma io di Eriba touring ne ho avute ben 2 e anche li sullo spazio a disposizione, che x me cmq non è mai stato un problema, si potrebbe discutere, e chi ha una caravan "tradizionale" potrebbe dirti che sganciare un assegno di oltre 20.000 euro per una caravan con gli spazi della Eriba è da pazzi.
    E anche se stilisticamente è stupenda ( almeno x me) quanti la acquisterebbero realmente rinunciando a stivaggio e dimensioni classiche? Oltre al calcolo economico entra in gioco la passione per un mezzo..per la Eriba come per il California...per la caravan come per il motorizzato senza entrare nello stupido meccanismo di ritenere uno migliore dell'altro.
    Io non ho mai rinnegato il mio passato in caravan...anzi..però a conti fatti, senza voler convincere o ricevere l' approvazione di nessuno, attualmente ritengo di aver fatto la scelta migliore x me..senza precludermi per questo( come fanno molti a prescindere) futuri cambiamenti .
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  3. #103
    Utente Intermedio
    L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Falcade
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    405

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Perche’ Una Caravan?
    Peche’ e’ una scelta di semplicità contrapposta alla complicatezza della vita quotidiana.
    Perche’ e’ il “ rifugio del mio IO” , sempre costretto nella mondanita’ della vita.
    Perché per me rappresenta l’archetipo della libertà.
    Perché quando aggancio e parto vengo preso da una sorta di leggerezza e felicità infantile.
    Perché mi pare di fuggire e andare verso un qualcosa di sempre atteso e desiderato.
    Mauro56, Sonia69. Volvo S60 d5 AWD con Weinsberg Caraone 390 Qd

  4. #104

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da mauro56 Visualizza Messaggio
    Perche’ Una Caravan?
    ....
    mauro sei uno spirito puro
    è altrettanto vero che quello che dici vale sia per la roulotte che per il camper e così dovrebbe essere.

    eppure ti daranno dello zingaro perchè hai una roulotte...
    ti chiederanno perchè non hai comprato un camper..
    ti vieteranno l accesso non solo alle aree di sosta ma anche a certi parcheggi dove c è il cartello col camper e non c è il cartello con la roulotte e in giro per i comuni d italia il divieto di campeggio sul territorio è rappresentato da una tenda e una roulotte barrata.
    finchè non vedrò i cartelli di divieto campeggio con dentro anche un camper, nelle aree di sosta non accetteranno alla pari camper e roulotte e i luoghi di scarico continueranno ad essere chiamati "scarico acque per camper" non smetterò di dire che la roulotte è discriminata derisa e denigrata.
    un giorno un tizio che frequesto per lavoro ha visto nello screen saver del telefono la mia roulotte e mi ha detto:" ma tu allora sei uno che gira con la roulotte come i tedeschi?"
    mi sono stupito perché ormai mi aspettavo zingari.
    guardiamo in faccia la realtà : gli italiani si preoccupano dell opinione degli altri piu che in ogni altro paese e ne sono fortemente influenzati.
    lavoriamo insieme per riportare la roulotte al ruolo che le spetta che forse torneremo ad essere considerati piu di quanto siamo oggi

  5. #105
    Paolo
    Guest

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da mauro56 Visualizza Messaggio
    Perche’ Una Caravan?
    Peche’ e’ una scelta di semplicità contrapposta alla complicatezza della vita quotidiana.
    Perche’ e’ il “ rifugio del mio IO” , sempre costretto nella mondanita’ della vita.
    Perché per me rappresenta l’archetipo della libertà.
    Perché quando aggancio e parto vengo preso da una sorta di leggerezza e felicità infantile.
    Perché mi pare di fuggire e andare verso un qualcosa di sempre atteso e desiderato.
    Mi identifico esattamente in quello che dici

  6. #106

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Pensa invece che oltre al desiderio di essere itinerante come quando avevo le eriba..il fattore economico è stato determinante nella scelta del California. Se non si ha la fortuna di un posto a casa i costi di un rimessaggio sono tutt' altro che economici..aggiungici bollo..assicurazione ( certo basta la statica ma se becchi una grandinata son caxxi)..una vettura capace di trainare decentemente e non trascinare..insomma i costi non sono proprio irrisori. Io ho un solo mezzo che utilizzo anche quotidianamente..che rimesso in garage..che paga un bollo da autocaravan e che mi permette di andare ovunque..e soprattutto che se non ho il tempo di andare in vacanza non lo faccio fare la muffa in qualche rimessaggio..dal momento che lo uso come vettura. Bisognerebbe anche qui essere più aperti ed uscire dai luoghi comuni dettati dal campanilismo.
    Infatti ci sono i pro e i contro per entrambi i mezzi.
    Che però in Italia siamo prevenuti verso la caravan è vero: a me, quando dico che ho ordinato una roulotte, mi guardano come un folle aggiungendo che forse era meglio un camper.
    La motivazione storica del perché da noi la roulotte sia così poco considerata lo ignoro, certo che imho la presenza di certi stanziali negli italici campeggi, con le piazzole trasformate in favelas, non aiuta.
    Questo senza nulla togliere a chi acquista un camper razionalmente o anche, semplicemente, perché gli piace.

  7. #107
    Utente Intermedio
    L'avatar di claudio47
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    246

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Parlo della maggior parte del parco caravan circolante che non sono eriba e che nel garage di casa non ci stanno.. se la eriba mi stava in garage x la Hobby e la Fendt che ho avuto dopo il rimessaggio lo pagavo eccome. Parlo che invece di due mezzi ne ho preso uno..e x uno solo pago bollo e assicurazione..Partiamo dal presupposto che i conti in tasca non si fanno a nessuno ..si parlava di costi di gestione e non di come e quanto uno investe nel proprio mezzo per l' acquisto
    La battuta sul tetris strappa un sorriso ma io di eriba touring ne ho avute ben due e anche li sullo spazio a disposizione (che x me non è mai stato un problema) si potrebbe discutere. Il California e' caro? Indubbiamente..ma anche chi ha una caravan tradizionale potrebbe dirti che investire ben oltre 20.000 euro per una caravan con gli spazi della Eriba è da pazzi.
    Io non ho mai rinnegato il mio passato in caravan...anzi..però a conti fatto attualmente ritengo di aver fatto la scelta migliore x me..senza voler convincere o ricevere l' approvazione di nessuno...sono solo esperienze.
    Pur restando in tema perdonate se divago un pò.

    La scelta di Mau Go io l'ho fatta quasi 40 anni fa e fu qualcosa di più di una scelta ma una adesione ad una filosofia.
    Alla fine degli anni 70 ci fu un gran fermento, almeno in questo settore, da parte di qualcuno in primis l'architetto Galasetti e la Almo di Torino ma anche molti altri; l'idea che si stava diffondendo era quella del Full Time, un mezzo che potesse servire come auto di tutti i giorni, come camper, per trasporto carichi ingombranti ecc ecc e in diversi si cimentarono per realizzare il mezzo giusto prendendo lo spunto dal pulmino WW che però allora aveva una immagine compromessa perchè era stato adottato dai figli dei fiori o freakketoni come ci chiamavano.
    Credo che una svolta la diede proprio la Almo di Torino , che fece il mio mezzo, con le 4 poltrone che potevano diventare al bisogno 2 letti singoli, 4 posti fronte marcia e ruotando quelli anteriori 4 posti a tavola lasciando completamente libera la parte posteriore del mezzo per le attrezzature o per il carico.
    Le meccaniche dei furgoni dell'epoca non erano adatte per trasformarsi in auto e probabilmente il grande pubblico non era pronto per questa idea e non se ne fece più niente, dopo qualche anno uscirono gli sport utility ma non erano la stessa cosa.

    La scelta di Mau GO mi ha riportato indietro nel tempo e mi fa piacere che ci sia qualcuno che ci creda anche oggi anche se è una scelta che presuppone spirito di adattamento .

    Scusate la divagazione
    Claudio (47) Ornella (50) Citroen nuova C5 tourer hdi 140 cv + Pioneer Lingotto 420 Club B96

  8. #108
    Teohd
    Guest

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe, non ci stanchiamo mai di dire che qui tutti e su qualsiasi argomento si devono sentire liberi di esprimersi, quindi nulla è più gradito dei tuoi interventi, ma devi considerare che per noi la caravan è più di un oggetto, diviene uno stile di vita che cerchiamo di diffondere, questo è l'obiettivo di chi condivide la responsabilità di Tuttocaravan.
    Personalmente non seguo i dati di vendita, ma piuttosto quanto la caravan può offrirei a diffonderne l'uso.
    Tutto qui, conto in ogni caso sui tuoi interventi, vedrai che anche tu verrai contagiato dalla malattia cronica della caravan.
    nel mio caso è più uno stile di vacanza,che siano 15 giorni o 6 mesi l’anno.per il resto del tempo penso ad altro anche se non nego che fremo fino alla ripartenza per una vacanza,questo credo che coincida comunque con la sensazione di chiunque,che sia camperista o frequentatore di alberghi e villaggi turistici.non vivo con l’ossessione di essere nella minoranza,non mi interessa perché ognuno è libero di fare le proprie scelte e se il mondo va in una direzione per lo spirito vacanziero io lo lascio andare,non faccio battaglie per questo.se volessi impegnare il mio tempo per fare battaglie lo farei su temi ben più seri sui quali oggi il mondo può,purtroppo,dare molti spunti.detto questo rispetto tutti,ma sono in completo disaccordo su quanto afferma il nostro amico samurai,non tanto per i concetti,ma quanto per il modo in cui vive la passione perché dalle sue parole sembra trasparire una non sana competizione con un’altra categoria che lo porta a fare una scaletta di concetti dove ne esce vittoriosa là caravan...per me non è il modo giusto di vivere una vacanza..ma giustamente ognuno di noi ha la propria idea

  9. #109
    Teohd
    Guest

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da claudio47 Visualizza Messaggio
    Pur restando in tema perdonate se divago un pò.

    La scelta di Mau Go io l'ho fatta quasi 40 anni fa e fu qualcosa di più di una scelta ma una adesione ad una filosofia.
    Alla fine degli anni 70 ci fu un gran fermento, almeno in questo settore, da parte di qualcuno in primis l'architetto Galasetti e la Almo di Torino ma anche molti altri; l'idea che si stava diffondendo era quella del Full Time, un mezzo che potesse servire come auto di tutti i giorni, come camper, per trasporto carichi ingombranti ecc ecc e in diversi si cimentarono per realizzare il mezzo giusto prendendo lo spunto dal pulmino WW che però allora aveva una immagine compromessa perchè era stato adottato dai figli dei fiori o freakketoni come ci chiamavano.
    Credo che una svolta la diede proprio la Almo di Torino , che fece il mio mezzo, con le 4 poltrone che potevano diventare al bisogno 2 letti singoli, 4 posti fronte marcia e ruotando quelli anteriori 4 posti a tavola lasciando completamente libera la parte posteriore del mezzo per le attrezzature o per il carico.
    Le meccaniche dei furgoni dell'epoca non erano adatte per trasformarsi in auto e probabilmente il grande pubblico non era pronto per questa idea e non se ne fece più niente, dopo qualche anno uscirono gli sport utility ma non erano la stessa cosa.

    La scelta di Mau GO mi ha riportato indietro nel tempo e mi fa piacere che ci sia qualcuno che ci creda anche oggi anche se è una scelta che presuppone spirito di adattamento .

    Scusate la divagazione
    io non vedo l’ora di tornare a quel genere di veicolo,anche se lo terrei abbinato comunque alla caravan per gestire la vita di tutti i giorni abbinato ai week mordi fuggi e capacità di traino per vacanze più lunghe
    per me dopo aver provato per 3 anni il multivan,posso definirlo il mezzo a 4 ruote più polivalente che esista

  10. #110

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: E se tornassi alla caravan?

    Citazione Originariamente Scritto da Samurai Visualizza Messaggio
    a ecco.che poi che problema ci sarebbe a far entrare auto e caravan?
    spesso si appellano a fantomatici regolamenti comunale, ho sentito addirittura le scuse piu fantasiose..
    una volta uno diceva che se passa un rimorchio la sbarra potrebbe non vederlo e chiudersi...
    la verita spesso è che hanno paura che i camperisti si lamentino per la presenza delle roulotte..
    come ha detto qualcuno è sempre colpa dell ignoranza.
    ma sarà dura a cambiare
    i regolamenti comunali potrebbero essere fantomatici come no; se l'accesso è automatizzato è davvero complicato prevedere una corsia di accesso lunga circa 15 metri per "leggere" il treno auto + caravan; fermo restando che potrebbero esserci delle poaizioni soggettive e ostative all'accesso delle roulotte
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato