Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 103 di 103

Discussione: Nuova Ecotassa sui Suv.

  1. #101
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Nuova Ecotassa sui Suv.

    Citazione Originariamente Scritto da B G Visualizza Messaggio
    Un aspetto molto sottovalutato che mi sembra non sia stato evidenziato e' il RENDIMENTO.

    Un motore a scoppio bene che va rende un 36%, mentre il motore elettrico rende anche il 90%.

    Quindi in teoria un motore elettrico consuma un terzo di uno a scoppio. Se poi consideriamo lo spostamento nel traffico, l'elettrico diventa ancora piu' vantaggioso, consumando 0 da fermo.

    Non hanno frizione e consumano poco i freni utilizzando sistemi di recupero dell'energia.

    Il problema attuale dell'elettrico e' il basso potere calorifero (quanta energia puo' contenere per unita' di volume) delle batterie ed il loro smaltimento.
    Sui rendimenti....se l'energia elettrica é prodotta da una centrale termica (a memoria da fisica tecnica di 15 anni fa) il rendimento é tra il 40 e il 60%, quindi la perdita l'abbiamo in quel momento.
    Facciamo pure 60%, mettiamo la distribuzione, la trasformazione, il calore della batteria in ricarica (ho letto che alcune auto accendono il compressore del clima in ricarica...) secondo me arriviamo vicini al rendimento di un buon diesel.

    La vera scommessa é produrre energia elettrica con rinnovabil, ci si sta muovendo bene in quella direzione.
    Ma resto comunque scettico su un futuro a breve elettrico.

    Dove viva, nella sprecona America, la mia municipality ha imposto l'uso di corrente da energie rinnovabili.
    Qui dietro (nel deserto alle spalle di LA) ci sono distese immense di cami solari ed eolici....ovviamente non ne vedo la possibilità di farlo in Italia. Sono oggettivamente un disastro dal punto di vista di impatto visivo, che posso accettare in un deserto, meno nei nostri bei paesaggi!

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  2. #102
    Teohd
    Guest

    Re: Nuova Ecotassa sui Suv.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Sui rendimenti....se l'energia elettrica é prodotta da una centrale termica (a memoria da fisica tecnica di 15 anni fa) il rendimento é tra il 40 e il 60%, quindi la perdita l'abbiamo in quel momento.
    Facciamo pure 60%, mettiamo la distribuzione, la trasformazione, il calore della batteria in ricarica (ho letto che alcune auto accendono il compressore del clima in ricarica...) secondo me arriviamo vicini al rendimento di un buon diesel.

    La vera scommessa é produrre energia elettrica con rinnovabil, ci si sta muovendo bene in quella direzione.
    Ma resto comunque scettico su un futuro a breve elettrico.

    Dove viva, nella sprecona America, la mia municipality ha imposto l'uso di corrente da energie rinnovabili.
    Qui dietro (nel deserto alle spalle di LA) ci sono distese immense di cami solari ed eolici....ovviamente non ne vedo la possibilità di farlo in Italia. Sono oggettivamente un disastro dal punto di vista di impatto visivo, che posso accettare in un deserto, meno nei nostri bei paesaggi!

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    d'accordissimo!!!

  3. #103
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Telefono
    Chiedi e ti sarà dato
    Messaggi
    898

    Re: Nuova Ecotassa sui Suv.

    Produrlo/ricavarlo a seconda della metodologia può costare estremamente "poco".
    La tanto pubblicizzata soluzione Green delle vetture elettriche in realtà è una vaccata incredibile. Autonomia risibile, non-soluzione al problema inquinamento (lo si sposta), si aggiunge il problema non di poco conto delle batterie (vita utile, cicli di carica, smaltimento, sicurezza in caso di sinistro/incendio). Poi, non di poco conto, i tempi per fare "il pieno".


    Sent from my HTC_M10h using Tapatalk

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato