Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74

Discussione: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

  1. #21
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Se il tono è offensivo verso qualcuno mi scuso, quello che vorrei trasparisse è l'esasperazione.

    Di noi italiani che ci arrabbattiamo a fare leggi e leggine specifiche, complicate, leonardesche, inefficienti, scollegate, che si contraddicono periodicamente, quasi a giustificare chi di queste ci sguazza.

    E dato il mio passato di appassionato di auto storiche, e di auto in generale, mi vergogno a notare come noi italiani davamo con leggerezza sfogo alle nostre fantasie più pazze.

    Se non è OT, vi elenco qualche italica stranezza degli anni passati, oggi fortunatamente superata?

    - la luce di retromarcia deve accendersi solo se sono accese anche le luci di posizione ()
    - il lampeggio fari è consentito, ma solo con i fari anabbaglianti ()
    - le luci di posizione devono avere una spia sul cruscotto, gli anabbaglianti no ()
    - se ti perdi o danneggi una targa, fosse anche la ripetitrice anteriore, devi reimmatricolare tutta la macchina, e richiedere un nuovo libretto (+$$$)
    - l'hazard (4 frecce) sulle auto straniere deve essere disabilitato
    - quando si inseriscono gli abbaglianti il RETROnebbia deve spegnersi
    - le frecce anteriori devono essere bianche (eccerto, se no come si fa a confonderle con le luci di posizione? :) )

    Tutte queste stranezze obbligavano i costruttori extraitaliani ad inventarsi relè posticci, modifiche volanti, forature di cruscotto, impianti ad hoc per il nostro bizantino legislatore, e sui forum worldwide che frequento ogni volta che c'è un'auto con passato italiano scatta la facile ironia, ironia che, da italiano, mi dà abbastanza fastidio.

    Quel che mi premerebbe è vedere finalmente anche dalle nostre parti un atteggiamento un po' europeamente critico verso chi con leggerezza a mio parere eccessiva ci complica la vita.

    Magari se ogni volta che si propone una nuova legge ci si chiedesse: come si fa nel resto di europa? Possiamo uniformarci o dobbiamo per forza inventarci qualcosa di diverso che i nostri cittadini dovranno imparare? ecco che potremmo avere un sistema di codici più chiaro, condiviso, europeo, e... logico. Tutto qui.

    Per questo non riesco a manifestare entusiasmo ogni volta che esce una nuova norma.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  2. #22
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da huber Visualizza Messaggio
    Le mie fonti sono quelle poche persone che conosco che sono ricorse a questa pratica, se mi smentisci sono contento visto che non condivido questo modo di fare i furbi.
    Ho riletto attentamente il punto 3 e adesso mi è più chiaro, quello che invece non mi è chiaro è il punto 1 e cioè: "1) alcune modifiche apportate all’art. 93 CDS vietano, a chi ha la residenza in Italia da più di 60 giorni, di circolare con veicoli immatricolati all’estero, salvo la disponibilità dei veicoli in particolari forme documentate di leasing, comodato o noleggio SC;"

    Ora vorrei capire a quali particolari forme di noleggio, leasing o comodato si fa riferimento, non vorrei che fossero le stesse che vengono adottate dalle agenzie sul territorio Italiano, che applicano la formula che ti ho detto. Ne hanno fatto anche un servizio in Tv qualche tempo fa....non ricordo se a Striscia la Notizia o alle Iene.
    I prezzi si aggirano nell'ordine di poco meno di 1.000 euro l'anno, bollo e assicurazione compresi. Se consideri che un neo patentato, dalle nostre parti, andrebbe a pagare solo di assicurazione almeno il doppio, capisci perchè molti stanno, da tempo, adottando questa soluzione del noleggio estero. Tra l'altro, come ti ho detto, mi hanno riferito che mai nessuna multa ti arriva, a meno che non vieni fermato ad un posto di blocco ovviamente
    Operando nel settore ti garantisco che se noleggi a lungo termine un automezzo e vieni sanzionato, con tempistiche allungate, vieni comunque raggiunto dal provvedimento. La tempistica si allunga in quanto devi richiedere alla società di noleggio gli estremi identificatifi del soggetto che usufruisce del servizio, nei confronti del quale provvedi alla notifica formale e diventa obbligato in solido.
    Nei confronti degli stranieri, concordo sul punto 1, ma prevedo che verrà assorbito dal punto 3 (soprattutto per le residente maggiori di 60 giorni), per poterti compiutamente rispondere senza alcun ulteriore dubbio dobbiamo attendere le circolari di applicazione del provvedimento.

  3. #23
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Per opportuna conoscenza, alcune modifiche apportate al cds in vigore dal 4 dicembre u.s.:
    1) alcune modifiche apportate all’art. 93 CDS vietano, a chi ha la residenza in Italia da più di 60 giorni, di circolare con veicoli immatricolati all’estero, salvo la disponibilità dei veicoli in particolari forme documentate di leasing, comodato o noleggio SC;
    2) in base all’art. 132 CDS, secondo cui il veicolo immatricolato all’estero può circolare in Italia al massimo per un anno, prevede ora che, scaduto questo termine, se il veicolo non è immatricolato in Italia, l’intestatario può chiedere all’UMC competente un foglio di via per lasciare il territorio nazionale. Circolando oltre l’anno la sanzione pecuniaria è aumentata, il veicolo è praticamente sequestrato e, se non si provvede come sopra detto, entro 180 giorni viene confiscato;
    3) l’art. 196 CDS ha introdotto alcune precisazioni sulla figura dell'obbligato in solido: secondo l’art. 94 c. 4 bis è tale non più il proprietario del veicolo ma l’intestatario temporaneo; nel caso di veicoli immatricolati all’estero e circolanti in Italia è la persona residente in Italia che ha, a qualunque titolo, la disponibilità del veicolo.
    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    Come fanno le fdo a capire se è trascorso l'anno?
    me lo chiedevo anche io ...
    pura curiosità ...
    esiste forse un timbro sul L.d.C. che
    certifica la data d'ingresso ?

    ne sai qualcosa, Max ?
    Grazie ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #24
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    me lo chiedevo anche io ...
    pura curiosità ...
    esiste forse un timbro sul L.d.C. che
    certifica la data d'ingresso ?

    ne sai qualcosa, Max ?
    Grazie ...

    Ciao Lucky ...
    Come ho detto a Vincenzo, attendo le circolari esplicative, anche perchè ritengo che, se a bordo di uno di questi veicoli trovo un soggetto residente da più di 60 giorni in Italia sia comunque sanzionabile.

  5. #25

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Come ho detto a Vincenzo, attendo le circolari esplicative, anche perchè ritengo che, se a bordo di uno di questi veicoli trovo un soggetto residente da più di 60 giorni in Italia sia comunque sanzionabile.
    Suppongo che la "ratio" della norma sia questo; dovanno solo affinare i regolamenti di attuazione e le circolari esplicative.
    Ripeto, era ora!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #26
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Come ho detto a Vincenzo, attendo le circolari esplicative, anche perchè ritengo che, se a bordo di uno di questi veicoli trovo un soggetto residente da più di 60 giorni in Italia sia comunque sanzionabile.
    Grazie ....

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #27
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    secondo me l'UCI si occupa solo di gestione di carta verso con paesi Europei e nordafricano, nemmeno tutti; con la targa statunitense avresti dovuto fare altrimenti; ti confermo la omologazione come unico esemplare, se ti viene un'idea simile forse conviene pensarci qualche "mesetto" prima
    Paolo,
    Certamente se voglio seguire quella strada inizio mesi prima, e sopratutto mi metto nell'ottica di non avere quell'auto a disposizione immediatamente. Ho già il contatto di una agenzia che é il punto di riferimento di chi importa auto storiche nella mia zona. La parte delicata é anche avere tutti i documenti qui in loco prima di "spedirla".

    Per l'assicurazione, leggendo qui http://ucimi.it/it_IT/polizze-di-frontiera/ la mia interpretazione é che facesse proprio al caso mio.
    Dove sbaglio a leggere?

    Grazie mille!

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #28
    Paolo
    Guest

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Simone, mi spiace per il tuo esordio. Senza offesa e con tutto il rispetto, ho l'impressione che non perdi occasione per polemizzare. Per te saranno fesserie, invece per una questione normativa (non frutto del mio pensiero), semplicemente sul territorio nazionale lo Stato è sovrano e le sue leggi si applicano e basta, come del resto capita in tutti gli Stati del mondo. Poi possiamo discutere in mille modi sul numero di leggi e leggine che abbiamo e quotidianamente complicano la vita, ma ritengo il tuo esordio offensivo. Dopo di chè mi asterrò in futuro dal fornire aggiornamenti.
    Grazie a tutti e buona giornata
    Come già detto da altri, anche il sottoscritto ti inviata a non astenerti, il valore di Tuttocaravan è il contributo di tutti.

  9. #29
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Il conducente estero, con automezzo immatricolato in Stato Estero, residente in Italia da più di 60 giorni non è sanzionabile secondo l'art. 93 commi 1 bis e 7 bis (da 712,00 a 2.148,00 €) se il veicolo è concesso in leasing o in locazione SC da parte di un'impresa costituita in Unione Europea o Stati Esteri senza sede in Italia, o in comodato per rapporto di lavoro o collaborazione con un’impresa, nel rispetto delle disposizioni doganali, purchè a bordo del veicolo deve essere presente un documento, sottoscritto dall’intestatario e recante data certa, dal quale risultino il titolo e la durata della disponibilità del veicolo: il contratto di leasing, locazione o comodato è accettabile purché rechi le stesse indicazioni. In mancanza questa documentazione, la disponibilità del veicolo si considera in carico del conducente che, pertanto, risponde della sanzione anche in qualità di obbligato in solido.
    Se il documento non è presente viene sanzionato (da 250,00 a 1.000 €), il conducente ha 30 giorni di tempo per l'esibizione dello stesso, trascorsi i quali viene sanzionato secondo l'art. 94 c. 3 per un importo da 711,00 a 3.554,00 €.
    Comunque le note operative sono molte e complesse. Con queste novità molte sanzioni non cadranno più nel vuoto come nel passato e giustamente evidenziato da Vincenzo. in caso di dubbi cercheremo di chiarire.

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Modifiche al codice della strada dal 04 dicembre 2018.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Paolo,
    Certamente se voglio seguire quella strada inizio mesi prima, e sopratutto mi metto nell'ottica di non avere quell'auto a disposizione immediatamente. Ho già il contatto di una agenzia che é il punto di riferimento di chi importa auto storiche nella mia zona. La parte delicata é anche avere tutti i documenti qui in loco prima di "spedirla".

    Per l'assicurazione, leggendo qui http://ucimi.it/it_IT/polizze-di-frontiera/ la mia interpretazione é che facesse proprio al caso mio.
    Dove sbaglio a leggere?

    Grazie mille!

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    non saprei dirti: ho scaricato la brochure da questo indirizzo: http://www.cobx.org/Content/Default....58&DocID=67959 e nelle premesse dice che: Coordinating the activities of the different National Motor Insurers' Bureaux that are members of the Green Card system = 47 National Insurers’ Bureaux representing more than 1600 motor insurers
    in 48 countries in Europe, North Africa and the Middle East.

    Quindi gli USA non ne farebbero parte, almeno secondo quello che ho capito io e che non è detto sia corretto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato