Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 77

Discussione: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

  1. #61
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Mi permetto di aggiungere solo una riflessione:

    le esigenze cambiano rapidamente,

    soprattutto con i bimbi piccoli.

    Quindi, lasciar decantare le idee durante le uscite per affinarle sulle reali necessita'.

    Se poi una cosa serve, valutate eventuali controindicazioni si fa e basta.
    B G

  2. #62
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da eugenio Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo con te! Io stamattina nella mia ventata ho installato un serbatoio da 100lt.


    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    Yes, idem. Comunque 100 o non più 100 (o mille, non più mille) mi sa che x le ulteriori emergenze dalla tanica floscia passerò all'innaffiatoio pure io . Non per motivi di igiene, ma perchè il becco rigido si infila nel serbatoio e così faccio da solo, mentre con la mia attuale tanica floscia , ho poi bisogno di imbuto + pezzo di tubo che deve tenere giocoforza una seconda persona. (Chi fa da sè fa per ...) Quindi grazie di questo consiglio seppur laterale al post :-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  3. #63
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Io da un anno uso questo da 15Lt
    https://www.amazon.it/dp/B001CVDF1C/..._feFeCbGRTQDY6
    Molto pratico.

    Metto sempre un po' di amuchina nell'acqua quindi non ho problemi di muffe.

    Lo trovo piu' pratico dell' innaffiatoio che avevo e poi poggiato su uno sgabello e' una comoda fonte di acqua sotto il tendalino quando serve.
    B G

  4. #64
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Sul serbatoio capiente, io invece sono d'accordo con te ! :-)
    ... anche se molti e più titolati colleghi roulottisti dicono che ti bastano 50L e che non devi preoccuparti.
    (Penso anche per una questione di pesi).
    Ti dico la mia, ho la rulla solo da un anno (ci ho fatto 43 notti fuori e diversi per Sport, in posti dove non avevo bagni alternatiivi), abbiamo due bimbi e quindi l'acqua non è mai abbastanza. Insomma leggimi e i valuta tu se utile mio consiglio

    Allora.
    Dopo la prima uscita, ho "buttato" il serbatoio originale da 25 L della mia amata Sterkeman
    Ho comprato un semplicissimo serbatoio in plastica da 100 L e il primo inverno ho fatto fare il lavoro di montaggio da una officina . Messo sotto al letto, il nuovo serbatoio ingombra un pò ma tiene tranquillo x 3/4 gg. E' del tutto inutile metterne uno aggiuntivo per poi dover fare tutti i collegamenti extra (per me)
    NB 1: la prima volta mi avevano installato la pompa di pescaggio posta in orizzontale sul fondo, ma messa così lascia troppa acqua dentro (2cm) e rende difficili operazioni di pulizia (NON ho uno sfiato sotto la roulotte e credo che nelle Rulle non sia previsto). Ora sto facendo mettere in posizione verticale la pompa (come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio) il che significa che la pompa pesca fino a 1/2 mm dal fondo.
    NB 2: ti diranno tutti che NON puoi circolare in sicurezza con 100 L di acqua che "sbandano" a prua. Giusto. Io infatti carico sempre a destinazione.

    Valuta tu, se utile :-)
    Concordo in pieno. Consigliare è una cosa, stabilire a priori l’utilizzo che qualcuno deve fare della propria Caravan è un altro. Personalmente (e qui pioveranno critiche e commenti ma invito chiunque a farsi un sano esame di coscienza) la caravan la uso solo quasi esclusivamente per fare attività sportive, le soste libere sono il 50% , mi sono sempre trovato benissimo, visto che non creo problemi a nessuno continuerò a godermi la cosa in questo modo.
    Sulla nostra Hobby avevamo anche noi un serbatoio troppo piccolo da 30l ma piuttosto che sostituirlo, l’ho integrato con un altro serbatoio da 50l. Li ho banalmente collegati con tubazione e raccordi specifici + un rubinetto. Da sopra, lo sfiato l’ho collegato a quello del serbatoio principale, tramite altro tubicino senza rubinetto (da sopra non serve).
    Quindi, quando mi serve avere più autonomia, apro il rubinetto e li uso tutti e due, quando mi basta quello più piccolo, chiudo il rubinetto e riempio solo quello piccolo. Lo trovo abbastanza pratico ma ha dei lati negativi (es. se li apri tutti e due, poi devi svuotarli completamente tutti e due prima di tornare a isolare il secondo, perché la pompa resta comunque in quello originale.)
    Come dicevano giustamente in molti, evito sempre a prescindere di girare con i serbatoi pieni in coda, piuttosto mi metto 2 taniche da 25l piene in macchina e se arrivo in un posto non servito carico lì.
    Per il resto, qualsiasi sia l’utilizzo che tu intenda farne, l’importante è che sei sempre cosciente dei rischi e delle situazioni. Chiedi sempre se hai dubbi, almeno per evitare di fare esperienze pericolose. Premesso ciò, penso che nessuno abbia il diritto di dire quale sia l'utilizzo più giusto.
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  5. #65
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno. Consigliare è una cosa, stabilire a priori l’utilizzo che qualcuno deve fare della propria Caravan è un altro. Personalmente (e qui pioveranno critiche e commenti ma invito chiunque a farsi un sano esame di coscienza) la caravan la uso solo quasi esclusivamente per fare attività sportive, le soste libere sono il 50% , mi sono sempre trovato benissimo, visto che non creo problemi a nessuno continuerò a godermi la cosa in questo modo.
    Sulla nostra Hobby avevamo anche noi un serbatoio troppo piccolo da 30l ma piuttosto che sostituirlo, l’ho integrato con un altro serbatoio da 50l. Li ho banalmente collegati con tubazione e raccordi specifici + un rubinetto. Da sopra, lo sfiato l’ho collegato a quello del serbatoio principale, tramite altro tubicino senza rubinetto (da sopra non serve).
    Quindi, quando mi serve avere più autonomia, apro il rubinetto e li uso tutti e due, quando mi basta quello più piccolo, chiudo il rubinetto e riempio solo quello piccolo. Lo trovo abbastanza pratico ma ha dei lati negativi (es. se li apri tutti e due, poi devi svuotarli completamente tutti e due prima di tornare a isolare il secondo, perché la pompa resta comunque in quello originale.)
    Come dicevano giustamente in molti, evito sempre a prescindere di girare con i serbatoi pieni in coda, piuttosto mi metto 2 taniche da 25l piene in macchina e se arrivo in un posto non servito carico lì.
    Per il resto, qualsiasi sia l’utilizzo che tu intenda farne, l’importante è che sei sempre cosciente dei rischi e delle situazioni. Chiedi sempre se hai dubbi, almeno per evitare di fare esperienze pericolose. Premesso ciò, penso che nessuno abbia il diritto di dire quale sia l'utilizzo più giusto.
    Concordo ...
    Una cosa è la propria esperienza portata ad esempio, un’alta è imporre il proprio pensiero...
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  6. #66
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Io non sono molto d'accordo invece, ci sono delle pratiche di campeggio che vanno a mio avviso "conservate" almeno per la mia filosofia che è quella di usare la caravan NON come un camper e nemmeno come un'appartamento, poi ognuno fa come crede.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #67

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Io poi che arrivo da 30 anni di Tenda, trovo più' che sufficiente il Setup di Fabbrica delle Caravan...
    Averghene insci' (in Milanese)

  8. #68
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Luca76 Visualizza Messaggio
    Concordo ...
    Una cosa è la propria esperienza portata ad esempio, un’alta è imporre il proprio pensiero...
    Concordo! Per trovare una risposta consona e inerente al quesito posto dall'autore, ho dovuto scorrere diverse pagine di "sconsigli".

    Mi appresto ad effettuare lo stesso lavoro da Flavio e dopo la sua esperienza sono ancora più convinto che è la cosa giusta da fare. Aggiungo un 45 litri!
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  9. #69

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,493

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Omar216 Visualizza Messaggio
    Concordo! Per trovare una risposta consona e inerente al quesito posto dall'autore, ho dovuto scorrere diverse pagine di "sconsigli".

    Mi appresto ad effettuare lo stesso lavoro da Flavio e dopo la sua esperienza sono ancora più convinto che è la cosa giusta da fare. Aggiungo un 45 litri!
    L'importante sono l'utilità degli spunti emersi dalla conversazione, tanto più dopo quasi 6 anni.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #70
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Aggiunta o Sostituzione serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Io poi che arrivo da 30 anni di Tenda, trovo più' che sufficiente il Setup di Fabbrica delle Caravan...
    Averghene insci' (in Milanese)
    Io lo ricordavo senza “r”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato