Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Ricarica batteria servizi Camper

  1. #11

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Ciao.
    Punto della situazione:
    é partita anche la seconda batteria dei servizi. Come volevasi dimostrare, la prima batteria danneggiata molto probabilmente ha rovinato anche la seconda. OPPURE, il caricabatteria manda una tensione troppo elevata quando la batteria è completamente carica, quindi non fa il mantenimento (questo lo stiamo verificando).
    ĽE Foy è difficile che abbia creato dei problemi perché si accende quando la tensione nelle batterie scende sotto la soglia dei 12,3 V, e non dovrebbe partire quando c'è la 220 attaccata.
    Nei giorni scorsi abbiamo avuto vari contatti con negozi specializzati, ci è stato assicurato che le varie fonti di approvvigionamento non si danno fastidio ľun ľaltra, quindi anche se avessi 220 volt, e foy, e pannello fotovoltaico, le varie centraline di adatterebbero in base allo stato di carica della batteria ed adeguerebbero di conseguenza le fasi del ciclo di carica. Spero di essermi spiegato abbastanza bene perché possiate capire.
    Vi chiedo : "Ci sarebbe però il rischio di buttare dentro troppi ampere nella fase iniziale di batteria scarica?"
    Siccome il babbo tra due giorni parte, ha comperato una batteria da avviamento al supermercato e quando tornerà penseremo ad una AGM adatta da montare.
    Ciao


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Ti consiglio di staccare efoy e pannello e controllare il funzionamento del solo caricabatteria.

    I negozi specializzati di solito ti fanno parlare con il commesso, non con il progettista del caricabatteria.

    Se guardi il grafico stampato sul caricabatteria è un diagramma tensione (linea sopra) / corrente (linea sotto).

    Come vedi il caricabatteria parte a una tensione costante e la corrente sale.

    Quando la batteria è carica la corrente scende e la tensione rimane costante, finchè la corrente è zero.

    Se poi la tensione ridiscende, il caricabatteria inietta un po' di corrente per farla risalire (è la "cunetta" in basso a destra).

    Quel che può succedere su questi caricabatteria, che usano tutti lo stesso integrato di controllo, è che si brucia la parte di potenza per cui forniscono sempre la massima corrente facendo salire a dismisura la tensione.

    Quando hai appurato che il caricabatteria funziona bene, e ci vuole almeno una giornata di misure, puoi passare a pannello solare e efoy.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Punto della situazione:
    é partita anche la seconda batteria dei servizi. Come volevasi dimostrare, la prima batteria danneggiata molto probabilmente ha rovinato anche la seconda. OPPURE, il caricabatteria manda una tensione troppo elevata quando la batteria è completamente carica, quindi non fa il mantenimento (questo lo stiamo verificando).
    ĽE Foy è difficile che abbia creato dei problemi perché si accende quando la tensione nelle batterie scende sotto la soglia dei 12,3 V, e non dovrebbe partire quando c'è la 220 attaccata.
    Nei giorni scorsi abbiamo avuto vari contatti con negozi specializzati, ci è stato assicurato che le varie fonti di approvvigionamento non si danno fastidio ľun ľaltra, quindi anche se avessi 220 volt, e foy, e pannello fotovoltaico, le varie centraline di adatterebbero in base allo stato di carica della batteria ed adeguerebbero di conseguenza le fasi del ciclo di carica. Spero di essermi spiegato abbastanza bene perché possiate capire.
    Vi chiedo : "Ci sarebbe però il rischio di buttare dentro troppi ampere nella fase iniziale di batteria scarica?"
    Siccome il babbo tra due giorni parte, ha comperato una batteria da avviamento al supermercato e quando tornerà penseremo ad una AGM adatta da montare.
    Ciao


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    all'Efoy, così come al pannello, frega poco se sei attaccato o meno alla 220V; se è guasto lui manda dentro anche se la batteria è carica, e questa si deteriore; però lo vedo alquanto improbabile; potrebbe essere il regolatore del pannello guasto (ma lo hai anche tu?), ma io sarei propenso a pensare al CB di bordo.
    Le apere che il CB butta dentro sono funzione di quanto la batteria è in grado di riceverne (questo è il motivo per cui si suggerisce di usare dispositivi che abbiano la possibilità di erogare un decimo della capacità complessiva degli accumulatori - se sono più di uno).
    La batteria del super andrà benissimo, ne sono certo, però è da monitorare se il CB è guasto; io per precauzione lo proverei senza carico applicato per determinare il problema
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Ciao.
    Il pannello fotovoltaico non lo abbiamo ancora montato; dovrebbe arrivare domani tramite corriere.
    ĽE foy da ieri è staccato fisicamente dal collegamento con le batterie.
    Ieri alle 15, appena montata la batteria da 56 Ah del supermercato, abbiamo visto che il CB erogava 14,1. Alle 13 di oggi la tensione era di 13,4. Abbiamo quindi dedotto che il CB fosse entrato in Stand By, cosa che dovrebbe mantenere fino ai 13 V.
    Penso quindi che il CB sia funzionante.
    Mi sorge un dubbio su quanto scritto da PDR riguardo al decimo di amperaggio che deve erogare rispetto alla batteria. In origine vengono installate due batterie da 100 Ah ed un CB che eroga al massimo 16 A. Troppo poco? Dovremmo pensare alla sostituzione con uno più potente in caso decidessimo di installare nuovamente due accumulatori?
    @herbie Di quali misure parli da fare durante la giornata? Quale sarebbe il modo corretto di effettuarle?
    Grazie per ľaiuto.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Il pannello fotovoltaico non lo abbiamo ancora montato; dovrebbe arrivare domani tramite corriere.
    ĽE foy da ieri è staccato fisicamente dal collegamento con le batterie.
    Ieri alle 15, appena montata la batteria da 56 Ah del supermercato, abbiamo visto che il CB erogava 14,1. Alle 13 di oggi la tensione era di 13,4. Abbiamo quindi dedotto che il CB fosse entrato in Stand By, cosa che dovrebbe mantenere fino ai 13 V.
    Penso quindi che il CB sia funzionante.
    Mi sorge un dubbio su quanto scritto da PDR riguardo al decimo di amperaggio che deve erogare rispetto alla batteria. In origine vengono installate due batterie da 100 Ah ed un CB che eroga al massimo 16 A. Troppo poco? Dovremmo pensare alla sostituzione con uno più potente in caso decidessimo di installare nuovamente due accumulatori?
    @herbie Di quali misure parli da fare durante la giornata? Quale sarebbe il modo corretto di effettuarle?
    Grazie per ľaiuto.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    no, va bene la potenza del CB, anche in prospettiva del collegamento della II batteria servizi, così come va bene il fatto che sia partito con tensione a 14.1 e poi sceso.
    Mi viene da pensare ad entrambe le andate quasi in successione, mi sembra abbastanza improbabile, però.
    Nota che la batteria che avete scelto è veramente poca cosa, d'inverno con la Combi, se non adeguatamente supportata da E-Foy (il pannello fa poco in questa stagione).
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    La batteria che ha preso la utilizzerà esclusivamente per questi 4 giorni, giusto d'emergenza. L'ha presa così piccola proprio perché ha ľ E Foy che la manterrà carica. Quando torna, dobbiamo metterci a "studiare" quale batteria prendere: marca, amperaggio, se una o due, se AGM o piombo acido, ... Siamo parecchio indecisi se continuare con AGM o prendere una normale Pb Acido a dei costi decisamente inferiori. Leggendo qua e là ho capito che per avere una AGM di qualità bisognerebbe spendere sopra i 250 euro ed hanno una durata di circa 10 anni.
    Voi nel tempo vi siete schiariti le idee?
    Cosa avete montato?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Faccio fatica a capire come gestite le batterie 2-3 batterie
    Piombo-agm differenti amperaggi?
    Le batterie se collegate in parallelo dovrebbero essere uguali in tutto x avere una equalizzazione di carica ottimale, altrimenti potrebbero avere impedenze di carico diverso portando a una ricarica errata e pericolosa.
    Con più batterie sarebbe meglio un cb con separallellatore per una carica separata e sequenziale, oppure fanno caricabatterie con ricarica separata x 2 o 3 batterie. Le fa se ricordo bene dometic.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #18

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Sul motorhome di mio papà, il caricabatterie della CBE, il 516, ha un selettore per Piombo Acido e Piombo Gel. È presente un'uscita per ricaricare le batterie servizi. Nelle istruzioni del pannello di controllo della centralina del camper, sempre CBE, viene riportato che alla batteria motore vengono inviati circa 4 ampere come mantenimento. Immagino che questa operazione avvenga attraverso suddetta centralina, perché nelle istruzioni del CB non sono riportate uscite ausiliarie che vanno alla BM ed ho visto solo cavi che vanno alla BS. Penso quindi che sia la centralina dei servizi ad inviare questo piccolo amperaggio quando è collegata la 220.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Il pannello fotovoltaico non lo abbiamo ancora montato; dovrebbe arrivare domani tramite corriere.
    ĽE foy da ieri è staccato fisicamente dal collegamento con le batterie.
    Ieri alle 15, appena montata la batteria da 56 Ah del supermercato, abbiamo visto che il CB erogava 14,1. Alle 13 di oggi la tensione era di 13,4. Abbiamo quindi dedotto che il CB fosse entrato in Stand By, cosa che dovrebbe mantenere fino ai 13 V.
    Penso quindi che il CB sia funzionante.
    Mi sorge un dubbio su quanto scritto da PDR riguardo al decimo di amperaggio che deve erogare rispetto alla batteria. In origine vengono installate due batterie da 100 Ah ed un CB che eroga al massimo 16 A. Troppo poco? Dovremmo pensare alla sostituzione con uno più potente in caso decidessimo di installare nuovamente due accumulatori?
    @herbie Di quali misure parli da fare durante la giornata? Quale sarebbe il modo corretto di effettuarle?
    Grazie per ľaiuto.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Le misure sono proprio quelle che hai fatto, il caricabatteria sembra rispettare le specifiche. Se proprio vuoi star sicuro collega il tester come amperometro tra CB e batteria e vedi cosa succede ad es. se colleghi un carico, poi lo stacchi, dovresti vedere il caricabatteria che fa rifluire corrente verso la batteria per ripristinarla.

    Quindi caricabatterie, se montato da solo, è OK!
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Ricarica batteria servizi Camper

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Sul motorhome di mio papà, il caricabatterie della CBE, il 516, ha un selettore per Piombo Acido e Piombo Gel. È presente un'uscita per ricaricare le batterie servizi. Nelle istruzioni del pannello di controllo della centralina del camper, sempre CBE, viene riportato che alla batteria motore vengono inviati circa 4 ampere come mantenimento. Immagino che questa operazione avvenga attraverso suddetta centralina, perché nelle istruzioni del CB non sono riportate uscite ausiliarie che vanno alla BM ed ho visto solo cavi che vanno alla BS. Penso quindi che sia la centralina dei servizi ad inviare questo piccolo amperaggio quando è collegata la 220.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    lo fa soltanto quando la BS è carica, altrimenti alla BM non arriva nulla
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato