Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Consigli acquisto

  1. #1

    Consigli acquisto

    Buongiorno,

    Sono in fase di scelta di una roulotte, soprattutto per vacanze itineranti. Come dicevo nella presentazione siamo in 3, marito moglie e bimba di 3 anni. Sono molto indeciso su alcuni modelli che avrei selezionato e che sono andato a vedere. Volevo anche un consiglio da voi che sicuramente siete più esperti visto che questa è la prima caravan.

    I modelli sono:
    Weinsberg
    caraone 420qd
    Caraone 400lk

    Burstner premio Life 430TS

    Antares style 400 o 420, ma è quella che mi convince di meno.

    Il mio primo dubbio è sulla marca. Quella che mi ha colpito di più è la Weinsberg, mi dicevano che fosse meno di qualità rispetto alla Burstner (vero?). E la caravelair?

    Altro dubbio è la pianta sulle Weinsberg.
    Per avere un letto comodo e una cucina ampia mi fa gola la 420 ma non capisco se la dinette è piccola per 3 ( fatalità quella pianta non c'era in fiera). La 400lk non ha letto matrimoniale pronto ma solo letto a castello, che ha la comodità di poter essere usato come gavone essendo solo in 3.

    La Burstner ha come nota dolente il bagno. Volendo io il piatto doccia mi sembra più piccolo di quello della Weinsberg e della Caravelair.

    A livello di prezzi la Weinsberg costa un po' meno della Burstner ma non così tanto, anche se sulla prima fino a fine settembre c'è il finanziamento al 4.15 % che io userei per una parte dell'acquisto. Caravelair non ho ancora il preventivo in mano ma non mi sembra che costi pochissimo. Credo i prezzi siano in linea.

    Cosa mi consigliate? l'intenzione è di fare vacanze itineranti ( Io amo la montagna )

    PS. come macchina ho un qashqai del 2014 1.5dci (1350 rimorchiabili)
    Grazie mille

  2. #2

    Re: Consigli acquisto

    Weinsberg è la marca primo prezzo della Knaus, è una buona scelta, come lo sarebbe anche Burstner del resto. Qualitativamente direi che quelle che hai adocchiato si equivalgono abbastanza.

    La W 420 è molto comoda per due, ma anche per tre finché la bimba è piccola. Il problema è il passaruota che sporge sotto il tavolo che limita lo spazio di seduta, ma la bimba piccola non ha problemi di gambe.... ci sta tranquilla

    Non prenderei un castello che vi porta via solo spazio al momento.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  3. #3

    Re: Consigli acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Weinsberg è la marca primo prezzo della Knaus, è una buona scelta, come lo sarebbe anche Burstner del resto. Qualitativamente direi che quelle che hai adocchiato si equivalgono abbastanza.

    La W 420 è molto comoda per due, ma anche per tre finché la bimba è piccola. Il problema è il passaruota che sporge sotto il tavolo che limita lo spazio di seduta, ma la bimba piccola non ha problemi di gambe.... ci sta tranquilla

    Non prenderei un castello che vi porta via solo spazio al momento.
    Dici? Mi sembrava che il castello paradossalmente occupasse meno spazio del matrimoniale sempre pronto (che credo abbia molte comodità rispetto alla dinette da trasformare).
    Era proprio la dinette quella che mi preoccupava di più nella 420.

  4. #4

    Re: Consigli acquisto

    Il problema del castello su pianta piccola è che devi stare sempre a rifarti il letto, che per l’uso invernale che ne vuoi fare è una limitazione. Il lettone poi per una bimba di tre anni è un ottimo spazio.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Consigli acquisto

    Prima di risponderti ti darei un suggerimento, anzi due:

    converrebbe aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra Impostazioni e poi Modifica Firma). Risulterebbe più facile avere chiara la visione "d'insieme", diversamente impedisce dare consigli mirati
    Per quanto riguarda l'auto puoi inserirla qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...i-Tecnici-Auto
    usando la scheda che trovi qua:
    http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...nvio-Dati-auto

    Ciò premesso fra quelle che hai citato a me personalmente piace di più la Buerstner 430TS; per come ho utilizzato io la doccia in caravan (zero volte in quarantadue anni di campeggio in roulotte) non mi porrei proprio come limite la dimensione del piatto doccia; piuttosto priviligerei la comodità della "seduta" sul WC (antipatico da dirsi e da farsi, specie in fiera, ma ho sempre simulato un utilizzo del vano prima dell'acquisto)

    Suggerimenti non richiesti ma utili, valuta l'acquisto delle seguenti opzioni:

    1. aumento della massa F.2 a 1.200 Kg (i 1.360 Kg pur disponibili a listino non sono compatibili con la tua auto)
    2. installa l'ATC, un dispositivo ottimo per la sicurezza
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Consigli acquisto

    Parlando di piante, non di rimorchiabilità, fino a che non scioglerai il dubbio su con cosa traini, io ho la analoga Knaus 420QD e proveniamo da una Knaus 500FDK con letti a castello.

    Dei due figli che abbiamo solo uno ormai ci segue sporadicamente e quando lo fa nella stagione calda utilizza un igloo per dormire fuori. in inverno occorre disfare la dinette. E' alto un metro e novanta e ci sta al pelo.

    Ora con una figlia di 3 anni secondo me potreste anche pensare di NON disfare la dinette, mettendo una spondina e facendo dormire su una seduta (quella più lunga) della dinette (lo facevamo con il primo camper compatto che aveva un letto in mansarda e una dinette senza letti a castello). Non credo che le serva TUTTA la trasformazione del letto.

    Ambedue le caravan hanno una seduta più lunga, a questo punto prederirei la 430TS per la dinette (ma se è la life è più stretta di cellula) però per quanto riguarda il piano cottura, molto meglio la Weinsberg, molto ma molto comodo il piano lungo.....altra cosa la stufa della Premio è più centrale rispetto alla Weinsberg......insomma, auguri per la scelta!
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7

    Re: Consigli acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Prima di risponderti ti darei un suggerimento, anzi due:

    converrebbe aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra Impostazioni e poi Modifica Firma). Risulterebbe più facile avere chiara la visione "d'insieme", diversamente impedisce dare consigli mirati
    Per quanto riguarda l'auto puoi inserirla qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...i-Tecnici-Auto
    usando la scheda che trovi qua:
    http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...nvio-Dati-auto

    Ciò premesso fra quelle che hai citato a me personalmente piace di più la Buerstner 430TS; per come ho utilizzato io la doccia in caravan (zero volte in quarantadue anni di campeggio in roulotte) non mi porrei proprio come limite la dimensione del piatto doccia; piuttosto priviligerei la comodità della "seduta" sul WC (antipatico da dirsi e da farsi, specie in fiera, ma ho sempre simulato un utilizzo del vano prima dell'acquisto)

    Suggerimenti non richiesti ma utili, valuta l'acquisto delle seguenti opzioni:

    1. aumento della massa F.2 a 1.200 Kg (i 1.360 Kg pur disponibili a listino non sono compatibili con la tua auto)
    2. installa l'ATC, un dispositivo ottimo per la sicurezza
    Grazie dei consigli. Appena sono al PC faccio la modifica alla firma. Per quanto riguarda la doccia io qualche volta pensavo di usarla. Perché qui vicino a me c'è un area attrezzata che vorrei usare nei weekend. Ci ho già visto qualche roulotte. Quest'area non ha il bagno e siccome faccio qualche corsa in montagna al ritorno vorrei darmi una sciacquata.

    Voi avete la presa gas esterna?

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Consigli acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli. Appena sono al PC faccio la modifica alla firma. Per quanto riguarda la doccia io qualche volta pensavo di usarla. Perché qui vicino a me c'è un area attrezzata che vorrei usare nei weekend. Ci ho già visto qualche roulotte. Quest'area non ha il bagno e siccome faccio qualche corsa in montagna al ritorno vorrei darmi una sciacquata.

    Voi avete la presa gas esterna?
    Prima verifica se l' area di sosta accetta caravan, poi pensi alla doccia. A mio avviso la fai una volta sola, poi vista la scomodità non la fai più......senza contare che non tutti i vani bagno sono adatti alla doccia.....
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    Re: Consigli acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Parlando di piante, non di rimorchiabilità, fino a che non scioglerai il dubbio su con cosa traini, io ho la analoga Knaus 420QD e proveniamo da una Knaus 500FDK con letti a castello.

    Dei due figli che abbiamo solo uno ormai ci segue sporadicamente e quando lo fa nella stagione calda utilizza un igloo per dormire fuori. in inverno occorre disfare la dinette. E' alto un metro e novanta e ci sta al pelo.

    Ora con una figlia di 3 anni secondo me potreste anche pensare di NON disfare la dinette, mettendo una spondina e facendo dormire su una seduta (quella più lunga) della dinette (lo facevamo con il primo camper compatto che aveva un letto in mansarda e una dinette senza letti a castello). Non credo che le serva TUTTA la trasformazione del letto.

    Ambedue le caravan hanno una seduta più lunga, a questo punto prederirei la 430TS per la dinette (ma se è la life è più stretta di cellula) però per quanto riguarda il piano cottura, molto meglio la Weinsberg, molto ma molto comodo il piano lungo.....altra cosa la stufa della Premio è più centrale rispetto alla Weinsberg......insomma, auguri per la scelta!
    Traino con Qashqai 1.5 dici . Massa rimorchiabile 1350. Purtroppo non ho il 1600 perché il concessionario quella volta mi ha convinto a prendere il 1500 dicendomi "mica devi trainarci una roulotte..
    piano cottura più lungo si traduce anche in armadietto in più ...

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Consigli acquisto

    Dove sarebbe questa area di sosta che intenderesti utilizzare spesso?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato