Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 105

Discussione: Oscillazioni Caravan in Autostrada

  1. #91

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da steu851 Visualizza Messaggio
    Il filmato effettivamente spiega perfettamente il problema anche se l'impressione che ho avuto è che i pesi usati fossero in percentuale sulla massa complessiva del modellino ben più significativi che i 42 delle bici rispetto ai 1300 della roulotte.
    Questo più quanto letto nel tread sulle discese non fa che aumentare i già forti dubbi che ho sul fatto che la roulotte sia il mezzo più adatto alle nostre esigenze.
    credo anche io, unitamente alle considerazioni che hai già condiviso, tipo il lasciarla da qualche parte per andare in giro con le MTB, e tutta una serie di sensazioni che percepisco dai tuoi post.
    Ma è un ragionamento, il mio, a pelle, magari mi sbaglio.
    Tieni presente che ci sono allestitori artigianali che possono farti un VAN come lo vuoi, ad esempio su meccanica Ducato e cabina L3H3 (passo lungo, lunghezza 636, tetto superalto) in cui è possibile mettere le bici sotto ad un matrimoniale saliscendi al posteriore; possono essere allestiti anche su meccanica usata, per tenere bassi i costi; questo è solo un esempio e discussioni interessanti le trovi sul forum dei cugini.
    Potrai vendere l'auto che così grande non ti servirà più e con il ricavato mettere più di un mattoncino per il nuovo acquisto.
    Buon ripensamento!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #92
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Per quanto riguarda il discorso peso al posteriore, in realtà sarà inferiore, è vero che le 2 ebike senza batteria pesano circa 22 kg l'una, però eliminerei sicuramente i 2 materassi del letto a castello ed il letto ribaltabile (eventualmente mettendo al posto un tubo di rinforzo) quindi 15-20 kg credo siano recuperabili.
    Per il discorso scopo, le nostre 'gite' sono per ora, non siamo più giovanissimi, orientate all'uso della MTB, quindi la roulotte sarebbe la base di appoggio per questo tipo di escursioni.
    Vendere l'auto non è fattibile, è un 3000 benzina + gpl di 10 anni, valore zero, poi purtroppo trovo insopportabile il diesel, il discorso roulotte ha anche una valenza economica, se devo pensare al costo di un motorizzato, magari fatto su misura, spenderei meno ad andare in hotel a 5 stelle.
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  3. #93
    Utente Intermedio
    L'avatar di MrLollo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    309

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Frabagna Visualizza Messaggio
    Altro peso che è da considerare e il microonde... Va solo a 220V (a meno che non monti un inverter) e devo vedere quanto serva davvero... Mi sa che andrà a fare compagnia alla batteria
    Anche io non rinuncerei al microonde, lo trovo molto comodo non solo per riscaldare latte o avanzi di cibo ma anche per cucinare sporcando pochissimo (perché la lavastoviglie invece non c'è )
    Vi consiglio di provare la cottura al vapore delle verdure (fondamentali per il piccoletto) o il pollo nei sacchi cottura, tutto al micro
    MrLollo ('73), Alexx (??), Leo ('17), Skye e Maya
    Knaus Sport 500 QDK del 2007 + MB E220 CDI SW del 2008 - B96

  4. #94
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frabagna
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Bologna
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    75

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Ritorno sul post a seguito di controlli vari che sto facendo.... Domanda: possibile che gli pneumatici (185 R 14 C) debbano essere gonfiati a 4,5bar? (Così leggo sulla targhetta presente nella caravan)
    A parte che erano a 3,0bar... Ora li ho portati a 3,5bar e già mi paiono delle pietre


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hobby 24 Excellent Easy 540 uk - Ford Grand C-Max 1.6d 120Cv
    Papà - Mamma - 3 Bimbi ('11 - '15 - '15)
    Francesco B.

  5. #95
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Frabagna Visualizza Messaggio
    Ritorno sul post a seguito di controlli vari che sto facendo.... Domanda: possibile che gli pneumatici (185 R 14 C) debbano essere gonfiati a 4,5bar? (Così leggo sulla targhetta presente nella caravan)
    A parte che erano a 3,0bar... Ora li ho portati a 3,5bar e già mi paiono delle pietre


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se cerchi sul forum (non riesco a postare il link xche sono fuori) con la funzione cerca, c’è un vademecum sugli pneumatici... con qualche info che trovo utile per farti un’idea..
    In generale dipende dal peso reale della caravan e dalla pressione massima / carico massimo degli pneumatici che monta...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  6. #96
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    A 3 bar erano sgonfissime. A occhio e croce tra i 4,2 e 4,4 ma devi calcolare con la formuletta

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #97
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    A 3 bar erano sgonfissime. A occhio e croce tra i 4,2 e 4,4 ma devi calcolare con la formuletta

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Per usare la formuletta dovresti conoscere il peso reale e i dati di targa delle gomme (max carico e max pressione)... comunque 3 è sicuramente poco, ma quasi sicuramente anche 3,5.
    Io sono a 3,5/3,7 calcolati su 1300/1400 kg... poi ci sarebbe da aprire il capitolo “con che manometro le provi” e lì si apre un mondo... sulla mia pelle su quelli che trovi in giro si dovrebbe stendere una profana sindone...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #98
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frabagna
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Bologna
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    75

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Grazie mille!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hobby 24 Excellent Easy 540 uk - Ford Grand C-Max 1.6d 120Cv
    Papà - Mamma - 3 Bimbi ('11 - '15 - '15)
    Francesco B.

  9. #99

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    su quelli che trovi in giro si dovrebbe stendere una profana sindone...

  10. #100
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Frabagna Visualizza Messaggio
    Ritorno sul post a seguito di controlli vari che sto facendo.... Domanda: possibile che gli pneumatici (185 R 14 C) debbano essere gonfiati a 4,5bar? (Così leggo sulla targhetta presente nella caravan)
    A parte che erano a 3,0bar... Ora li ho portati a 3,5bar e già mi paiono delle pietre


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se non ti convince la pressione alta pensa al fatto che un'auto normale, che monta misura simile di pneumatici e pesa altrettanto, distribuisce il peso su 4 ruote, e prescrive tra 2 e 2,5 bar.

    Con la roulotte hai solo 2 ruote quindi la pressione, a occhio, dovrebbe essere doppia.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato