Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Ciao a tutto il forum…. Qualche riflessione libera dopo la seconda estate gironzolando l’Italia appena terminata… con tanta voglia di ripartire….
    So che alcuni (o molti) di voi hanno già presenti le cose che stanno per leggere (alcune cose le abbiamo già ribadite rispondendo o dando consigli), ma forse possono essere uno spunto per chi sta scegliendo piante, accessori o sta idealmente immaginandosi gli allestimenti irrinunciabili.
    1) Auto. Prima di tutto il cambio auto è stato devastante, lo scorso anno è stato divertente, ma con le antenne ben drizzate… Quest’anno è stato semplicemente meraviglioso. Stazza e caratteristiche della trattrice hanno reso il viaggio perfetto. Non voglio dire che si può trainare solo con SUV o auto generose, ma privilegiare l’equilibrio del treno sì. Ad essere onesti però ringrazierò sempre la Golfettina, che mi ha insegnato a tener dritte le antenne come dicevo prima, e mi viene in mente ogni volta che mi sento “in confidenza” e mi aiuta a non sottovalutare nulla.
    2) Equipaggiamento. Vero cambio di vita!!! Si lega ovviamente alla scelta di che tipo di vacanze si intende fare e che tipo di esigenze si hanno, quindi il punto non è bannare un tipo di allestimento a favore di un altro, ma centrare quello di cui si ha bisogno. Quest’anno siamo passati dalla veranda tradizionale (senza frontale) al Caravan Store… ma anche dai picchetti alle viti (che per mille motivi erano sempre rimaste nel gavone inutilizzate)… Il risultato è stato non sentirsi schiavi del monta e smonta, che non ci stressa più essendo più breve ma anche meno faticoso. In più ci siamo sentiti in libertà di rimanere in quel posto o di cambiarlo senza dover pensare “e… ma bisogna smontare e poi rimontare”… aggiungo che a noi piace tanto il mare, e quindi anche un allestimento minimal si può ben sposare con il luogo di vacanza. Ovviamente in questo sentimento anche il cambio di trattrice a contribuito molto. Per molti di noi la meta è sicura, so che vado lì, che mi trovo bene e che mi fermo 15gg, 1 mese etc… ma per chi come noi è ancora alla ricerca del paradiso… è stata una bella sensazione.
    L’esperienza (adesso è poca, ma più avanti si farà sentire ancor di più) ha portato ad una diminuzione degli accessori, scegliendo di seguire consigli semplici ma che si sono rivelati vincenti.
    3) Strutture. Ora, sappiamo che il nostro territorio non è il massimo in quanto a strutture ricettive… ma davvero serve uno sforzo così grande per migliorare le cose? Premettendo che in questo momento ci sono enormi problemi nazionali da affrontare, ma consapevole anche che il “nostro” settore può rappresentare un “qualche” percento nella quota turismo del nostro paese, mi limito ad osservare. Sicuramente mi insegnerete che non è poi così semplice, ovviamente, visto che tra lungo impegno di TC e neonata Associazione (ed un Compleanno che sembra più la Festa della Roulotte itinerante 2.0) ne siete “addentro”.
    Lo scorso anno abbiamo scelto un campeggio “non plus ultra” con animazione, ristoranti, bar, piscina etc… Sicuramente, per quanto apprezzato sia il camping, gran parte del fatturato lo fanno garantendosi Stagionali (credo si possa dire che la metà degli ospiti in Luglio e Agosto è anche “cliente rimessaggio”) e prenotazioni da Febbraio. Bel posto, piazzole grandi… niente da dire.
    Quest’anno abbiamo scelto una struttura più piccola, senza animazione, con un piccolissimo bar, senza market… unici punti imprescindibili: accesso diretto al mare e bagni decorosi (ne abbiamo trovato di impeccabili). Non ha stagionali, “affezionati” si, accetta prenotazioni ma si lascia spazio per gli itineranti e, soprattutto, tratta tutti nello stesso modo (intendo tra prenotazione e sine-prenotazione), ha bagni datati ma stra-puliti, non ha animazione, non ha market (ma ne ha due nel raggio di 200/300 mt) ma le piazzole sono 7x5 mt. Ciò vuol dire che il mio timone rischia di stare in mezzo ai mxxxxi agli altri e che oltre il bordo del CS c’è, con ogni probabilità, la parete del caravan o camper del vicino… Senza animazione sapevamo che dalle 23 si sarebbe riposato, i bagni erano splendidamente puliti… Non voglio dire che l’offerta deve essere SOLO minimal, ma è tanto difficile trovare una soluzione per “avvicinare” le due realtà e creare una media standard? Boh…
    4) Mogli e Figli… siamo passati dal “la si usa solo in estate”, al “a Natale andiamo in Germania”? e ancora, i “piumini/sacchi a pelo li lavo subito almeno sono pronti per i weekend ...”. Intendiamoci, ne sono felice. Anche perchè alla scelta della roulotte ci sono arrivato confrontandomi con lei e, devo ammettere, per un suo consiglio… Ma a volte mi fa paura… mi sta già organizzando tutte le probabili uscite da Ottobre in poi… abbiamo creato un mostro??!!
    Figli… Ma quanto, ed in che modo soprattutto, crescono gironzolando così?
    5) Scelta VR. È fondamentale, e se possibile provate prima…
    Quest’anno ho visto tanta, troppa gente che utilizza un mezzo che non gli “veste”. Non mi riferisco a persone che hanno cambiato abitudini o modi di fare vacanze (nel caso sarebbe lecito non sminuire l’investimento fatto tempi addietro e attendere giorni “migliori”) ma a persone che si ripetono “magari un giorno avrò voglia di muovermi ogni giorno e quindi lo utilizzerò per quello che è stato creato”… Ma oggi ti ritrovi a maledire la mancanza dell’auto o di uno scooter… sono le nostre agognate vacanze, non vale la pena godersele meno di quanto si possa. Ovviamente questo vale per il contrario, se per qualche ragione il timone “va stretto” ha senso cambiare VR, sono un “mezzo per” le nostre vacanze, e non il contrario…

    Va beh… un salutone a tutti… come al solito le mie “un paio” di riflessioni… debordano… mi auguro di non avervi addormentato…
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #2

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Bravo Grifo, stai diventando un campeggiatore provetto!

    personalmente sono un estimatore dei campeggi e non dei mega villaggi, per me una bella piazzola, bagni comodi e puliti e un po’ di corrente per il frigorifero sono gli elementi essenziali di una bella vacanza.
    Anche quando avevo i bambini piccoli, anche i miei sono stati piccoli, ho sempre scelto strutture semplici, i bambini si divertono con poco e niente e l’arte di arrangiarsi sviluppa mente e anima.

    quest’anno per varie esigenze ho scelto le vacanze in un mega village nelle Marche..............ho sofferto molto!!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #3

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Grifo! Questa strada, queste considerazioni non tutti riescono ad esprimerle: occorre sentirle sulla pelle:
    E' la strada di chi apprezza il vivere nella natura, con semplicità. E' un percorso che porta lontano e che da sensazioni uniche, irripetibili.
    Mi compiaccio.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  4. #4

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Non mi hai fatto addormentare, anzi, riflettere...
    Quindi cercherò di rispondere ai punti elencati. (Ci provo).

    1.

    La motrice, e' un tema delicato, che vedo a volte viene sottovalutato.
    Bhe nel mio piccolo ho cercato di equilibrare al meglio, ma a volte avere un po' più di potenza e massa non mi dispiacerebbe,
    visto che la mia Caravan non e' quello che dice di essere...e quindi ci si ingegna per trovare un equilibrio.
    Sicuramente nei prossimi viaggi ho gia' previsto un calo di peso nelle cose che ci si porta dietro, ma ovviamente
    c'e' un limite.

    2.

    Per me' che faccio montagna e al limite posti freddi, il solo F45 mi sta' stretto, perche in caso di pioggia un tendalino leggero
    come il mio protegge meglio. (a scapito del tempo che ci vuole per montare e smontare, e caricare).
    Questo nel caso di soste lunghette.
    Ma per esempio, il prossimo anno vorrei andare in Inghilterra e Scozia, e sicuramente se vado, si optera' per versione light di tutto.


    3.

    Le strutture sono una parte fondamentale per la riuscita della vacanza.
    Mi ricordo un campeggio con bagni penosi, e comunque con prezzi non proprio bassi, insomma non piacevole.
    Sicuramente nei campeggi di montagna si trovano strutture più curate (almeno in quelli dove sono stato).
    Il prezzo ovviamente sale.
    Poi ci sono le strutture Camping-Villaggio Turistico, dove personalmente non mi piace il dover stare con un braccialetto in modo
    forzato...

    4.

    Bhe hai un Agenzia Viaggi in casa... Ottimo.


    5.

    Camper usati come Caravan?
    Costa meno la Roulotte!


    Malinconia?

    Ieri ero a Ulm, e ho visto un po' di Caravan in Viaggio... che dire, quando si riparte??

    Ps
    Gia' fatto lavare Sacco Letto e rifornimento di Detersivi. sempre pronta all'uso!

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Antonysprint
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mantova
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    113

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Che belle parole e pensieri espressi... Altro che addormentare

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Antonio (1987) Vincenza (1989) e Sofia (2014)
    Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv + Hobby 560 De Luxe

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Bravo Grifo, stai diventando un campeggiatore provetto!

    personalmente sono un estimatore dei campeggi e non dei mega villaggi, per me una bella piazzola, bagni comodi e puliti e un po’ di corrente per il frigorifero sono gli elementi essenziali di una bella vacanza.
    Anche quando avevo i bambini piccoli, anche i miei sono stati piccoli, ho sempre scelto strutture semplici, i bambini si divertono con poco e niente e l’arte di arrangiarsi sviluppa mente e anima.

    quest’anno per varie esigenze ho scelto le vacanze in un mega village nelle Marche..............ho sofferto molto!!!!
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Citazione Originariamente Scritto da Antonysprint Visualizza Messaggio
    Che belle parole e pensieri espressi... Altro che addormentare

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Grifo! Questa strada, queste considerazioni non tutti riescono ad esprimerle: occorre sentirle sulla pelle:
    E' la strada di chi apprezza il vivere nella natura, con semplicità. E' un percorso che porta lontano e che da sensazioni uniche, irripetibili.
    Mi compiaccio.
    Presidente mi tocca sul vivo... tra le sensazioni uniche e irripetibili, oggi rivivo quelle di quando da bambino mio padre ci portava in campeggio, solo che oggi sono io il padre... Chissà che coltivando queste sensazioni i viaggi con mete davvero lontane diventino una piacevole realtà.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Non mi hai fatto addormentare, anzi, riflettere...
    Quindi cercherò di rispondere ai punti elencati. (Ci provo).

    1.

    La motrice, e' un tema delicato, che vedo a volte viene sottovalutato.
    Bhe nel mio piccolo ho cercato di equilibrare al meglio, ma a volte avere un po' più di potenza e massa non mi dispiacerebbe,
    visto che la mia Caravan non e' quello che dice di essere...e quindi ci si ingegna per trovare un equilibrio.
    Sicuramente nei prossimi viaggi ho gia' previsto un calo di peso nelle cose che ci si porta dietro, ma ovviamente
    c'e' un limite.

    2.

    Per me' che faccio montagna e al limite posti freddi, il solo F45 mi sta' stretto, perche in caso di pioggia un tendalino leggero
    come il mio protegge meglio. (a scapito del tempo che ci vuole per montare e smontare, e caricare).
    Questo nel caso di soste lunghette.
    Ma per esempio, il prossimo anno vorrei andare in Inghilterra e Scozia, e sicuramente se vado, si optera' per versione light di tutto.


    3.

    Le strutture sono una parte fondamentale per la riuscita della vacanza.
    Mi ricordo un campeggio con bagni penosi, e comunque con prezzi non proprio bassi, insomma non piacevole.
    Sicuramente nei campeggi di montagna si trovano strutture più curate (almeno in quelli dove sono stato).
    Il prezzo ovviamente sale.
    Poi ci sono le strutture Camping-Villaggio Turistico, dove personalmente non mi piace il dover stare con un braccialetto in modo
    forzato...

    4.

    Bhe hai un Agenzia Viaggi in casa... Ottimo.


    5.

    Camper usati come Caravan?
    Costa meno la Roulotte!



    Malinconia?

    Ieri ero a Ulm, e ho visto un po' di Caravan in Viaggio... che dire, quando si riparte??

    Ps
    Gia' fatto lavare Sacco Letto e rifornimento di Detersivi. sempre pronta all'uso!
    A parte il costo, che probabilmente per alcuni esemplari e meno alto della nostra roulotte comprata nuova... il "costo" vero è non avere un mezzo adeguato alle proprie esigenze, perchè piega le tue vacanze al mezzo, e dovrebbe essere il contrario secondo me/noi...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Catena -TV-
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    1,854

    Re: Riflessioni post vacanze... segno che la malinconia sta arrivando...

    Belle riflessioni
    Luca - Orietta - Davide - Nicola - Chiara
    Seat Alhambra 140 + Belcanto 550TK
    club degli Over 7mt, dei 2.50, B/E


Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato