Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 202

Discussione: Consiglio per Ebike

  1. #11
    Utente Senior
    L'avatar di carlocarlino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    VIGNOLO (CN)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    646

    Re: Consiglio per Ebike

    Aggiungo che l'autonomia dipende da tanti fattori tipo il peso ed il dislivello che si percorre. Nel tempo si impara a dosarla. Io ho una 500w e ci faccio almeno 1000 metri di dislivello ad uscita ed una 40 ina di km. Vi assicuro che nei boschi od in montagna sono già molti. Ovvio nei trasferimenti talvolta prendo l'auto per avere più batteria disponibile ed anche perché nei trasferimenti mi annoio parecchio. Per il resto è un vero sballo e consiglio la full perché sebbene più cara (anche 2000 euro in più) vi permette molti più tragitti (che poi farete) ed un beneficio alla schiena notevole. Il rischio sarebbe infatti di prendere la front per poi cambiarla magari l'anno dopo come fanno in tanti.

    Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
    Rav4 4x4
    Carlo (67) & Annalisa (70) + Francy (95) + Irene (03) + Sveva (11)

  2. #12
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Consiglio per Ebike

    Non ho ancora il caravan ma in Emtb ci vado da 3 anni.
    Occhio alle unità di misura, i motori son tutti da 250W nominali, le batterie vanno dai 300 ai 700 Wh.
    L'autonomia non è facilmente determinabile, i valori dichiarati sono indicativi e non c'è ancora una procedura standard per determinarla, quindi son poco confrontabili. Come è stato già scritto la differenza a parità di percorso la fa il peso del biker, poi contano il dislivello e il livello di assistenza utilizzato, cioè quanta gamba ci si mette.
    Se non si è pesi piuma consiglio di cambiare subito i rapporti, accorciandoli mettendo una cassetta con pignoni più grandi si guadagna parecchio in autonomia, riducendo la velocità.

    Il problema della convivenza ebike / roulotte è il peso della ebike, le mie anche togliendo la batteria pesano più di 20 kg, quindi non si possono caricare sul tetto dell'auto, non solo per lo sforzo fisico, ma perché i portabici normalmente hanno una portata di 15 kg.

    Qui la domanda da inesperto: mettendo 45 kg di bici (2) sul timone non ci possono essere problemi?

    Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Consiglio per Ebike

    Mia moglie ha da 4 anni una e-mtb Bulls con motore Bosch e batteria da 400 wh con la quale ha percorso oltre 6.000 km e ne è veramente contenta. Concordo con steu851 sul fatto che non si può stabilire l'autonomia a priori, ci sono troppe variabili. In primis peso del ciclista e assistenza richiesta alla bici. Quella di mia moglie ha 4 gradi di assistenza. Lei usa quasi sempre i primi 2 e saltuariamente il terzo solo su salite ripide. Seguendo me che ho una bici tradizionale e non sono certo un fenomeno riesce a fare giri anche di 50-60 km con 1.500 mt di dislivello. Se fa pianura o falsipiani supera agevolmente i 100 km. Ovviamente col tempo e i ripetuti cicli di ricarica l'autonomia cala ma stimo che dopo questo tempo siamo ancora al 90%. Adesso molte bici montano la batteria da 500wh ma a quanto ne so (non provato di persona) i nuovi motori bosch performance cx hanno più coppia ma consumano un po' di più.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di carlocarlino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    VIGNOLO (CN)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    646

    Re: Consiglio per Ebike

    .... Aggiungo..... A dispetto di quanto alcuni pensino si fatica e parecchio. Però niente strappi ma fatica regolare e continua. Ad una certa età la e-bike è più salutare dell' MBT classica. Inoltre si guadagna anche in discesa perché un tempo salivo e mi aspettava una discesa senza più forze. Oggi scendo con ancora buona energia e concentrazione e quando rientro non devo abbandonarmi esausto sul divano. E poi ti consente anche molti errori di percorso nel senso che se sbagli strada a scendere giri e torni su, prima se sbagliavo a scendere..... Addio...... impossibile risalire una volta stanco. Per chi ama gironzolare ed esplorare nuovi percorsi è fantastica.

    Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
    Rav4 4x4
    Carlo (67) & Annalisa (70) + Francy (95) + Irene (03) + Sveva (11)

  5. #15
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Consiglio per Ebike

    La hibike è una gran marca. Le biciclette di alta gamma sono molto interessanti con e senza motore. Per il 2019 saranno i primi a proporre l'ultima evoluzione in campo e-bike. Il motore si sgancerà totalmente in discesa, le parti meccaniche saranno risparmiate e la vita del motore sarà più lunga. Io però, pur pedalando senza aiuto sono sempre di parte e la Trek rimane per me la migliore. Con motore Bosh mi piace da matti!....

    https://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...triche/c/B507/
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  6. #16
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Consiglio per Ebike

    Entry-level ci sono delle belle E-Bike Atala, buon rapporto qualità prezzo, motorizzate Bosch.


    Scritto con Tapatalk, da un iPad 3 funzionante a carbone.
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  7. #17
    Paolo
    Guest

    Re: Consiglio per Ebike

    Citazione Originariamente Scritto da carlocarlino Visualizza Messaggio
    Aggiungo che l'autonomia dipende da tanti fattori tipo il peso ed il dislivello che si percorre. Nel tempo si impara a dosarla. Io ho una 500w e ci faccio almeno 1000 metri di dislivello ad uscita ed una 40 ina di km. Vi assicuro che nei boschi od in montagna sono già molti. Ovvio nei trasferimenti talvolta prendo l'auto per avere più batteria disponibile ed anche perché nei trasferimenti mi annoio parecchio. Per il resto è un vero sballo e consiglio la full perché sebbene più cara (anche 2000 euro in più) vi permette molti più tragitti (che poi farete) ed un beneficio alla schiena notevole. Il rischio sarebbe infatti di prendere la front per poi cambiarla magari l'anno dopo come fanno in tanti.

    Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
    La hai presa a Borgo San Giuseppe?

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di carlocarlino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    VIGNOLO (CN)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    646

    Re: Consiglio per Ebike

    Oh yesss. Ti dico che fanno la differenza! Serietà produttori + serieta' rivenditore sono un valore. E poi anche la vicinanza del vendibici è importante perché credimi in sei mesi ce l'ho portata almeno 5 volte sempre per piccole cavolate. Sì che ogni biciao ci può mettere le mani almeno sulla parte meccanica però è sempre meglio affidarsi al venditore così non hai mai fastidi. Di questi tempi capitare da un avventuriero è rischio alto anche ora tutti le vogliono vendere.

    Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
    Rav4 4x4
    Carlo (67) & Annalisa (70) + Francy (95) + Irene (03) + Sveva (11)

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di GIL
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Feltre BL
    Messaggi
    231

    Re: Consiglio per Ebike

    Haibike front con 4500 km sul groppone... mai un problema.
    Io strade bianche ne faccio poche....solo sentieri di montagna
    Gil & Tizi (71 & 71), Fede & Bea (02 & 03), cagnolino Gigi (pinscher nano)
    JEEP CHEROKEE ‘15 - 4WD 170CV - Dethleffs C’go 495 FR - my ’15 (rolly)

  10. #20
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Consiglio per Ebike

    Citazione Originariamente Scritto da carlocarlino Visualizza Messaggio
    Oh yesss. Ti dico che fanno la differenza! Serietà produttori + serieta' rivenditore sono un valore. E poi anche la vicinanza del vendibici è importante perché credimi in sei mesi ce l'ho portata almeno 5 volte sempre per piccole cavolate. Sì che ogni biciao ci può mettere le mani almeno sulla parte meccanica però è sempre meglio affidarsi al venditore così non hai mai fastidi. Di questi tempi capitare da un avventuriero è rischio alto anche ora tutti le vogliono vendere.

    Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
    quoto in pieno!!
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato