Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 132

Discussione: Valutazione nuovo acquisto

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Cap1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    98

    Valutazione nuovo acquisto

    Come detto nella mia presentazione, nel 2002 insieme a mia moglie abbiamo comprato una nuova Hobby Excellent Easy 450 UB della quale siamo rimasti soddisfatti.
    Ora però che la famiglia si è allargata con l'arrivo di Melissa (4 anni) e Alessia (6 mesi) durante l'ultima vacanza ci siamo resi conto che stiamo un po' strettini...
    Stiamo dunque valutando l'acquisto di una nuova caravan e dopo aver spulciato in lungo e in largo la scelta continua a cadere su quella che mi ha catturato l'attenzione sin dal primo momento (premetto che sono un amante da sempre del doppio asse)... si tratta delle Fendt 650 SKM.... la pianta farebbe al caso nostro.... anche se avrei preferito il bagno chiuso (senza lavandino esterno per capirci.
    Sono già stato a visionarla da Bonometti e fra quindici giorni sarò in fiera a Parma e, se facciamo finta che non esista l'aspetto economico (che mi pare molto impegnativo), sarei molto convinto di procedere con l'acquisto.
    Attualmente ho la patente B96 e mi sono già messo l'anima in pace che nel caso andasse in porto l'acquisto mi dovrei attrezzare con la BE.
    Unico aspetto "delicato" è quello relativo ai pesi.... la caravan è dichiarata per 1768 kg in ordine di marcia e 2000 kg a pieno carico. La mia auto è una Ford S-Max 2.2 Tdci 200 CV che come dati a libretto riporta come F2 2505, come F3 4505 e come O1 2000. Sono consapevole di essere al limite però credo comunque che non dovrei avere problemi di sorta con questo treno, contando di viaggiare con la caravan completamente scarica (ad esclusione di tavolo e sedie) e caricando tutto dentro il baule dell'auto che è molto molto capiente. Non credo che eventuali pareri "negativi" mi faranno cambiare idea perché mi sono innamorato di quella caravan e sicuramente non ho intenzione di cambiare auto.... però mi piacerebbe sentire i vostri pareri per fare comunque una scelta consapevole.
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e buona serata a tutti!
    Paolo (1977) Michela (1978) Melissa (2014) Alessia (2018)
    Ford S-Max 2.2 Tdci 200 Cv + Knaus Sudwind 750 UFK Silver Selection --> 14,25 mt
    Club del doppio asse - Club degli Over 9 mt - Patenti AM B B96 BE

  2. #2

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    La Caravan parte con 1720kg a vuoto...
    Facciamo che ci metti Mover, Batteria e qualche altro accessorio, e calcolando i "pesi su carta", potresti ritrovarti
    a trainare 1900kg.
    Sempre che la lasci scarica di liquidi, e carichi tutto sulla macchina.
    Hai un traino di 2000kg, quindi con un margine di 100kg su 2000. (il 5%).
    Secondo me sei al limite.
    Ma se hai gia' deciso non c'e' peso che tenga...

  3. #3

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    Anche TowCar non e' proprio contento di questa abbinamento.
    ps. caricando molto la macchina...



    Allegato 36061

  4. #4

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    c'e' "Kitcarson1961" che ha questa Caravan...
    Aspettiamo una risposta da lui...

  5. #5

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,733

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    A mio parere il tuo è un problema di masse in gioco non di motore della trattrice.... prova a valutare la hobby 650 kmf che ha pianta similare ma con 35cm in meno che caricando l'auto (molto) riesci magari a rientrare nella capacità della vettura..... avresti comunque un treno sbilanciato e senza mover muovere in piazzola quella stazza a mio parere è un lavoraccio che non avrei voglia di fare in ferie....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Cap1 Visualizza Messaggio
    Come detto nella mia presentazione, nel 2002 insieme a mia moglie abbiamo comprato una nuova Hobby Excellent Easy 450 UB della quale siamo rimasti soddisfatti.
    Ora però che la famiglia si è allargata con l'arrivo di Melissa (4 anni) e Alessia (6 mesi) durante l'ultima vacanza ci siamo resi conto che stiamo un po' strettini...
    Stiamo dunque valutando l'acquisto di una nuova caravan e dopo aver spulciato in lungo e in largo la scelta continua a cadere su quella che mi ha catturato l'attenzione sin dal primo momento (premetto che sono un amante da sempre del doppio asse)... si tratta delle Fendt 650 SKM.... la pianta farebbe al caso nostro.... anche se avrei preferito il bagno chiuso (senza lavandino esterno per capirci.
    Sono già stato a visionarla da Bonometti e fra quindici giorni sarò in fiera a Parma e, se facciamo finta che non esista l'aspetto economico (che mi pare molto impegnativo), sarei molto convinto di procedere con l'acquisto.
    Attualmente ho la patente B96 e mi sono già messo l'anima in pace che nel caso andasse in porto l'acquisto mi dovrei attrezzare con la BE.
    Unico aspetto "delicato" è quello relativo ai pesi.... la caravan è dichiarata per 1768 kg in ordine di marcia e 2000 kg a pieno carico. La mia auto è una Ford S-Max 2.2 Tdci 200 CV che come dati a libretto riporta come F2 2505, come F3 4505 e come O1 2000. Sono consapevole di essere al limite però credo comunque che non dovrei avere problemi di sorta con questo treno, contando di viaggiare con la caravan completamente scarica (ad esclusione di tavolo e sedie) e caricando tutto dentro il baule dell'auto che è molto molto capiente. Non credo che eventuali pareri "negativi" mi faranno cambiare idea perché mi sono innamorato di quella caravan e sicuramente non ho intenzione di cambiare auto.... però mi piacerebbe sentire i vostri pareri per fare comunque una scelta consapevole.
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e buona serata a tutti!
    Hai già deciso, quindi buon acquisto!
    Il problema è effettivamente dei volumi, la trattrice di Enio ha certamente meno cavalleria della tua a disposizione ma è un VAN, più abituato ad essere "maltrattato" con certi traini.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,784

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    concordo con Paolo
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  8. #8
    Teohd
    Guest

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Cap1 Visualizza Messaggio
    Come detto nella mia presentazione, nel 2002 insieme a mia moglie abbiamo comprato una nuova Hobby Excellent Easy 450 UB della quale siamo rimasti soddisfatti.
    Ora però che la famiglia si è allargata con l'arrivo di Melissa (4 anni) e Alessia (6 mesi) durante l'ultima vacanza ci siamo resi conto che stiamo un po' strettini...
    Stiamo dunque valutando l'acquisto di una nuova caravan e dopo aver spulciato in lungo e in largo la scelta continua a cadere su quella che mi ha catturato l'attenzione sin dal primo momento (premetto che sono un amante da sempre del doppio asse)... si tratta delle Fendt 650 SKM.... la pianta farebbe al caso nostro.... anche se avrei preferito il bagno chiuso (senza lavandino esterno per capirci.
    Sono già stato a visionarla da Bonometti e fra quindici giorni sarò in fiera a Parma e, se facciamo finta che non esista l'aspetto economico (che mi pare molto impegnativo), sarei molto convinto di procedere con l'acquisto.
    Attualmente ho la patente B96 e mi sono già messo l'anima in pace che nel caso andasse in porto l'acquisto mi dovrei attrezzare con la BE.
    Unico aspetto "delicato" è quello relativo ai pesi.... la caravan è dichiarata per 1768 kg in ordine di marcia e 2000 kg a pieno carico. La mia auto è una Ford S-Max 2.2 Tdci 200 CV che come dati a libretto riporta come F2 2505, come F3 4505 e come O1 2000. Sono consapevole di essere al limite però credo comunque che non dovrei avere problemi di sorta con questo treno, contando di viaggiare con la caravan completamente scarica (ad esclusione di tavolo e sedie) e caricando tutto dentro il baule dell'auto che è molto molto capiente. Non credo che eventuali pareri "negativi" mi faranno cambiare idea perché mi sono innamorato di quella caravan e sicuramente non ho intenzione di cambiare auto.... però mi piacerebbe sentire i vostri pareri per fare comunque una scelta consapevole.
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e buona serata a tutti!
    senza ombra di dubbio saresti davvero al limite ma se hai già deciso c’è poco da fare..probabilmente l’anno prossimo dopo i primi traini inizierai a cercare una trattrice più adeguata.comunque mi sento di consigliarti,se non lo hai già fatto,di dare un’occhiata alla hobby deluxe edition 650 kmfe che è la fotocopia come pianta ma con colori interni più chiari e freschi e sopratutto un pelino più leggera..2anni fa la mia indecisione era proprio tra la 650 fendt/hobby dopodiché abbiamo scelto di rimanere sulla più piccola,si fa per dire,560 per cui le abbiamo guardate in lungo e in largo ambedue e sicuramente non c’è confronto come cura dei materiali e la consistenza del mobilio,ma il design molto più giovanile della deluxe edition ci ha fatto chiudere un occhio.

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    Vista la decisione,buon acquisto
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Cap1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    98

    Re: Valutazione nuovo acquisto

    Grazie a tutti per le risposte... Come immaginavo avete avanzato gli stessi dubbi a cui ho pensato io.... Però è anche vero che se viaggio con la caravan vuota e carico l'auto per bene (solo io peso oltre 110 kg ) secondo me si riesce a viaggiare.... C'è da dire che il sito TowCar porta delle informazioni non corrette... Infatti riporta 1800 kg per il traino dea mia S-Max mentre la mia porta 2000 kg. Poi non so se influisce ma c'è differenza anche sula gommatura riportata sul sito 225/50/R17 io monto 245/35/R20....
    Insomma, ipotizzando di caricare la caravan al minimo (solo sedie e tavolino) ipotizzo di arrivare ad un peso reale di 1900 kg... Se carico l'auto per bene credo che tra persone, attrezzatura e bagagli posso arrivare facilmente sopra i 2100/2200 kg, ok che non è il massimo ma comunque si dovrebbe riuscire a viaggiare discretamente.... Poi il prossimo anno valuterò se passare ad un Ford Tourneo Custom.... al momento, ammesso e non concesso che riesca a prendere la caravan, ho già bella che finita la disponibilità di spesa.

    Per quanto riguarda la valutazione dell'opzione Hobby, già fatta ma ritengo che la differenza di peso sia minima e ancor meno influente la differenza di prezzo, ragion per cui avrei optato per la Fendt che indubbiamente gode di materiali e soprattutto qualità costruttiva ben migliori della Hobby... Se a questo aggiungiamo il fatto che l'estetica della Fendt mi piace molto di più della Hobby, la scelta è praticamente comandata....


    Inviato da Sony Xperia XZ1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (1977) Michela (1978) Melissa (2014) Alessia (2018)
    Ford S-Max 2.2 Tdci 200 Cv + Knaus Sudwind 750 UFK Silver Selection --> 14,25 mt
    Club del doppio asse - Club degli Over 9 mt - Patenti AM B B96 BE

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato