Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Danno irreparabile?

  1. #1

    Danno irreparabile?

    Ciao, oggi mi è successo un danno che spero si possa riparare.
    ho "sfondato" con il mio dolce peso la piletta di scarico del piatto doccia....
    Non chiedetemi come ho fatto, mi sono semplicemente alzato dal wc, e con il tallone ho letteralmente sfondato la parte dello scarico.
    Premetto che difficilmente userò il bagno come doccia, però non mi va di lasciarlo così.
    Cosa posso fare?
    Sostituirlo credo sia impossibile, perchè è un termoformato ed è una parte unica con la base del mobiletto del lavello, quindi dovrei smontare tutto il bagno e metà caravan.
    Io avevo pensato di sagomare alla meglio il buco sul piano, con un utensile tipo Dremel, poi siliconare un piatto di acciaio inox sul quale praticare un foro per rimettere lo scarico.
    A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
    Se lo porto dal concessionario mi diranno di cambiare tutto il blocco e mi costerà uno sproposito...
    Suggerimenti?

    IMG_6145.jpgIMG_6144.jpg
    Carlo (76) - Silvia (85) - Sara e Martina (16)
    Citroen C3Picasso(15) - Caravelair Antares 416 luxe (10)

  2. #2
    Utente Senior
    L'avatar di overwing
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    LAZIO
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3335792505
    Messaggi
    907

    Re: Danno irreparabile?

    Io proverei a sollevare la piletta di scarico fin sopra il piatto doccia(1 o 2 mm Max) risalgo mandi il foro poi con della schiuma poliuretanica sotto al piatto,bloccherei in posizione la piletta e al contempo eviterei flessioni verso il basso al calpestio e poi,con fogli di vetroresina opportunamente sagomati “riquadrerei” il tutto;ritocchino di vernice....altrimenti, piatto nuovo.
    BMW X3 xdrive 2.0 d e Knaus Sudwind 500 EU
    Francesco 70,Stefania,Davide 04 e Irene 08 + Kira (boxer apr 2017)
    Roma (Torrenova) Club BE aut
    Pls: NO mp SI whatsapp

  3. #3

    Re: Danno irreparabile?

    Citazione Originariamente Scritto da overwing Visualizza Messaggio
    Io proverei a sollevare la piletta di scarico fin sopra il piatto doccia(1 o 2 mm Max) risalgo mandi il foro poi con della schiuma poliuretanica sotto al piatto,bloccherei in posizione la piletta e al contempo eviterei flessioni verso il basso al calpestio e poi,con fogli di vetroresina opportunamente sagomati “riquadrerei” il tutto;ritocchino di vernice....altrimenti, piatto nuovo.
    Non ho ancora ispezionato bene il fondo, ma credo che ci sia un foro tondo nel pianale, del diametro di almeno 70mm, che è circa l'entità del danno.
    Questo credo sia fatto per avere l'agio durante il montaggio di poter combaciare il pianale con le "tolleranze costruttive" e per attaccare il tubo di scarico.
    Quindi l'idea di schiumare il fondo non è praticabile, e per questo volevo farlo con un foglio di inox, in maniera da irrobustire la zona.
    Carlo (76) - Silvia (85) - Sara e Martina (16)
    Citroen C3Picasso(15) - Caravelair Antares 416 luxe (10)

  4. #4
    Teohd
    Guest

    Re: Danno irreparabile?

    a me era capitato sul lavandino del camper e avevo riparato mettendo una piletta di maggior diametro rispetto all’originale così da andare a coprire il buco più largo che si è creato

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Danno irreparabile?

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    a me era capitato sul lavandino del camper e avevo riparato mettendo una piletta di maggior diametro rispetto all’originale così da andare a coprire il buco più largo che si è creato
    Il problema in questo caso sono i rialzi intorno alla piletta,non credo riesca a metterne una più grande.
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

  6. #6

    Re: Danno irreparabile?

    Piccolo aggiornamento
    Rientrati dalle ferie, ho smontato il pezzo rotto ed ho rimosso la piletta, che finisce nel tubo di scarico, e fin qui nessun problema.
    Però, credo che l'idea della piastrina di acciaio, da infilare sotto il pavimento sia un po' ardua da eseguire, siccome non riesco a farla passare da nessuna parte.....
    Pensavo di svitare le due viti che ci sono in basso, in prossimità della porta, e quindi "di avere vita facile", ma non è così.
    Molto probabilmente, e come è giusto che sia, il basamento è incollato/siliconato con il pianale.
    Occorre un "piano B"....

    idee??
    Carlo (76) - Silvia (85) - Sara e Martina (16)
    Citroen C3Picasso(15) - Caravelair Antares 416 luxe (10)

  7. #7

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Danno irreparabile?

    A mio modesto parere, l'unica soluzione é smontare il piano doccia con pazienza e rinforzare il basamento. Un lavoro lungo (?!) ma definitivo.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  8. #8

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Danno irreparabile?

    Metti una piletta per la ceramica, come questa in foto e poi la raccordi con un sifone flessibile alle tubature esistentipiletta-lavabo-tappo-in-ceramica.jpg
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  9. #9

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Danno irreparabile?

    La puoi tagliare alla lunghezza desiderata
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  10. #10

    Re: Danno irreparabile?

    Problema risolto, con la piastra di acciaio!
    Avevo sentito il concessionario che in effetti mi ha detto che andava cambiato tutto il piatto doccia, e quindi smontato tutto il bagno... lavoro assurdo, tenendo conto che poi io nemmeno avrei l'intenzione di usare la doccia. Quindi spesa inutile.
    L'ho risolto con pochissimi euri... anzi... aggratis.
    Ho trovato un pezzo di acciaio inox (così il problema ruggine è scongiurato) e l'ho fatto forare del diametro della piletta
    IMG_6690.jpg

    Quindi sono riuscito ad infilarlo sotto il piano doccia
    IMG_6693.jpg

    Per prima cosa l'ho siliconato per bene dalla parte inferiore, sotto la scocca
    IMG_6696.jpg

    E quindi ho rifinito il lavoro dalla parte superiore
    IMG_6699.jpg IMG_6701.jpg
    Carlo (76) - Silvia (85) - Sara e Martina (16)
    Citroen C3Picasso(15) - Caravelair Antares 416 luxe (10)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato