Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Meni
    Data Registrazione
    May 2014
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    72

    Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Buongiorno a tutti!!

    Martedi prossimo alle 8:15 ho prenotato il traghetto con la Moby per la Corsica "Livorno - Bastia"; è la prima volta in tutta la mia vita che prendo un traghetto con un mezzo e per di più ora lo faccio con la caravan, quindi sono un po' teso :D Ho letto che bisogna fare il check-in 2 ore prima della partenza (quindi alle 6:15 chiude), pensavo di presentarmi li alle 5:00\5:30 e avevo in mente di partire lunedì sera dato che mi ci vorranno 4 orette per raggiungere il porto.

    La domanda (oltre a chiedervi conferma di quanto scritto sopra) è: sapete se posso "pernottare" abusivamente in qualche parcheggio li al porto senza rischiare la vita e magari senza multona?

    Grazie!
    Davide (1983) Erica (1982) Zeno (2013) e Lisa (2014)

    - KNAUS Südwind 550 FSK (2007)
    - KIA Sportage 2.0 AWD (2014)

  2. #2
    Utente Senior
    L'avatar di carlocarlino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    VIGNOLO (CN)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    646

    Re: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Per il viaggio in nave nessuna ansia vedrai che è tutto molto semplice soprattutto la manovra nel garage. Per il check-in ti confermo di averlo fatto causa incidente (non mio ringraziando) anche solo 15 minuti prima della partenza. Anzi se anticipi troppo l'arrivo rischi di non entrare al porto. Per la sosta non saprei per il resto prevedi cambi lunghi perché spesso in nave si gela. Buon tutto!

    Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
    Rav4 4x4
    Carlo (67) & Annalisa (70) + Francy (95) + Irene (03) + Sveva (11)

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di fotogp
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    toscana
    Messaggi
    2,929

    Re: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Citazione Originariamente Scritto da Meni Visualizza Messaggio

    La domanda (oltre a chiedervi conferma di quanto scritto sopra) è: sapete se posso "pernottare" abusivamente in qualche parcheggio li al porto senza rischiare la vita e magari senza multona?

    Grazie!
    Da qualche anno chiudono il porto di sera, come conseguenza troverai parecchie decine di camper, auto etc tutte in sosta " in fila" nello strada prima della sbarra , non rischi nulla c'è pieno di gente, poi alle 5 aprono la sbarra e gradualmente chi vuole entra.
    Poi nel parcheggio fronte nave ti fanno il check-in a partire dalle 6.20 e poi fanno salire secondo loro parametri, che ieri erano prima le auto che vanno ai piani di sopra e per ultimi i mezzi alti che vanno al "piano terra"

    A noi ieri ci hanno fatto salire quasi per ultimi alle 8.

    Quando sali sulla rampa fallo di taglio in modo che le ruote salgano una per volta, diminuisci il rischio di toccare.

    Inviato utilizzando Tapatalk
    fendt 550 tfk 2005

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Ciao.. tornato da 2 settimane dalla Corsica..
    Ti confermo che al porto di Livorno di notte non si entra più. Pertanto devi parcheggiare sulla rotonda davanti all ingresso.. una situazione inverosimile e pericolosa.. alle 5 di mattina eravamo tra camper e caravan almeno 30 mezzi fermi a bordo strada con camion che uscivano dal lato commerciale del porto e sfrecciavano in mezzo alle persone che scendono dalle auto dopo una notte di viaggio.
    Immagino sia così tutte le notti..

    Alternative area di sosta vicino a caravan Bacci.. presso la tenuta agricola Torre a Canaia, ma informati per gli orari o area di sosta a Coltano sul lago di Tamerici

    Per la salita in nave stai tranquillo.. ti aiutano tantissimo e ti guardano loro le fiiancate e come detto da Fotogp sali un po di sbiego.
    Le caravan le caricano sempre per ultime.. di positivo.. si scende per primi

    Ultima cosa a Bastia fai attenzione alle rotonde. . hanno una strada che ci passa sotto per velocizzare il traffico ma è alta solo 260 cm, pertanto non seguire il flusso delle auto ma tieni la destra



    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Meni
    Data Registrazione
    May 2014
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    72

    Re: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Grazie! sapevo di poter contare su di voi :D

    Ho chiamato a Coltano Agriturismo "LAGO LE TAMERICI" oltre al campeggio hanno anche un'area sosta da 16€ a notte con elettricità e servizi... direi perfetto! Passeremo la notte al sicuro e ci riposeremo, poi per arrivare al porto ho visto mezz'oretta si arriva
    Davide (1983) Erica (1982) Zeno (2013) e Lisa (2014)

    - KNAUS Südwind 550 FSK (2007)
    - KIA Sportage 2.0 AWD (2014)

  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Citazione Originariamente Scritto da Meni Visualizza Messaggio
    Grazie! sapevo di poter contare su di voi :D

    Ho chiamato a Coltano Agriturismo "LAGO LE TAMERICI" oltre al campeggio hanno anche un'area sosta da 16€ a notte con elettricità e servizi... direi perfetto! Passeremo la notte al sicuro e ci riposeremo, poi per arrivare al porto ho visto mezz'oretta si arriva

    Dormire al sicuro e tranquilli è la cosa migliore .
    Ci sto pensando anch'io per la Corsica prossimo anno , quanto hai pagato per il traghetto ?
    Poi via ti sposti ? Hai già prenotato da qualche parte ?
    Tienici aggiornati
    Saluti
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Io al lago di Tamerici ci sono stato circa 10 anni fa e ricordo una strada di 3 km piena di buche. Poi aggiornaci

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Meni
    Data Registrazione
    May 2014
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    72

    Re: Porto di Livorno (in partenza per la Corsica)

    Tornati ieri notte e ci piange il cuore... la Corsica è stupenda.

    La partenza non è stata simpatica, stavamo salento lungo la A14 ed è esplosa quella "bomba" di GPL per fortuna ci hanno avvisato e cosi abbiamo cambiato percorso e imboccato la E45 (che è comunque un disastro, ma sicuramente meglio). Abbiamo pernottato nell'area di sosta a Coltano Agriturismo "LAGO LE TAMERICI" siamo arrivati tardino e siamo andati via all'alba, l'ultimo tratto di strada è irregolare ma si fa tranquillamente a passo moderato.

    Per il biglietto abbiamo speso 458€ aggiustando i giorni (inizialmente erano più di 800€) vi allego il dettaglio se vi interessa (sicuramente in bassa stagione si spende molto meno)
    Appena arrivati a Bastia ci siamo diretti verso l'Isola Rossa passando dalla strada più lunga ma veloce e ben percorribile, i sottopassi a Bastia almeno ora sono super-segnalati quindi è quasi impossibile infilarsi per sbaglio. Abbiamo messo sede permanente per 10 gg al camping Le Bodri, molto grande e senza prenotazione abbiamo trovato posto sui "gradoni", la piazzola era ben ombreggiata e con servizi vicini... occhio all'ultimo tratto di salita verso i gradoni più alti, la strada è sabbiosa e io sbagliando "uscita" dove mi aspettava mia moglie ho proseguito e quando me ne sono accorto mi son fermato (!!!) non c'è stato verso di ripartire... son dovuto scendere in retro.

    In questi 10 giorni ho visto veramente il vantaggio di fare le vacanze in caravan, ci siamo girati comodamente in auto tutto il circondario... abbiamo anche "osato" infilandoci sulle strade sopra Corte (a strapiombo che neanche "il dito") e fuoristrada verso la spiaggia di Saleccia (!!! tornassi indietro lo rifarei ma se dovessi farlo due volte... no )

    Corsica, stupenda!

    Capture.jpg
    Davide (1983) Erica (1982) Zeno (2013) e Lisa (2014)

    - KNAUS Südwind 550 FSK (2007)
    - KIA Sportage 2.0 AWD (2014)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •