Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Dimensioni Omologate da poter trainare

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca F.
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Bolzano
    Regione
    Alto Adige
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    104

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare


    2550 credo allora si siano sbagliati!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Chrysler Grand Voyager - Adria Adora 573 PT - Treno di 14 m - Luca, Monica, Federico, Michele, Chiara

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Mi correggo e, finalmente ... o almeno credo, mi rispondo rileggendo l'art. 61 del c.d.s.

    Art. 61. Sagoma limite.


    Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

    TITOLO III - DEI VEICOLI

    Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

    Art. 61. Sagoma limite.

    1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

    a) larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili;

    Quindi, sicuramente, per le ragioni dette sopra, non potendo omologare una larghezza superiore ti hanno omologato il massimo possibile.

    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    oltre ai dati riportati e prima citati, ce n'è uno che è scritto tra le righe del concetto di trainabilità: se il veicolo trainante non è omologato autocarro la larghezza max del rimorchio è pari alla larghezza della motrice, aumentata di 70 cm, arrotondati ai 5 cm superiori:
    esempio: auto da 168 cm traina 168+70=238 arrotondati a 240 cm.

    Permettimi una precisazione, solo autocarri per trasporto conto terzi hanno questo vincolo mentre autocarro per trasporto uso proprio no. In particolar modo quei mezzi che nascono come autocarri e che non potranno mai essere vetture.
    Se ricordi ci eravamo sentiti tempo fa per un chiarimento per la mia freelander immatricolata autocarro ma trainavo tranquillamente una 250
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    .
    Citazione Originariamente Scritto da Luca76 Visualizza Messaggio
    Allora ho controllato e la mia Rav4 è dichiarata in larghezza mt 1,815, seguendo quanto detto avremmo 1,815+0,7=2,515 ma il tagliando sulla carta di circolazione riporta 2,450 .... cosa mi sono perso?
    Grazie
    Ho avuto lo stesso problema con il mio rav4 my 05 che ho venduto con gancio Toyota originale a libretto portava 2,35. Ma finché avevo una caravan Fendt larga 2,30 andava bene, ma poi ho deciso di prendere la Knaus attuale larga 2,50. Allora mi sono informato bene perché avevo altri amici con la stessa auto ed il gancio e loro a libretto avevano 2,50. Ho fatto le copie e sono andato in mctc. Ma comunque mi ha fatto storie dopo aver passato vari ingegneri ed aver sbattuto i pugni. Un impiegato con un poco più di pazienza ha interrogato l'auto a terminale mediante il codice omologazione e si è reso conto che vi era stato un errore di trascrizione. Ammettendo anche che a volte gli impiegati mettendo sulla larghezza del rimorchio quello che è più comune che è tra i 2,20 ai 2,35, non guardano il max previsto dal l'omologazione dell'auto e cioè il calcolo matematico che dovrebbero fare gli ingegneri larghezza auto più 70 cm arrotondato in questo caso era 174 cm più 70 cm uguale a 244 cm arrotondato a 250 cm. A quel punto si è reso conto dell'errore ha corretto al terminale ed ha corretto a penna sul mio libretto con timbro e firma. Così mi sono trovato 2,50 m di larghezza e non ho pagato nulla. Penso che a te sia stato fatto lo stesso errore

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Riassumendo:
    1) sulla mia che ha il gancio Toyota originale probabilmente hanno fatto lo stesso errore subito da mandia7
    2) per quanto riguarda la larghezza su strada (qui ero già preparato), nessun mezzo può superare i 2,55mt, ciò che eccede tale sagoma diventa e rientra nei trasporti eccezionali.
    3) per quanto riguarda gli autocarri (vetture immatricolate come tale) anche se ad uso proprio e non uso terzi da locare senza conducente, il rimorchio non può eccedere la sagoma della motrice ... di ciò sono fresco di patente BE

    Grazie
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  6. #16

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Permettimi una precisazione, solo autocarri per trasporto conto terzi hanno questo vincolo mentre autocarro per trasporto uso proprio no. In particolar modo quei mezzi che nascono come autocarri e che non potranno mai essere vetture.
    Se ricordi ci eravamo sentiti tempo fa per un chiarimento per la mia freelander immatricolata autocarro ma trainavo tranquillamente una 250
    permettimi una precisazione; la limitazione in larghezza è per tutti i trattori omologati autocarro CHE NON HANNO UNA VERSIONE IMMATRICOLABILE AUTOVETTURA, indipendentemente che siano trasporto proprio o meno; difatti per arrivare a 250 con la tua hanno sfruttato proprio questo escamotage.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #17
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    permettimi una precisazione; la limitazione in larghezza è per tutti i trattori omologati autocarro CHE NON HANNO UNA VERSIONE IMMATRICOLABILE AUTOVETTURA, indipendentemente che siano trasporto proprio o meno; difatti per arrivare a 250 con la tua hanno sfruttato proprio questo escamotage.
    Si si esatto indipendentemente trasporto proprio o meno ma che non hanno versione immatricolabile in autovettura.
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  8. #18
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Vi ringrazio tutti per la partecipazione e le spiegazioni
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  9. #19
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Forlì
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Permettimi una precisazione, solo autocarri per trasporto conto terzi hanno questo vincolo mentre autocarro per trasporto uso proprio no. In particolar modo quei mezzi che nascono come autocarri e che non potranno mai essere vetture.
    Se ricordi ci eravamo sentiti tempo fa per un chiarimento per la mia freelander immatricolata autocarro ma trainavo tranquillamente una 250
    ciao scusate l intromissione,volevo chiedere un informazione a riguardo, io ho un freelander1 td4 del 2006 immatricolato N1 uso proprio volevo acquistare una roulotte volevo montare il gancio traino ma in zona ci sono pareri discordanti riguardo la larghezza massima del rimorchio , come faccio a sapere se mi viene omologata con la larghezza superiore alla motrice ?grazie mille

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da ale85 Visualizza Messaggio
    ciao scusate l intromissione,volevo chiedere un informazione a riguardo, io ho un freelander1 td4 del 2006 immatricolato N1 uso proprio volevo acquistare una roulotte volevo montare il gancio traino ma in zona ci sono pareri discordanti riguardo la larghezza massima del rimorchio , come faccio a sapere se mi viene omologata con la larghezza superiore alla motrice ?grazie mille
    temo che nessuno possa darti una risposta definitiva se anche gli operatori del settore hanno qualche dubbio; in genere se un autocarro N1 ha anche una versione corrispondente M1, si tende a privilegiare la larghezza max trainabile della versione" passeggeri", però non c'è uniformità di vedute fra le varie MCTC.
    Fatte salve le eventuali considerazioni di carattere assicurativo
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato