Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Dimensioni Omologate da poter trainare

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Dimensioni Omologate da poter trainare

    Salve ...
    vi sottopongo un problema:
    Se acquisto una nuova (per me) auto che non è dotata di gancio, come faccio a sapere che potrà trainare la mia caravan?
    Me lo chiedo visto che sulla carta di circolazione della mia attuale è tutto specificato anche la larghezza massima che il rimorchio può raggiungere.
    Ho chiesto ad un installatore ed al telefono mi ha risposto: vada tranquillo, quei dati li mette la motorizzazione in sede di collaudo e stampa del tagliando da applicare alla carta di circolazione.
    Diciamo che non mi ha rassicurato...
    Il mio dubbio sorge solo perché la vettura che mi interessa è leggermente più piccola dalla mia ...
    Grazie a tutti
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  2. #2

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Sul libretto dell'auto trovi i dati per il traino nello specifico allo 01 trovi la massa massima rimorchiabile, tutti i dati larghezza ecc che dici tu vengono messi in sede di omologazione del gancio su un talloncino che viene applicato sul libretto.

    L'importante è che sul libretto ci sia la massa rimorchiabile e in caso ci fosse una limitazione di combinazione motrice + rimorchio tu ti attenga con i pesi a quella
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Dati da conoscere:

    1) Peso in ordine di marcia e dimensioni della roulotte.
    2) punti (F.2), (F.3) e (O.1) della carta di circolazione della nuova automobile

    In base a questi dati puoi decidere se la nuova automobile è o non è in grado trainare la roulotte, verificando inoltre che nel riquadro 3 della carta di circolazione non ci siano specificate limitazioni, in fase di collaudo del gancio la motorizzazione aggiungerà sulla tua carta un talloncino con i dati (vedi sotto punti F.2, F.3 e O,1 e copia del talloncino della motorizzazione della mia auto)

    F.2-F.3-O.1 Carta di circolazione generica.jpg

    Talloncino motorizzazione per gancio traino.jpg
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da Luca76 Visualizza Messaggio
    Salve ...
    vi sottopongo un problema:
    Se acquisto una nuova (per me) auto che non è dotata di gancio, come faccio a sapere che potrà trainare la mia caravan?
    Me lo chiedo visto che sulla carta di circolazione della mia attuale è tutto specificato anche la larghezza massima che il rimorchio può raggiungere.
    Ho chiesto ad un installatore ed al telefono mi ha risposto: vada tranquillo, quei dati li mette la motorizzazione in sede di collaudo e stampa del tagliando da applicare alla carta di circolazione.
    Diciamo che non mi ha rassicurato...
    Il mio dubbio sorge solo perché la vettura che mi interessa è leggermente più piccola dalla mia ...
    Grazie a tutti
    oltre ai dati riportati e prima citati, ce n'è uno che è scritto tra le righe del concetto di trainabilità: se il veicolo trainante non è omologato autocarro la larghezza max del rimorchio è pari alla larghezza della motrice, aumentata di 70 cm, arrotondati ai 5 cm superiori:
    esempio: auto da 168 cm traina 168+70=238 arrotondati a 240 cm.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Dati da conoscere:

    1) Peso in ordine di marcia e dimensioni della roulotte.
    2) punti (F.2), (F.3) e (O.1) della carta di circolazione della nuova automobile

    In base a questi dati puoi decidere se la nuova automobile è o non è in grado trainare la roulotte, verificando inoltre che nel riquadro 3 della carta di circolazione non ci siano specificate limitazioni, in fase di collaudo del gancio la motorizzazione aggiungerà sulla tua carta un talloncino con i dati (vedi sotto punti F.2, F.3 e O,1 e copia del talloncino della motorizzazione della mia auto)

    F.2-F.3-O.1 Carta di circolazione generica.jpg

    Talloncino motorizzazione per gancio traino.jpg
    Ecco vedi ... c’è indicata la larghezza del rimorchio ... è un dato che non è espresso da nessuna altra parte... se non sul talloncino messo postumo il collaudo.
    La mia Rav 4 ha omologato 2450 di larghezza... ma comprando un’auto che non ha il gancio... come faccio ?
    Perché con le masse sono dentro.
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da Luca76 Visualizza Messaggio
    Ecco vedi ... c’è indicata la larghezza del rimorchio ... è un dato che non è espresso da nessuna altra parte... se non sul talloncino messo postumo il collaudo.
    La mia Rav 4 ha omologato 2450 di larghezza... ma comprando un’auto che non ha il gancio... come faccio ?
    Perché con le masse sono dentro.
    leggi bene la mia risposta
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    leggi bene la mia risposta
    Cavolo ..!!!
    Scusa hai ragione... ottimo ...
    Quindi 1851+700=2551....
    dopo confronto il vecchio libretto
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    oltre ai dati riportati e prima citati, ce n'è uno che è scritto tra le righe del concetto di trainabilità: se il veicolo trainante non è omologato autocarro la larghezza max del rimorchio è pari alla larghezza della motrice, aumentata di 70 cm, arrotondati ai 5 cm superiori:
    esempio: auto da 168 cm traina 168+70=238 arrotondati a 240 cm.
    Allora ho controllato e la mia Rav4 è dichiarata in larghezza mt 1,815, seguendo quanto detto avremmo 1,815+0,7=2,515 ma il tagliando sulla carta di circolazione riporta 2,450 .... cosa mi sono perso?
    Grazie
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca F.
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Bolzano
    Regione
    Alto Adige
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    104

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Infatti c‘e qualcosa che non quadra sul calcolo della larghezza. Per curiosità l‘ho fatto per la mia. Larghezza da libretto 1.954 + 700 = 2.654 arrotondato sarebbe 2.665 mm. La mia però sul „famoso talloncino“ attaccato in fase di omologazione riporta una larghezza massima di 2.550. (15 cm in meno). Non credo che si utilizzi quel calcolo per l‘omologazione (almeno qui in Alto Adige)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Chrysler Grand Voyager - Adria Adora 573 PT - Treno di 14 m - Luca, Monica, Federico, Michele, Chiara

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Dimensioni Omologate da poter trainare

    Leggendo la nuova normativa Europea:
    "La larghezza massima rimorchiabile (L.M.R.), entro il limite massimo ammesso di m.2,50, (Art. 61 Nuovo C.d.S.) è pari allalarghezza massima del veicolo trainante maggiorata di m.0,70 ed arrotondata ai m.0,05 superiori.Tale misura viene riportata sulla carta di circolazione dell'autoveicolo all'atto dell'aggiornamento per l'installazione del dispositivodi traino.Qualora il rimorchio, con o senza il suo carico, sia di larghezza superiore alla motrice, la stessa deve essere munita di appositidispositivi di ingombro costituiti da paline con catadiottri di colore bianco rivolti verso il senso di marcia.La motrice deve essere inoltre munita di n. 2 specchi retrovisori esterni estensibili, che non devono sporgere più di 20 cm dallasagoma di maggior ingombro trasversale. Tale limite non va osservato se il bordo inferiore dello specchio è a più di 2 m dal suolo.

    Quindi, probabilmente, pur potendo trainare un rimorchio con larghezza superiore (secondo il calcolo dei 70 cm) non si può superare il limite dei 2,50 ml, secondo il c.d.s., ma in alcuni caso si omologano anche a 2,50 ml come il tuo. Il perchè non te lo so dire era una domanda che posi anche all'istruttore di scuola guida e non me lo seppe spiegare per bene ... si parlava di tolleranza.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato