Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Raccordo nel tubo in acciaio

  1. #1

    Raccordo nel tubo in acciaio

    Ciao.
    Avrei questa domanda:
    il raccordo in foto è bloccato dall'ossido. Ho spruzzato un po' di Svitol ed aspetto che faccia effetto, ma .... come devo svitare? Il filetto maschio è sinistrorso o destrorso? Svito come la bombola di gpl o come un dado normale?

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    ti serve una coppia di chiavi per svitarlo e si svita in senso antiorario; non è ossidato, ma bloccato con una ogiva deformata allo scopo.
    Suggerimento non richiesto: quel tubo di gomma blu non è a norma, non è utilizzabile in caravan per il collegamento fra bombola e impianto fisso della caravan.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    Forse dalla foto non si vede, ma il filetto maschio è pieno di macchie, sembrano quelle che fa ľacciaio quando perde la zincatura ed ha anche un pochino di ruggine.
    Grazie per il suggerimento. Informandomi in questi giorni per fare un attacco rapido a scopo grill esterno, ho capito che non è a norma. Quello c'era quando ho comprato la rula. Adesso lo cambierò con quello senza fascette.

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    allora... visto che devi prendere il tubo nuovo... ha già il suo raccordo per il regolatore, che devi comprare (GOK), e il raccordo da piazzare sul tubo di acciaio... quindi non perdere tempo a svitare... taglia subito sotto il raccordo con una tagliatubi (si trova nei negozi dei cinesi a pochi spiccioli tagliatubi-per-tubi-in-rame-modello-mini-cut-ii-pro-6-22mm-art70402.jpg)..., dico tagliatubi in quanto il seghetto farebbe cadere la segatura dentro il tubo...
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    Citazione Originariamente Scritto da Leonzio Visualizza Messaggio
    allora... visto che devi prendere il tubo nuovo... ha già il suo raccordo per il regolatore, che devi comprare (GOK), e il raccordo da piazzare sul tubo di acciaio... quindi non perdere tempo a svitare... taglia subito sotto il raccordo con una tagliatubi (si trova nei negozi dei cinesi a pochi spiccioli tagliatubi-per-tubi-in-rame-modello-mini-cut-ii-pro-6-22mm-art70402.jpg)..., dico tagliatubi in quanto il seghetto farebbe cadere la segatura dentro il tubo...
    secondo me non serve tagliare nulla; il dado inferiore, con il niples, rimane sul tubo; poi comprerà il tubo arancione ad hoc con lo stesso filetto che ora è attaccato con la fascetta al tubo blu.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    ...si vero... ma se non riesce a mollare il dado... o se si "stondano" gli angoli... un taglio e via...
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    Citazione Originariamente Scritto da Leonzio Visualizza Messaggio
    ...si vero... ma se non riesce a mollare il dado... o se si "stondano" gli angoli... un taglio e via...
    due chiavi fisse di buona qualità che lavorano in opposizione e lo sviti, senza alcun dubbio!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    Io staccherei il tubo e verificherei se con una piccola giratubi riesce a tagliare in maniera pulita il tubo in ferro nero, poi metterei raccorderia nuova e conforme alla UNI1949, su questo tema sono molto attento.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    Io proverei a svitare il raccordo e dopo tagliare il tubo, in modo da tagliarne il meno possibile. Se ho capito bene dalle foto su internet, il tubo arancione ha già gli attacchi sia per il riduttore (io ho Gok) che per il tubo in acciaio da 10??

  10. #10

    Re: Raccordo nel tubo in acciaio

    Tutto è nato dal fatto che vorrei mettere un attacco rapido per potervi attaccare un tubo gas per i fornello esterni che comprerò.
    Vorrei dirvi che cosa mi era venuto in mente di fare...
    Il fornello che mi sembra sia più adatto a noi è il Cadac 2 Cook; ho pensato di mettere un T mm 10-8-10 nel punto che non riesco a svitare (quindi un 10 va all'impianto fisso entro rula, ľaltro 10 va alla bombola); nell'uscita da 8 metterei un pezzettino (pochi cm) di tubo in acciaio, poi un raccordo a L verso il basso, quindi una valvola rossa di apertura-chiusura a cui avvitare il raccordo rapido. A questo raccordo rapido, passando dal buco che si vede in basso e da cui già passa il tubo in acciaio installato all'origine, pensavo di attaccare un tubo gas blu ( quello venduto al metro) di qualche metro per collegarvi il fornello.

    P.S.: ho letto che il tubo arancione ha ľattacco per il tubo in acciaio da 8 mm; un raccordo T 8-8-10 non ľho trovato sul sito del rivenditore a cui mi rivolgerei. Dovrò quindi prendere anche un raccordo riduttore?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato