Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Ventoline frigo

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Ventoline frigo

    Citazione Originariamente Scritto da dado73 Visualizza Messaggio
    Le ventole devono tenere occupata il massimo della superficie libera disponibile, se no finisce che si crea un ricircolo: aspirano la stessa aria che spingono fuori e sono poco utili (come quelle installate dalla maggior parte....). Per contro, quando invece sono ferme, non impediscono il passaggio dell'aria per convezione naturale, dato che la sezione utile rimane pressoché invariata.
    Ciao
    Ma se così fosse, perché i vari produttori forniscono sempre (perché non ne ho mai viste di più) kit di ventole da 2?

    Una ventola ferma ritengo possa ostruire il naturale moto convettivo unicamente in relazione allo spazio che occupa, questo possibile problema potrebbe essere facilmente risolto tarando il termostato che le fa partire ad una temperatura leggermente inferiore a quella che noi riteniamo sia corretto il loro intervento

    Aggiungo che, nella mia le ho installate, o quantomeno le ho sostituite poiché l’impianto fatto dal precedente proprietario era ... imbarazzante...
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  2. #22
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Ventoline frigo

    Herbie.... siamo d'accordo praticamente su tutto..... eccetto che sulla carica della BS dall'auto
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  3. #23
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Ventoline frigo

    Io ho notato un incremento notevole della capacità di fare freddo con ventola/e ed
    anche d'estate al mare la celletta rimane sempre sotto lo zero.
    Sicuramente da ferme riducono un po' la convezione naturale ma non mi sembra un problema, si accendono e la convezione forzata è notevolmente superiore a quella che avremmo senza ventole.
    Per evitare di farle funzionare anche quando non serve, in serie all'interruttore di accensione, ho installato un interruttore termico (oltre alla regolazione della velocità così non le sento nemmeno di notte).
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Ventoline frigo

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Io ho notato un incremento notevole della capacità di fare freddo con ventola/e ed
    anche d'estate al mare la celletta rimane sempre sotto lo zero.
    Sicuramente da ferme riducono un po' la convezione naturale ma non mi sembra un problema, si accendono e la convezione forzata è notevolmente superiore a quella che avremmo senza ventole.
    Per evitare di farle funzionare anche quando non serve, in serie all'interruttore di accensione, ho installato un interruttore termico (oltre alla regolazione della velocità così non le sento nemmeno di notte).
    Ciao
    Io ho usato delle della Brunner :

    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  5. #25

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Ventoline frigo

    Io non sono tecnico ma sono felice possessore di ventoline dal 2006, prima sulla vecchia caravan e ora sulla nuova, ovviamente ho preso quelle già fatte di una nota marca con tanto di termostato e quadrettino di controllo, ad una cifra più o meno di 25 euro. quelle che ho montato io sono 2, come tutte quelle in commercio, lasciano lo spazio per la respirazione naturale dell'aria, rumore pari a 0 in entrambe le caravan e viaggiano che è una meraviglia, in fin dei conti il loro scopo è di aiutare l'espulsione dell'aria calda che si forma nell'intercapedine tra frigo e parete e mi pare proprio facciano il lor dovere.
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di Antonysprint
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mantova
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    113

    Re: Ventoline frigo

    Io in questi giorni caldi che sono in vacanza, sto notando che il mio frigo non raffresca molto, la celletta non ghiaccia la roba ma la tiene fredda, invece il frigo quasi la riscalda... Per fare una prova l'ho fatto andare al max a gas, dentro sembrava che il rendimento fosse migliore, ma fuori buttava un calore esagerato, premettendo che ho tolto tutte le griglie esterne per aiutare il ricircolo d'aria

    Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
    Antonio (1987) Vincenza (1989) e Sofia (2014)
    Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv + Hobby 560 De Luxe

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di mamiano
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    432

    Re: Ventoline frigo

    Ciao a tutti io ho ordinato Mercoledi mattina e arrivato ieri pomeriggio le ventoline Prossima settimana lo monteròventoline.jpgventoline1.jpg

  8. #28
    Tecnico Senior
    L'avatar di stefano72
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,904

    Re: Ventoline frigo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonysprint Visualizza Messaggio
    Io in questi giorni caldi che sono in vacanza, sto notando che il mio frigo non raffresca molto, la celletta non ghiaccia la roba ma la tiene fredda, invece il frigo quasi la riscalda... Per fare una prova l'ho fatto andare al max a gas, dentro sembrava che il rendimento fosse migliore, ma fuori buttava un calore esagerato, premettendo che ho tolto tutte le griglie esterne per aiutare il ricircolo d'aria
    Normalmente il rendimento a gas è effettivamente superiore.
    Comunque, con il caldo intenso come in questi giorni, si consiglia sempre di NON tenere il frigo al massimo ma attorno alla metà, il rendimento migliora (nei limiti...)
    Serena ('06) - Paola ('69) - Stefano ('72)
    Suzuki Vitara Mild Hybrid 1.4 4WD All Grip
    - Caravelair Antares Style 400
    http://www.iCesari.it

  9. #29
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Ventoline frigo

    Il termostato andrebbe messo sempre al massimo a metà corsa, lasciando a lui il compito di regolazione.

    Ci sono persone a cui questa cosa del termostato non va proprio giù, lo vedi anche in auto: accendono, mettono il condizionatore d'estate a 18°, e poi lo spengono... invece di lasciarlo fisso a 25-26° e far lavorare tranquillamente tutte le sue logiche di regolazione.

    Fosse per me NON metterei la manopola del termostato sui frigoriferi soprattutto quelli da caravan, così come non si mette il termostato regolabile sullo scaldabagno da caravan.

    E qui si entra in un loop pericoloso; metterei anche degli switch sulle finestre/oblò, appena ne socchiudi una si spegne il condizionatore... come fanno negli alberghi.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  10. #30
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Ventoline frigo

    Io il termostato lo regolo in funzione di quanto freddo ho dentro al frigo. D'inverno poco oltre il minimo altrimenti ghiaccia il contenuto, d'estate anche verso il massimo. Con la ventilazione forzata non mi è mai capitato che andasse in "blocco" per temperature troppo alte e mancato scambio termico.
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato