Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Ventoline frigo

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Ventoline frigo

    Rieccomi con un quesito: sulla roulotte precedente avevo installato le ventole sulla griglia per forzare il ricircolo dell'aria, con semplice comando manuale, e avevo potuto apprezzarne l'efficacia nelle giornate più calde. Avendo il classico frigo piccolo sotto ai fornelli ricordo che fu piuttosto facile far passare il cavo per alimentarle.
    Vorrei fare altrettanto con l'attuale roulotte (Knaus Sport 450LK) che però ha il frigo grande sulla parete opposta. Qualcuno ha già affrontato il lavoro ? Come mi suggerite di procedere per il cablaggio ?

    Grazie
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di chris+mimi
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Prov.BZ
    Messaggi
    1,171

    Re: Ventoline frigo

    Fatto con frigo grande cablaggio facile perché' armadio vicino con unformer per collegare le ventole !IMG_0743.jpg IMG_0744.jpg
    chris 75, mimi 76, maria 08, david 08, philipp 11 Dethleffs Camper 650 TK - VW T6

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Ventoline frigo

    Se hai difficoltà ad entrare con i fili puoi sempre mettere un interruttore nel vano del frigo vicino alle ventoline.
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Ventoline frigo

    Nella mia knaus del 2008 c'era già la predisposizione per alimentare le ventole nel Mammoth accessibile dalla presa d'aria inferiore del frigo. Prova a guardare, probabilmente c'è anche nella tua. Io ho fatto comunque passare qualche filo che ho voluto mettere un interruttore manuale, uno termostatico e un regolatore di velocità oltra al fusibile..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Ventoline frigo

    Grazie, darò un'occhiata. Intanto ho trovato lo schema dell'impianto elettrico con l'indicazione del passaggio dei fili:

    E Plan Sport 450 LK (mono).jpg

    Nell'immagine seguente ho evidenziato l'arrivo del 12 V alla scatola di derivazione nel pensile a fianco del frigo:

    E Plan Sport 450 LK (12V).jpg
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Ventoline frigo

    Ecco fatto, lavoretto finito. Ho impiegato 3 ventole da 140 mm di quelle super-silenziose: nonostante la prevalenza decisamente modesta ognuna ha una portata dichiarata di circa 60 CFM. Sull'efficacia vi farò sapere, ma confermo che si avverte a mala pena il loro funzionamento solo nel silenzio notturno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Ventoline frigo

    però così facendo le devi tenere perennemente in funzione, visto che diversamente occupano tutta la superficie libera del foro di ventilazione, o no?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Ventoline frigo

    Le ventole devono tenere occupata il massimo della superficie libera disponibile, se no finisce che si crea un ricircolo: aspirano la stessa aria che spingono fuori e sono poco utili (come quelle installate dalla maggior parte....). Per contro, quando invece sono ferme, non impediscono il passaggio dell'aria per convezione naturale, dato che la sezione utile rimane pressoché invariata.
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Ventoline frigo

    Citazione Originariamente Scritto da dado73 Visualizza Messaggio
    Le ventole devono tenere occupata il massimo della superficie libera disponibile, se no finisce che si crea un ricircolo: aspirano la stessa aria che spingono fuori e sono poco utili (come quelle installate dalla maggior parte....). Per contro, quando invece sono ferme, non impediscono il passaggio dell'aria per convezione naturale, dato che la sezione utile rimane pressoché invariata.
    sarebbe vero se le "pale" fossero perpendicolari alla parete della caravan, non opponendo resistenza al naturale flusso convettivo; ma se così fosse non aspirerebbero nulla.
    Cmq non voglio convincerti del contrario, l'importante è che tu sia soddisfatto del lavoro che hai fatto.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Ventoline frigo

    Non è questione di convincere o meno, credo piuttosto sia un argomento molto interessante da approfondire, ma con argomentazioni tecniche. Qualcuno è in grado di dimostrare, almeno a livello qualitativo, che una ventola ferma determina un impedimento sostanziale al moto convettivo naturale ?
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato