Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 96

Discussione: Con le ibride č possibile trainare?

  1. #21
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Localitą
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    curiositą, avendo tu avuto la 2WD diesel, come sono cambiati i consumi?

  2. #22
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Localitą
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    299

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    curiositą, avendo tu avuto la 2WD diesel, come sono cambiati i consumi?
    Avulsi dal costo maggiore della benzina in meglio. Il diesel faceva 7-8 km con un litro , con la ibrida puoi stare , con piedino leggero sui 10-11
    Fendt 510 - Toyota RAV4. Equipaggio: Gallottino, Antonella, Aurora

  3. #23
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Localitą
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    299

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Aggiornamento consumi

    Oggi abbiamo piantato la caravan in trentino.
    Ottima scelta perchč č pieno di tedeschi, olandesi e qualche danese. Visto che la danimarca č uscita giusto stasera, gli olandesi non si sono qualificati e i tedeschi sono stati eliminati al primo turno, tutto č perfetto.
    Messicani e uruguagi non ci sono, i pochi belgi farebbero bene a nascondersi, sono in esagerata minoranza...

    Comunque, 384 km, da Torino fino alla Valsugana (500 m altitudine) attraverso il Brennero con consumo di 11,8 litri per 100 km (8,47 km con un litro)

    Saluti e buone vacanze.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Fendt 510 - Toyota RAV4. Equipaggio: Gallottino, Antonella, Aurora

  4. #24

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Al traino ha i consumi del mio 3.0D, senza rula io faccio gli 11-10 km/lt.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Al traino ha i consumi del mio 3.0D, senza rula io faccio gli 11-10 km/lt.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ah pero'!

  6. #26
    Paolo
    Guest

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Mi pare che Gallottino abbia condotto una analisi oggettiva e corretta, immaginando alcuni "salitoni autostradali" tipo l'autostrada che bypassa Nizza, da Savona a Torino, ed anche alcuni tratti della Torino Susa, percorsi alla bersagliera con roulotte al seguito, con ogni probabilitą in tema di traino il diesel ha ancora molto da dire.
    Per non parlare dei percorsi svizzeri.
    Posso anche immaginare che l'ibrido sia gestito da un programma che non prevede le condizioni di traino, e magari pensa che si stia scalando chissą quale cima.
    Discussione molto interessante.
    Ciao a tutti
    Paolo

  7. #27
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Al di fuori di un centro abitato la tecnologia ibrida ha ancora ben poco di utile.

    Ha di positivo che sicuramente potrą essere affinata e quindi le attuali ibride sono un passo sperimentativo necessario.

    Di fatto č una tecnologia talmente complicata e prona a guasti che pochissimi clienti le comprano di tasca propria.

    La maggior parte di quelle che si vedono in giro sono auto aziendali o auto professionali (taxi, ecc.) o piccole ibride prese per risparmiare sul parcheggio ed entrare nei centri storici.

    E questi sono i clienti che spingono verso l'utilizzo "usa e getta" dell'auto dato che la rinnovano periodicamente, quindi sono scelte viziate da balzelli fiscali, non da argomentazioni tecnologiche.

    Per quanto riguarda il traino, di solito i mezzi progettati per trainare o per viaggare molto (trattrici, camion, furgoni, trattori, ecc.) non sono a tecnologia ibrida, un motivo ci sarą.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  8. #28

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Localitą
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarą dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Al di fuori di un centro abitato la tecnologia ibrida ha ancora ben poco di utile.

    Ha di positivo che sicuramente potrą essere affinata e quindi le attuali ibride sono un passo sperimentativo necessario.

    Di fatto č una tecnologia talmente complicata e prona a guasti che pochissimi clienti le comprano di tasca propria.

    La maggior parte di quelle che si vedono in giro sono auto aziendali o auto professionali (taxi, ecc.) o piccole ibride prese per risparmiare sul parcheggio ed entrare nei centri storici.

    E questi sono i clienti che spingono verso l'utilizzo "usa e getta" dell'auto dato che la rinnovano periodicamente, quindi sono scelte viziate da balzelli fiscali, non da argomentazioni tecnologiche.

    Per quanto riguarda il traino, di solito i mezzi progettati per trainare o per viaggare molto (trattrici, camion, furgoni, trattori, ecc.) non sono a tecnologia ibrida, un motivo ci sarą.
    caro collega, come non condividere in tutto e per tutto le tue parole!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciņ che la mente č pronta a comprendere

  9. #29
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Grazie Paolo, ogni tanto un punto sulla situazione va fatto, sempre guardando con interesse a tutto ciņ che l'inventiva umana propone ma ricordando che c'č chi per mestiere ci considera dei consumatori da sedurre con novitą ad ogni costo.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  10. #30
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Localitą
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    299

    Re: Con le ibride č possibile trainare?

    Non sono molto d’accordo su questa visione manichea del tipo appena descritto.
    Innanzitutto se il segmento ibride rappresentava nel 2017 solo l’1,8 % del mercato auto, esso ha avuto in incremento nel 2018 del 27% e Toyota, Volkswagen ed altre case hanno abbandonato la produzione da gennaio delle macchine diesel.
    Dubito pertanto che gli incrementi a due cifre siano causati da flotte commerciali o vendite in leasing.
    In altre parole l’ibrido sarį la macchina del futuro e sarį successivamente sostituita da quelle elettriche.
    Per i pił curiosi va detto che la Bosch insieme ad un grosso produttore di camion ha giį presentato un camion a idrogeno con trazione elettrica: 1.200 km di autonomia e 15 minuti per un pieno, 1.000 CV e 2.720 Nm di coppia [URL]https://www.google.com/amp/www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/09/25/news/piu_di_1000_km_con_un_pieno_si_carica_in_15_minuti _cco_il_super_camion_elettrico-176445265/amp//[URL].
    Se l’ibrida non č ancora l’optimum per il traino mi sa che manca poco....
    La tecnologia va quindi assai veloce e non credo che tutti questi miliardi di dollari investiti siano un intermezzo.
    Veniamo all’ibrida e alla manutenzione.
    La batteria puó durare fino a 250.000 km e la garanzia č di 5 anni.
    Se uno fa il commesso viaggiatore e la cittį la vede solo quando torna a dormire la ibrida non conviene (ma probabilmente la macchina non č manco sua).
    Se invece viaggia spesso in cittį con molti stop and go , accelerazioni e decelerazioni, la ibrida conviene assai e basta vedere i confronti delle riviste autorizzate.
    Passiamo al traino.
    Vogliamo valicare i pirenei o farci un giretto in normandia oppure andare verso lo jutland o passare un Natale tra i Carpazi?
    Se lo facciamo spesso la ibrida non č la scelta ideale (ma forse manco la caravan; se un giorno fossi in pensione e avessi tutto questo tempo, opeterei per un van superattrezzato o per booking ;).
    Teniamo anche presente cosa si traina. Una 510 o una 390? Una Nardi con le pareti di un un tank russo o una casetta cool in vetroresina e carbonio?
    Inoltre, venendo a noi, negli ultimi dieci anni il nostro “pattern nomadico” č molto cambiato.
    Meno agganci ma di durata pił prolungata. E soprattutto viaggi meno lunghi. Meno persone imbarcate sulla vettura (da 5 a 2).
    E se voglio andare in Sardegna o in Sicilia o addirittura in Grecia, aereo e booking sono imbattibili , anche con una macchina a noleggio.
    Di farmi le traversate di 1.000 km non ne ho voglia.
    Attualmente posso stimare che su 18.000 km annui di percorrenza su gomma (di cui 80% in cittį - e qui torniamo a bomba), ne faccio 2.000- 2.500 in caravan.
    Comunque, tra 20 anni al massimo, avere una macchina sarį obsoleto.
    Quasi tutti viaggeranno su vetture elettriche driverless e allora si che le case automobilistiche venderanno solo alle flotte commerciali.
    Fendt 510 - Toyota RAV4. Equipaggio: Gallottino, Antonella, Aurora

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato