Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Pareri sulla frenata di emergenza.

  1. #31

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,681

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Citazione Originariamente Scritto da free thinker Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ieri, mentre ero a lezione di teoria per la BE, l'istruttore ha espresso un giudizio personale in merito alla sicurezza del sistema di frenata di emergenza che, a suo parere non è efficace nel momento in cui la caravan si dovesse sganciare percorrendo una discesa. In questo caso infatti il gruppo repulsore/freni, non verrebbe attivato visto che la cordicella rossa di emergenza non verrebbe, per ovvi motivi, tensionata dalla macchina. Le conseguenze sono facilmente immaginabili.

    Voi cosa pensate in merito?
    Io penso che se è attaccato correttamente il cordino, anche se si sgancia lateralmente, riesce sempre a tirare il freno a mano della roulotte( essendo attaccato sulla leva del freno e non direttamente sui freni ) per cui anche se sganciata continua a frenare...... ovviamente se il tutto viene mantenuto efficente.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  2. #32

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,213

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Io penso che se è attaccato correttamente il cordino, anche se si sgancia lateralmente, riesce sempre a tirare il freno a mano della roulotte( essendo attaccato sulla leva del freno e non direttamente sui freni ) per cui anche se sganciata continua a frenare...... ovviamente se il tutto viene mantenuto efficente.....
    Non credo proprio

    Il cordino per funzionare deve tirare frontalmente la leva avrà un range di funzionamento di + 60° rispetto al senso di marcia.

    Comunque è progettato per funzionare così, quindi se non è eccessivamente lungo, agirà non appena la caravan dovesse sganciarsi, in quell'istante l'allineamento del treno rientra di sicuro nei parametri di funzionamento di un cordino.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #33

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,681

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Sulla mia il cordino è attaccato sulla parte inferiore della leva del freno a mano....

    qui il freno abbassato....
    WP_20180606_20_26_30_Pro.jpg

    mentre qui il freno tirato.....
    WP_20180606_20_27_09_Pro.jpg

    e secondo come la vedo il cordino passa per l'occhiello davanti quindi qualsiasi trazione laterale viene trasmessa diritta alla leva del freno che una volta tirato viene mantenuto in tiro da quella grossa molla per cui la caravan continua a frenare anche una volta staccatasi dal cordino.....
    WP_20180606_20_28_01_Pro.jpg

    probabilmente i 60° sono il range di funzionamento ideale ma il cordino tira il il freno anche se la caravan si sgancia e va a 90° o indietro (es su una salita)..... Per questo il cordino deve essere sempre efficente e attaccato ad un punto fisso sull'auto tramite il suo moschettone e i freni controllati periodicamente in base alla strada che si percorre....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #34
    Teohd
    Guest

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Sulla mia il cordino è attaccato sulla parte inferiore della leva del freno a mano....

    qui il freno abbassato....
    WP_20180606_20_26_30_Pro.jpg

    mentre qui il freno tirato.....
    WP_20180606_20_27_09_Pro.jpg

    e secondo come la vedo il cordino passa per l'occhiello davanti quindi qualsiasi trazione laterale viene trasmessa diritta alla leva del freno che una volta tirato viene mantenuto in tiro da quella grossa molla per cui la caravan continua a frenare anche una volta staccatasi dal cordino.....
    WP_20180606_20_28_01_Pro.jpg

    probabilmente i 60° sono il range di funzionamento ideale ma il cordino tira il il freno anche se la caravan si sgancia e va a 90° o indietro (es su una salita)..... Per questo il cordino deve essere sempre efficente e attaccato ad un punto fisso sull'auto tramite il suo moschettone e i freni controllati periodicamente in base alla strada che si percorre....
    quoto tutto ciò che dici e illustri,vedendo il doppio passaggio che obbliga a farlo lavorare perpendicolare alla leva per i primi 30 cm è abbastanza facile intuire che anche in caso di sgancio con deriva laterale immediata della caravan il cordino compie sicuramente il movimento per cui è stato progettato.poi se vogliamo cercare le situazioni estreme a parer mio si cerca propio il pelo nell’uovo senza motivo.

  5. #35

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Sulla mia il cordino è attaccato sulla parte inferiore della leva del freno a mano....

    qui il freno abbassato....
    WP_20180606_20_26_30_Pro.jpg

    mentre qui il freno tirato.....
    WP_20180606_20_27_09_Pro.jpg

    e secondo come la vedo il cordino passa per l'occhiello davanti quindi qualsiasi trazione laterale viene trasmessa diritta alla leva del freno che una volta tirato viene mantenuto in tiro da quella grossa molla per cui la caravan continua a frenare anche una volta staccatasi dal cordino.....
    WP_20180606_20_28_01_Pro.jpg

    probabilmente i 60° sono il range di funzionamento ideale ma il cordino tira il il freno anche se la caravan si sgancia e va a 90° o indietro (es su una salita)..... Per questo il cordino deve essere sempre efficente e attaccato ad un punto fisso sull'auto tramite il suo moschettone e i freni controllati periodicamente in base alla strada che si percorre....



    E' quello che mi sembrava di aver visto e capito quando ho fatto fare la manutenzione alla Alko.

  6. #36
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    scusate la domanda forse non proprio pertinente: nel mio gancio non c'è alcun anello dove poter agganciare il cordino e (forse come altri) lo inserisco nel gancio. lo so che non è il massimo in sicurezza e nemmeno "legale" in certi stati ma come posso risolvere il problema?
    p.s. non posso dirvi il tipo di gancio perché ho la macchina in officina
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

  7. #37

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    49,990

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Citazione Originariamente Scritto da scf Visualizza Messaggio
    scusate la domanda forse non proprio pertinente: nel mio gancio non c'è alcun anello dove poter agganciare il cordino e (forse come altri) lo inserisco nel gancio. lo so che non è il massimo in sicurezza e nemmeno "legale" in certi stati ma come posso risolvere il problema?
    p.s. non posso dirvi il tipo di gancio perché ho la macchina in officina
    puoi passare un cavo di acciaio intrecciato attorno alla barra fissa del gancio, a mo' di sartiame di barca a vela; piombato (è difficile) o pressato con un pressacavo ad hoc; con una maglia di catena a fare da "asola"; io con la Gran Vitara dell'epoca feci così, avendo un Plini e Gigliotti che non era un "mostro" di stabilità e sicurezza per quanto riguarda la pipa.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #38

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Ciao. Io ho il gancio montato all'origine sulla Skoda Yeti, è un Westfalia. Nel mio caso, sdraiandomi sotto, non sono riuscito a trovare nessun passaggio dove poter fare il lavoro del cavetto d'acciaio. Se qualcuno ha risolto o ha trovato un punto di passaggio me lo dica per favore

  9. #39
    Utente Intermedio
    L'avatar di free thinker
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Nazione
    IT
    Messaggi
    261

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Beh, possiamo dire di aver eviscerato per bene l'argomento, da aggiungere inoltre che lo sgancio involontario si viene probabilmente a configurare laddove la sfera sia consumata oppure l'occhione non è collegato a dovere. In questi casi però, almeno sui sistemi moderni, ci sono gli opportuni controlli visivi che tolgono ogni dubbio. Penso che si può viaggiare tranquilli
    Rimor New Polaris 530 CDM 2011 + Mercedes ML 320CDI Offroad Pro 2007 Patente BE

  10. #40
    Tecnico Senior
    L'avatar di pizzoccheroman
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Como
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3288239193
    Messaggi
    2,821

    Re: Pareri sulla frenata di emergenza.

    Un istruttore dovrebbe spiegare come viaggiare in sicurezza senza creare situazioni di incertezza. Il suo compito è quello di togliere le incertezze non di crearle e basta.
    @scf hai verificato la barra di supporto del gancio ? alcuni modelli hanno li l'aggancio per il cordino
    Andrea - Valeria - Chiara - Alice
    Knaus Sport 420 QD

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato