Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Furgoni Camperizzati

  1. #21
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Furgoni Camperizzati

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    Aldilà della qualità artigianale che può essere soggettiva(che io prediligo perché trovo la mia caravan troppo delicata per le nostre strade); io penso anche a un fattore economico.
    Allestire questi 2 mezzi (che sono i primi che ho trovato al volo 4x4) non potrà mai costare 20 o 30 mila euro sopra il prezzo del veicolo?
    Sbaglio? Difficilmente raggiungi il costo di un California usato di 100kkm 4x4 e con convertitore di coppia(se lo trovi).
    Forse il taglio del tetto se uno vuole il letto superiore è la caratteristica più costosa?
    Poi se fai allestire un Ford Custom o un Traffic te la cavi anche con meno budget sul veicolo.

    I mezzi in questione però sono delle "vetture" non hanno nessun allestimento particolare che le rendano idonee ad un uso plein air se non come vettura da traino...ovviamente hanno dei costi inferiori!
    Il prezzo di vendita dei " furgoni" allestiti dipende anche dalla richiesta..di California usati ne trovi ( pochi 4x4) e sul mercato ci rimangono poco...mentre di Marco Polo ne vedi ben pochi.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  2. #22
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Furgoni Camperizzati

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    I mezzi in questione però sono delle "vetture" non hanno nessun allestimento particolare che le rendano idonee ad un uso plein air se non come vettura da traino...ovviamente hanno dei costi inferiori!
    Il prezzo di vendita dei " furgoni" allestiti dipende anche dalla richiesta..di California usati ne trovi ( pochi 4x4) e sul mercato ci rimangono poco...mentre di Marco Polo ne vedi ben pochi.
    Forse mi sono spiegato male.
    Nel mio caso, per 2-5 notti l'anno sfuggenti senza caravan(a cui comunque non vorrei rinunciare) farei allestire da un artigiano dei mezzi simili a quelli inseriti nel post precedente.
    Quanto potrà costare un letto sul tetto?
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  3. #23
    Teohd
    Guest

    Re: Furgoni Camperizzati

    riprendendo un attimo il discorso chilometraggio di pdr.io mi sento di dire che va bene usare un’auto fino ai3/4 o anche 500000 km ma metterle sul mercato dell’usato cercando di prendere cifre folli è la parte sbagliata del concetto.siccome di vw t4 e t5 ce n’è una marea in vendita con 300000 km a 15000 euro poi succede che si satura il mercato e si bloccano le vendite come è successo con le moto sportive dov’è ormai impossibile vendere gli usati perché è diventata la norma chiedere 3000€ in meno del nuovo per moto con 6o7 anni di vita e invece al prezzo “giusto” si trovano i rottami.questo fa sì che la gente non compra moto sportive perché il nuovo non può permetterselo e l’usato costa troppo per quello che è il prodotto.sui furgoni sta accadendo la stessa cosa con in più i mezzi che hanno meno di 200000 km ma in realta non ce n’è uno a cui non siano stati scalati.i pochi con la cronologia tagliandi che ne attesta il reale chilometraggio vengono messi fuori ovviamente a cifre ancora più folli perché ci si prende il diritto di chiedere di più rispetto a chi vende i “rottami”.parliamo di un t5 bello a più di 20000(si parla di mezzi che hanno quasi 15 anni) e t4 belli a 15000(mezzi con 20 anni!)

  4. #24
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Furgoni Camperizzati

    Visto che i post sono stai divisi, prima di parlare di van personalizzati, volevo scrivere due righe sul discorso kilometraggio. Per assurdo, anche se soffro anche io della sindrome dei 100 mila km, la mia precedente esperienza di prima auto diesel, acquistata nuova nel 2003 (Opel Signum 2.2 DTI) e' stata un po' controversa... L'auto acquistata nuova, nel 2003, era dotata di un propulsore non nuovo del settore, ma pluricollaudato, di cui ormai se ne conoscevano tutti i pregi (se c'erano) e di difetti (questi confermo che c'erano), l'auto per i primi 4 anni di garanzia, (2 della casa, più 2 estesi pagando un piccolo balzello, e ringrazio il cielo di averlo fatto) e' stato un calvario.... meccanicamente a posto, ma tutto quello che gli girava attorno, dai radiatori, ai tubi dell'intercooler, ai sensori vari disseminati in tutta la vettura, e' stato un vero disastro, anche con poco kilometraggio, 60000 km in 4 anni. Negli anni seguenti alla garanzia, qualche piccola aggiustatina tramite pezzi cambiati e altri sostituiti per richiami a distanza di ben 5/6 anni dalla casa madre, hanno portato l'auto a 7 anni di vita e poco oltre i 100 mila km. Dal 7 anno in avanti fino alla vendita (11 anni di vita) la macchina era diventata un gioiello, non più un problema, non sapevo neanche di averla, quasi da rimpiangere il fatto di averla dovuta sostituire.... Ma era un Euro 3, e a Milano cominciavano ad esserci troppe restrizioni, e approfittando di una supervalutazione, l'ho ceduta per l'attuale, con ben 189 mila km. È ancora in circolazione, e prima di Natale, so che ha raggiunto la soglia dei 270 mila km.

    Parlando ora di van personalizzati, ho visto dei mezzi realizzati da una azienda di trasformazioni di Vicenza (se si può, farò il nome più avanti) molto belli, accurati e personalizzati al massimo... Ma tra tetto, e allestimento interno con mobili, letto, cucina, ecc.ecc. aggiungendo il costo della riomologazione del mezzo con dichiarazioni di ingenieri del settore, a pacchetto finito si può arrivare tranquillamente ai 17/18 mila euro.... Prezzo da sommare ad un buon mezzo, del tipo commerciale, non già adibito a navetta, con una buona motorizzazione. Credo quindi che tra acquisto mezzo nuovo (perché a mio parere, lavorare su un usato, non ne vale proprio la pena) e personalizzazione, si arriva tranquillamente ai 40 mila eurini.... E qui si torna al frugarsi bene in tasca ......


    Scritto con Tapatalk, da un iPad 3 funzionante a carbone.
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  5. #25
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Furgoni Camperizzati

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio

    Parlando ora di van personalizzati, ho visto dei mezzi realizzati da una azienda di trasformazioni di Vicenza (se si può, farò il nome più avanti) molto belli, accurati e personalizzati al massimo... Ma tra tetto, e allestimento interno con mobili, letto, cucina, ecc.ecc. aggiungendo il costo della riomologazione del mezzo con dichiarazioni di ingenieri del settore, a pacchetto finito si può arrivare tranquillamente ai 17/18 mila euro.... Prezzo da sommare ad un buon mezzo, del tipo commerciale, non già adibito a navetta, con una buona motorizzazione. Credo quindi che tra acquisto mezzo nuovo (perché a mio parere, lavorare su un usato, non ne vale proprio la pena) e personalizzazione, si arriva tranquillamente ai 40 mila eurini.... E qui si torna al frugarsi bene in tasca ......


    Scritto con Tapatalk, da un iPad 3 funzionante a carbone.
    Comunque un 20/30% in meno rispetto a un california.
    Perchè secondo il mio modesto punto di vista parliamo sempre di un mezzo piccolo per viverci a pieno il campeggio.
    Cioè superata la mia soglia immaginaria di 40/50 mila€ a quel punto conviene un furgonato. Almeno hai qualche piccolo spazio in più d'aria.
    Un curiosità? Conviene riomologarla?
    In quanto si ammortizza il costo della pratica alla MTC in bolli e assicurazione?
    Ipotizzando di avere una motrice in prima classe di merito e 150 cv .
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  6. #26
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Furgoni Camperizzati

    Secondo me, per non incorrere in sanzioni, devi riomologarla. Non puoi andare in giro con un mezzo commerciale, per trasporto merci, al quale hai aggiunto finestrini, pacche e sedili, cambiando così la destinazione d'uso.....


    Scritto con Tapatalk, da un iPad 3 funzionante a carbone.
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  7. #27
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Furgoni Camperizzati

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male.
    Nel mio caso, per 2-5 notti l'anno sfuggenti senza caravan(a cui comunque non vorrei rinunciare) farei allestire da un artigiano dei mezzi simili a quelli inseriti nel post precedente.
    Quanto potrà costare un letto sul tetto?
    Ripeto, mio fratello ha appena preso addirittura in Germania in quanto non se ne trovano, un Multivan del 2008 con 140.000 km, trazione anteriore al prezzo (secondo me stratosferico) di 18.000 euro. Stiamo parlando di un T5.

    Come accessori ha la panca trasformabile in letto e oscuranti originali su tutte le finestre, per essere comodo è comodissimo, gancio di traino montato in origine. Al traino della sua Eiffeland 560 dice che rispetto alla già ottima Touran è un altro pianeta.

    Un tetto rialzabile costa 3.500 euro dal catalogo Reimpostare, ovviamente senza il montaggio e forse serve anche il collaudo (se non ricordo male mio padre belle auto con tettuccio apribile aveva l'annotazione a libretto).



    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #28
    Utente Intermedio
    L'avatar di mamiano
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    432

    Re: Furgoni Camperizzati

    meglio un furgone spazioso che un California piccolo! io sono uno che non ho problemi a trasformare in camper fatto da me artigialmente con un piccolo bagno e con tanto di confort il problema in Italia non me lo permette di trasformare . tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=nZY_nHuGFj4

  9. #29
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Furgoni Camperizzati

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    .

    Un tetto rialzabile costa 3.500 euro dal catalogo Reimpostare, ovviamente senza il montaggio e forse serve anche il collaudo (se non ricordo male mio padre belle auto con tettuccio apribile aveva l'annotazione a libretto).



    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    sul nostro libretto non c'è alcuna nota ed è apribile. Nemmeno sulla precedente auto
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  10. #30
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Furgoni Camperizzati

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio
    sul nostro libretto non c'è alcuna nota ed è apribile. Nemmeno sulla precedente auto
    Boh, io (negli anni 90) ricordo le due Volvo con la dicitura "carrozzeria chiusa con tetto apribile".

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato