Pagina 2 di 179 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1783

Discussione: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    Buongiorno a tutti. Questa mattina siamo stati allietati con la notizia che si attendeva da tempo, il decreto attuativo del DM 214 del 19 maggio 2107.
    Ora a prescindere dal calendario per la presentazione a revisione dei nostri rimorchi, mi sono meravigliato leggendo l'Art 1, in particolare il passo in cui si dice che, gli ispettori dovranno provvedere all'esecuzione del controllo del rimorchio nelle condizioni in cui viene presentato, sia carico che scarico.
    Ora al di la della validità di un controllo eseguito in siffatta maniera (immaginate un carrello barca con o senza barca), a mio parere questa frase, oltre alla mancanza di riferimenti al peso sia nel DM che nel decreto attuativo, può significare che il controllo del peso del rimorchio non sia previsto...
    Per quanto riguarda invece eventuali dispositivi opzionali, es. il mover e l'ATC, non mi preoccuperei più di tanto in quanto non se ne fa nessun riferimento ne sull'Allegato I del DM ne tantomeno sul decreto attuativo relativo ai rimorchi O1 e O2, inoltre sulla Carta di Circolazione (almeno sulla mia...) c'è una bellissima frase che riporto:
    Massa massima dispositivi opzionali (installabili secondo le indicazioni del costruttore): xxx (nel mio caso 160 Kg).
    Quindi, sempre a mio parere, sia il mover che l'ATC, che rientrano nella lista dei dispositivi installabili secondo le indicazioni del costruttore, non credo possano rientrare nella valutazione delle carenze e/o dei rischi per la sicurezza stradale.
    Poi, come disse il cieco... staremo a vedere!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #12
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    ...sicuramente non è un operazione possibile a tutti... ma io il mover lo smonto..., sarà l'occasione per dargli una pulita e lubrificare gli organi in movimento..., come dire occhio non vede... revisione procede... ; anche perchè, ammesso che non pesano... cosa che potrebbero anche fare e nessuno si potrebbe opporre, con la caravan scarica si avrebbe più possibilità di fare frenate che "strisciano" le gomme...; mi rendo conto che per chi come me ha il mezzo rimessato in un posto di famiglia... la cosa sia possibile... mentre in un rimessaggio diventa complicato scaricare il tutto.
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  3. #13
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Preganziol (TV)
    Messaggi
    772

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    La chiarezza nelle disposizioni è sempre un optional: il mio carrello portabarca, immatricolato nella notte dei tempi, è stato regolarmente revisionato nel 2002. La disposizione parla di esclusione di quelli revisionati nei 2 anni precedenti al 2000. Logica vorrebbe...
    Ma non ci conto troppo : stai a vedere che devo farla anch'io quest'anno!
    Peugeot 3008 2.0 HDi - Bürstner Fun 390 TK

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    Secondo me l'articolo intende che il peso del rimorchio verrà controllato "come presentato", che sia esso (omissis) carico o scarico (dal momento che è scritto sia carico o scarico... e non: "che" scarico) . Se carico sono a responsabilità del proprietario la sicurezza del carico. Quindi non in entrambe le configurazioni.
    Sarà piuttosto interessante capire la frase sugli uffici competenti... A me sembra che si possa fare in Mctc e nei centri fino ad ora autorizzati (a revisionare i rimorchi), è espressamente scritto (bisognerà vedere se i centri revisione per i camion sono attrezzati per i nostri rimorchi)...
    Gli accessori si smontano solo se ne abbiamo bisogno per motivazione di peso... E se non pesano tanto vale non fare le revisioni...
    Mi "par di capire" che il prossimo anno vadano a revisione i rimorchi immatricolati fino al 2000 e quelli che hanno fatto revisione prima del 1998...
    A me sembra che per una volta sia scritto "easy", semplice e non in burocratese ...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #15
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    Citazione Originariamente Scritto da libo Visualizza Messaggio
    La chiarezza nelle disposizioni è sempre un optional: il mio carrello portabarca, immatricolato nella notte dei tempi, è stato regolarmente revisionato nel 2002. La disposizione parla di esclusione di quelli revisionati nei 2 anni precedenti al 2000. Logica vorrebbe...
    Ma non ci conto troppo : stai a vedere che devo farla anch'io quest'anno!
    Secondo me vai a revisione nel 2020, insieme a quelli "per i quali siano trascorsi 4 anni dalla immatricolazione o almeno 24 mesi dall'ultima revisione".

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  6. #16
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    Grazie PDR.... Sempre "sul pezzo"!!!!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #17
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Questa mattina siamo stati allietati con la notizia che si attendeva da tempo, il decreto attuativo del DM 214 del 19 maggio 2107.
    Ora a prescindere dal calendario per la presentazione a revisione dei nostri rimorchi, mi sono meravigliato leggendo l'Art 1, in particolare il passo in cui si dice che, gli ispettori dovranno provvedere all'esecuzione del controllo del rimorchio nelle condizioni in cui viene presentato, sia carico che scarico.
    Ora al di la della validità di un controllo eseguito in siffatta maniera (immaginate un carrello barca con o senza barca), a mio parere questa frase, oltre alla mancanza di riferimenti al peso sia nel DM che nel decreto attuativo, può significare che il controllo del peso del rimorchio non sia previsto...
    Per quanto riguarda invece eventuali dispositivi opzionali, es. il mover e l'ATC, non mi preoccuperei più di tanto in quanto non se ne fa nessun riferimento ne sull'Allegato I del DM ne tantomeno sul decreto attuativo relativo ai rimorchi O1 e O2, inoltre sulla Carta di Circolazione (almeno sulla mia...) c'è una bellissima frase che riporto:
    Massa massima dispositivi opzionali (installabili secondo le indicazioni del costruttore): xxx (nel mio caso 160 Kg).
    Quindi, sempre a mio parere, sia il mover che l'ATC, che rientrano nella lista dei dispositivi installabili secondo le indicazioni del costruttore, non credo possano rientrare nella valutazione delle carenze e/o dei rischi per la sicurezza stradale.
    Poi, come disse il cieco... staremo a vedere!
    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Secondo me l'articolo intende che il peso del rimorchio verrà controllato "come presentato", che sia esso (omissis) carico o scarico (dal momento che è scritto sia carico o scarico... e non: "che" scarico) . Se carico sono a responsabilità del proprietario la sicurezza del carico. Quindi non in entrambe le configurazioni.
    Sarà piuttosto interessante capire la frase sugli uffici competenti... A me sembra che si possa fare in Mctc e nei centri fino ad ora autorizzati (a revisionare i rimorchi), è espressamente scritto (bisognerà vedere se i centri revisione per i camion sono attrezzati per i nostri rimorchi)...
    Gli accessori si smontano solo se ne abbiamo bisogno per motivazione di peso... E se non pesano tanto vale non fare le revisioni...
    Mi "par di capire" che il prossimo anno vadano a revisione i rimorchi immatricolati fino al 2000 e quelli che hanno fatto revisione prima del 1998...
    A me sembra che per una volta sia scritto "easy", semplice e non in burocratese ...
    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Ok Emanuele, giusta correzione, l'articolo recita esattamente come da te sottolineato "..., gli ispettori dovranno provvedere all'esecuzione del controllo del rimorchio nelle condizioni in cui viene presentato, sia carico o scarico", e non come da me scritto "..., sia carico che scarico".

    In ogni caso, a mio modo di interpretare quanto scritto dal capo Dipartimento del MIT (Dip. Trasporti), non cambia la sostanza riguardo all'eventuale controllo/verifica del peso.

    Da una lettura abbastanza accurata degli Allegati del DM in questione e del decreto attuativo non appare mai la voce "misurazione dei carichi per ruota/asse per determinare i carichi per asse" del veicolo sottoposto a revisione (se non nell'Allegato III "REQUISITI MINIMI RELATIVI AGLI IMPIANTI E ALLE ATTREZZATURE DI CONTROLLO"); ne l'Art. 2 "AMBITO DEL CONTROLLO", ne l'Art. 3 "CONTENUTI E METODI DEL CONTROLLO, VALUTAZIONE DELLE CARENZE DEI VEICOLI" riportano un minimo accenno al controllo dell'effettivo peso del veicolo sottoposto a revisione; da qui la mia osservazione che il controllo del peso del rimorchio non sia previsto.
    IMHO.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di Leonzio
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Fasano (Br)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    875

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    ... nessuno di quelli che in passato ha effettuato la revisione parla di "pesata" ma se vogliono pesare lo possono anche fare..., se per smaltire la mole di lavoro si attrezzano ad hoc, in quanto non possono essere anche legati alla variabile "pioggia", di sicuro implementano la pesata sui rulli come avviene per le auto... quindi meglio andare preparati... o meglio alleggeriti.
    Leo 70 - Maria 75 - Martina 03 - Alessandra 08 - Peugeot 308 Sw 1.6 e-Hdi - Adria B 462 PH - Club B96

  9. #19

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,776

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    se ho ben capito la mia caravan del 2011 farà la revisione nel 2020 , dico bene?
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  10. #20

    Re: Revisione Rimorchi Cat. O.1 e O.2

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    se ho ben capito la mia caravan del 2011 farà la revisione nel 2020 , dico bene?
    per me si

Pagina 2 di 179 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato