Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Freni che stridono

  1. #1

    Freni che stridono

    Ciao.
    Ieri, venendo in ferie a Ginevra, abbiamo preso ľautostrada a Genova, siamo usciti a Nus e da lì tutta statale. Da quando sono partito da casa ed gni volta che ho frenato, dai tamburi della caravan usciva il classico cigolio bello forte che fanno i ferodi.
    A novembre dell'anno scorso ho portato la roula alla Al-ko ed hanno messo gli AAA brake; dopodiché sono tornato a Genova, a gennaio siamo andati a Canazei ed a marzo a Varese. Totale circa 1800 km di cui la maggior parte in autostrada, naturalmente nessun cigolio e nessuna strada di montagna fatta.
    Come posso fare per eliminare questo stridore?
    Ciao e buon agganci a tutti

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Freni che stridono

    Controllare lo spessore dei ferodi,sai 1800 Km sono tanti oppure sono pochi per i ferodi, secondo lo stile di guida e le strade che uno fa.
    Per arrivare a Canazei un po di montagna c'è,con salite e discese,in special modo da Cavalese a Egna/ora,come da Genova a Parma per qualsiasi autostrada tu abbia preso.
    Oppure durante l'inverno si sono arruiniti i dischi ,ma dopo lcune frenate dovrebbero tornare normali.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Freni che stridono

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ieri, venendo in ferie a Ginevra, abbiamo preso ľautostrada a Genova, siamo usciti a Nus e da lì tutta statale. Da quando sono partito da casa ed gni volta che ho frenato, dai tamburi della caravan usciva il classico cigolio bello forte che fanno i ferodi.
    A novembre dell'anno scorso ho portato la roula alla Al-ko ed hanno messo gli AAA brake; dopodiché sono tornato a Genova, a gennaio siamo andati a Canazei ed a marzo a Varese. Totale circa 1800 km di cui la maggior parte in autostrada, naturalmente nessun cigolio e nessuna strada di montagna fatta.
    Come posso fare per eliminare questo stridore?
    Ciao e buon agganci a tutti
    prova a sentire Ugolini in AL-KO; mi sembra strano che stridano gli AAA, mi giunge proprio nuova.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Freni che stridono

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    prova a sentire Ugolini in AL-KO; mi sembra strano che stridano gli AAA, mi giunge proprio nuova.
    Anche i miei AAA stridono, sopratutto durante la discesa dalla montagna; in pianura pochissimo
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  5. #5

    Re: Freni che stridono

    In tutte le rotonde sembrava di avere un vagone dietro dal rumore che faceva. Inoltre faceva questo cigolio solo a bassa velocità e con frenate dolci.
    Ho contattato Ugolini, il quale mi ha detto di smontare i tamburi per vedere cosa può essere, passare la carta vetro su ganasce e tamburo, richiudere con chiave dinamometrica a 300 N. Si potrebbe essere formato un po' di ossido, magari dovuto al sale invernale. Mi ha parlato anche di cristallizzazione, ma penso di poterla escludere proprio perché non ho fatto discese impegnative o lunghe.
    Anche se sono AAA, le ganasce saranno sempre le stesse; penso che cambi solo il fatto che man mano che si consumano, possono recuperare il gioco tramite un registro automatico.

  6. #6
    Paolo
    Guest

    Re: Freni che stridono

    Non ho capito bene di che cosa si tratti, in effetti il sistema AAA premium Brakes è un meccanismo che recupera il gioco del sistema frenante man mano che il materiale di attrito si consuma, molto simile, credo, ai sistemi di recupero del gioco delle frizioni delle auto.
    Di per sé non dovrebbe intervenire durante la frenata, e come tale non dovrebbe produrre alcun rumore.
    Pertanto se il rumore è continuo, questo è causato dal contatto dei "ferodi" con il ceppo o tamburo.
    Ciao a tutti

  7. #7

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Freni che stridono

    I freni, parlo dei tamburi, possono con l'umidità e la sosta del periodo invernale fare un velo di ossido, le prime frenate producono il fastidioso stridio; poi piano piano si autoelimina: almeno nella mia.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  8. #8
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Freni che stridono

    Leggendo qua e la sul web mi pare di capire che l'origine dello stridio (o fischio...?) possa dipendere dall'abbinamento tra i materiali delle ganasce e dei tamburi.
    Sempre riportato da letture sul web, sembrerebbe che il materiale del ferodo, da solo, non dovrebbe dare particolari rumori...
    Ripeto, queste sono informazioni ricavate dal web... quindi sono da prendere con "beneficio del dubbio"!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Freni che stridono

    Lo faceva anche a me... causa ammortizzatore del repulsore andato... sembrava ok alla sostituzione segli aaa... ma invece dopo poco ho riscontrato che frenava troppo spesso sentendo stridere in frenata... sostituito tutto tornato ok. Quando frena non lo fa piu...
    Prossimo check controllero comunque i ferodi...
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  10. #10

    Re: Freni che stridono

    Ciao. Sulla mia, nonostante le frenate ripetute per venire qui, lo stridio non è smesso. In più non è stata ferma durante ľinverno perché ľho utilizzata sia a Gennaio che a Marzo.
    Potrebbe esserci entrata un po' di acqua quando ľho lavata sotto con ľidropulitrice. Ci sono stato attento e ľho fatto da distante, ben sapendo che ľacqua a pressione entra facilmente. Però.... potrebbe essere successo.
    D'altra parte, se fosse successo questo, dopo tutte le frenate fatte ľossido si sarebbe eliminato. A meno che quello che sento non sia la polverina di ossido formata che continua a girare tra ganasce e tamburo...
    Al ritorno a casa smonteró i tamburi e vedrò cosa potrebbe essere successo.
    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    I freni, parlo dei tamburi, possono con l'umidità e la sosta del periodo invernale fare un velo di ossido, le prime frenate producono il fastidioso stridio; poi piano piano si autoelimina: almeno nella mia.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato