Pagina 2 di 48 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 473

Discussione: Traino elettrico

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,116

    Re: Traino elettrico

    Belle le moto elettriche.......

    Ma quello che mi chiedo io, per produrre grandi quantità di corrente per caricare tutte le auto che compreremo, cosa useremo ? Le centrali nucleari, visto che già oggi che non ci sono auto elettriche in Italia (1% come da servizio Rai) non riusciamo a produrre corrente per soddisfare le esigenze attuali............. E poi tutte queste batterie come le smaltiamo ???


    Scritto con Tapatalk, da un iPad 3 funzionante a carbone.
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Traino elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    Belle le moto elettriche.......

    Ma quello che mi chiedo io, per produrre grandi quantità di corrente per caricare tutte le auto che compreremo, cosa useremo ? Le centrali nucleari, visto che già oggi che non ci sono auto elettriche in Italia (1% come da servizio Rai) non riusciamo a produrre corrente per soddisfare le esigenze attuali............. E poi tutte queste batterie come le smaltiamo ???


    Scritto con Tapatalk, da un iPad 3 funzionante a carbone.
    Però quello della disponibilità elettrica lo vedo come un ostacolo superabile. Sostituire milioni di auto termiche con elettriche richiede anni e anni. Nel frattempo ci sarebbe il tempo di costruire tutte le infrastrutture necessarie.
    Quello che non vedo ancora superabile come ostacolo sono i tempi di ricarica. Le batterie di una Tesla sono ormai vicine ai 100 KW, per ricaricarle in mezz’ora ( e dico mezz’ora, che non è proprio poco) ci vorrebbero colonnine da 200kw/h che sono una mostruosità. Se poi hai due auto davanti in fila come già succede oggi ai distributori, il tempo di attesa diventa di due ore. Hai voglia a mettere colonnine, ce ne vorrebbero 50 in ogni piazzale. Io sono più propenso a pensare che ci vorranno altre tecnologie, tipo l’ibrido se l’intervento sarà lato motore oppure la ricarica wireless, con sensori annegati nell’asfalto, se si andrà invece verso interventi lato approvvigionamento. Ma sono giusto due esempi, riuscissi a pensare a qualcosa di diverso, correrei a brevettarlo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Traino elettrico

    siamo solo agli albori ma ormai le tempistiche innovative "bruciano" i tempi, pensate solo al tempo trascorso dal primo uomo sulla luna rispetto alle guerre puniche , all'estinzione dei dinosauri, alla nascita dell'uomo sino ai giorni nostri, tutto si contrae molto più rapidamente, oggi siamo qui a parlare di auto elettriche i nostri pronipoti mi auguro parleranno d'altro forse perché il concetto medesimo di mobilità come noi la interpretiamo verrà forse superato con altro che noi neppure siamo in grado di poter immaginare.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  4. #14
    Paolo
    Guest

    Re: Traino elettrico

    Probabilmente il problema sta nella grande quantità di propellente, di natura petrolifera o elettrica, necessaria per muovere qualsiasi veicolo, natante o aeromobile. e su questo fronte mi pare che i progressi siano flebili.
    Il mezzo più efficiente dal punto di vista energetico, qualcuno sostiene che sia ancora la bicicletta......
    Ciao a tuttti

  5. #15
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,116

    Re: Traino elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Probabilmente il problema sta nella grande quantità di propellente, di natura petrolifera o elettrica, necessaria per muovere qualsiasi veicolo, natante o aeromobile. e su questo fronte mi pare che i progressi siano flebili.
    Il mezzo più efficiente dal punto di vista energetico, qualcuno sostiene che sia ancora la bicicletta......
    Ciao a tuttti
    ..... e a tal proposito, mi son portato avanti.... questo è l'ultimo gioiellino entrato nella collezione :

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  6. #16
    Paolo
    Guest

    Re: Traino elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    ..... e a tal proposito, mi son portato avanti.... questo è l'ultimo gioiellino entrato nella collezione :

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Bel mezzo! Complimenti

  7. #17
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Traino elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    ..... e a tal proposito, mi son portato avanti.... questo è l'ultimo gioiellino entrato nella collezione :

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0

    ....praticamente costruita a 3 km da casa tua....
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  8. #18
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,116

    Re: Traino elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo_G Visualizza Messaggio
    ....praticamente costruita a 3 km da casa tua....
    Esatto Massimo, praticamente su alcuni prodotti dove noi italiani siamo l'eccellenza, mi piace giocare in casa

    Anche se questo modello, con questo colore in Italia e' introvabile, perché era un prodotto destinato a paesi esteri, nordici. Infatti questo esemplare e' stato comprato il Olanda

    .... Scusate il piccolo Off Topic.....


    Scritto con Tapatalk, da un iPad 3 funzionante a carbone.
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  9. #19

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Traino elettrico

    Da come la vedo io se ci sono voluti 30aa per convertire la massa al diesel ce ne vorranno metà o poco più per l'elettrico (non è che sparirà il motore a combustione, non è sparita neanche la benzina)......
    infrastrutture c'è la parte già creata oltre alle nuove già in programma che sono in grado di erogare i 150kw/h richiesti dalle moderne batterie .....
    per quanto riguarda il riciclaggio si stanno muovendo in molti per il riutilizzo e il riciclaggio del litio che molto probabilmente è molto meno pericoloso (non è più la prima tecnologia del litio) e più "verde" di altre tecnologie .... la batteria della mia roulotte è al litio (LiFePO4) da 3aa e per il momento non dà segni di cedimento per il mover.....
    per le fonti di approvigionamento in italia siamo in linea con gli obbiettivi prefissati ue sembra strano ma è così...


    non sono un fanatico (ho appena preso la mia prima auto diesel) sto solo osservando come sta cambiando....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  10. #20

    Re: Traino elettrico

    Come vi sentireste a tenere un cavo da 200 kW in mano? Tranquilli? Io già mica tanto con la mia che al massimo ne fa 4....
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

Pagina 2 di 48 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato