Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: trascrizione PRA

  1. #21

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: trascrizione PRA

    Citazione Originariamente Scritto da pasmauro79 Visualizza Messaggio
    Purtroppo anch'io mi sono trovato in questa spiacevole situazione, mi sono arrivate 2 segnalazioni da parte dell'Aci che i bolli della mia precedente roulotte non erano stati pagati, non avendo copia del libretto con il relativo passaggio, per ovviare al problema di farmi recapitare le cartelle di equitalia sono dovuto andare a fare una visura al Pra della targa del veicolo (70€) e con la visura aggiornata andare all'Aci e fare la comunicazione di cambiò di proprietà e annullare il procedimento a mio carico.
    Il problema della nostra Italia è che ci sono 2 organi, Aci (privato) e Pra (statale), che non comunicano tra loro, quando si fa il passaggio di proprietà l'atto viene trasmesso solo al Pra che a sua volta non è tenuto a comunicare niente all'Aci.

    Che Amarezza!!!!

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
    hai riportato una inessattezza: il PRA è gestito dall'ACI, una visura PRA riporta il dato non aggiornato perché l'unico dato aggiornato è nella banca deti della MCTC che non si parla con quella del PRA
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #22

    Re: trascrizione PRA

    Chiedo scusa per l'inesattezza, gli organi che non comunicano sono MCTC e Aci

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: trascrizione PRA

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    hai riportato una inessattezza: il PRA è gestito dall'ACI, una visura PRA riporta il dato non aggiornato perché l'unico dato aggiornato è nella banca deti della MCTC che non si parla con quella del PRA
    Confermo... non si parlano! In ogni caso i dati dell'UCO Motorizzazione (UCO sta per Ufficio Centrale Operativo) possono non essere corretti se il PRA non comunica le variazioni.
    Un paio di giorni fà incuriosito da questa discussione ho dato una sbirciata al sito de "Il Portale dell'Automobilista" che non frequentavo da tempo immemore, con mia grande sorpresa mi sono ritrovato ancora in possesso della nostra prima roulotte, la Laika Polo 44 SC/GL, quella che mi hanno rubato il 20 dicembre del 2002 e per cui, a suo tempo, avevo espletato tutte le pratiche necessarie per la perdita di possesso presso il PRA, tanto è vero che (fortunatamente) ho l'originale del CDP del Rimorchio in questione aggiornato al 24 novembre 2003 con l'annotazione di "perdita di possesso per furto".
    Tant'è! Ho scritto all'UCO... che mi ha risposto tempestivamente e in base alle copie da me fornite ha risolto la problematica e in due giorni ha cancellato il vecchio Rimorchio dalla sezione "Veicoli in possesso" !
    Che stia cambiando qualcosa in meglio in MTCT?
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  4. #24
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: trascrizione PRA

    Nel lontano 2010 mi sono trovato anche io nell'impossibilita' di pagare il bollo, ho risolto con uno scambio di email con l'Aci.

    Tentare non nuoce. Fatemi sapere.
    B G

  5. #25

    Re: trascrizione PRA

    Fatta segnalazione, con Mail e telefonata alla Regione Lombardia.
    Hanno corretto tutto.!

  6. #26
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: trascrizione PRA

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Fatta segnalazione, con Mail e telefonata alla Regione Lombardia.
    Hanno corretto tutto.!
    Tra l’altro ora hai il vantaggio che in Lombardia il bollo sia di circolazione. Per cui hai l’obbligo di pagarlo quando decidi di usare la roulotte.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  7. #27

    Re: trascrizione PRA

    Si visto, ma per correttezza lo pagherò tutti gli anni...


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #28
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: trascrizione PRA

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Riapro questa discussione per portare la mia esperienza:

    Ieri ho tentato di pagare il Bollo 2018, e all'Ufficio Aci, mi rispondono che la Caravan risulta ancora intestata al vecchio proprietario.
    Ho telefonato a Bonometti dove l'ho acquistata e mi hanno detto che il PRA non registra i Rimorchi dal 2002, e di conseguenza
    l'Aci e la Regione Lombardia a Terminale vedono il vecchio proprietario, (e quindi non posso pagare il Bollo).
    Per regolarizzare devo mandare Atto di Vendita, Libretto e Documenti alla Regione Lombardia.

    Ma e' normale questa situazione ?
    ma va.....

    ricordo ancora "giorni non felici" dei miei con una Adria rivenduta da Bonometti a dei rom, casini successi legati alla roulotte che dopo anni risultava ancora intestata a mio padre..


    Comunque io ho comprato la roulotte ad inizio anno e neanche una settimana dopo la vedevo mia sul Portale dell'automobilista, da dove prende i dati il sito del ministero?...

  9. #29

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: trascrizione PRA

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    da dove prende i dati il sito del ministero?...
    semplicemente basta aprire il "chi siamo" in alto a sinistra sulla Home Page del portale e leggere con attenzione:

    "Benvenuti nel Portale dell'Automobilista, il portale di servizi di e-government del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati...."

    Del resto il fatto che la caravan sia stata subito associata al tuo Codice Fiscale deve far pensare che l'informazione sia attinta dagli archivi della DTT e non dell'ACI
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #30
    Utente Intermedio
    L'avatar di franzs
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    messina
    Messaggi
    157

    Re: trascrizione PRA

    anni fa, circa dieci, sono stato contattato dal proprietario di un campeggio. Costui reclamava la rimozione o il pagamento di un periodo di due anni di sosta per la roulotte Roller abbandonata nel suo campeggio. Con questo signore ci siamo anche incontrati, ho ribadito di averla venduta, fornendo i dati in mio possesso del compratore; ha rilevato che nulla avevo a che fare con la persona che aveva ospitato nel suo campeggio per un soggiorno pluriennale, ma risultando Al Pra il mio nominativo avrebbe passato la pratica al legale.
    L'indomani mattina sono andato al Pra e mi hanno fatto fare la: "Perdita di Possesso" con il pagamento di una cifra irrisoria. Una pratica velocissima, semplicissima, economica, che ricordo come evento, fuori dal sistema Italia.
    Per il resto non ne ho saputo piu nulla.
    certo che a questi Roulottisti ne capitano di tutti i colori. Per gli eventi in movimento siamo vaccinati. Ma per gli eventi da fermi.....

    saluti
    Fiat stilo sw Jtd 116cv- Adria390DB

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato