Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Clima su Fendt 410 QK

  1. #1
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Clima su Fendt 410 QK

    Buon giorno a tutti,
    quest'inverno vorrei installare un climatizzatore sulla mia caravan ma non ho ancora le idee chiare su che tipo.
    Il primo dubbio è se metterne uno sotto il letto a castello tipo Dometic FreshWell 3000 o metterne uno sull'oblo centrale tipo Dometic FreshLight 1600 ?
    Più che altro non saprei la differenza e la resa trai i due ? voi che mi consigliate ?
    E se è un lavoro che posso fare io o meglio farlo fare da chi lo fa per lavoro ?
    Aspetto consigli grazie mille .................. Loris

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    Io ho messo prima dell'estate il freshjet 1700 a tetto... l'ho fatto fare a seguito di un buon prezzo del conce. Non è difficile ma una via di probabile infiltrazione aggiuntiva se qualcosa va storto. Quello a panca ottimo ma prevede un'installazione piu complessa.
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  3. #3

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    Io non ho il clima che (opinione personale) ritengo inutile, per quanto poco rumoroso e sopratutto un bel peso da portarsi dietro...... comunque tra i due probabilmente è più efficente e meno complicato da installare quello a tetto.... non so la tua manualità...... io lo farei comunque installare da un tecnico.......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    Si, anch'io non ho mai pensato al montaggio del clima.

    In una 410 qk, che ha una cellula molto compatta, mettere quello a cassapanca non farebbe altro che sprecare spazio all'interno. Poi il passaggio dei tubi non è sempre agevole, tenerli a vista sarebbe intollerabile, questo tipo di condizionatore richiede una distribuzione abbastanza capillare per funzionare bene.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    37

    Clima su Fendt 410 QK

    Citazione Originariamente Scritto da Loris76 Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,
    quest'inverno vorrei installare un climatizzatore sulla mia caravan ma non ho ancora le idee chiare su che tipo.
    Il primo dubbio è se metterne uno sotto il letto a castello tipo Dometic FreshWell 3000 o metterne uno sull'oblo centrale tipo Dometic FreshLight 1600 ?
    Più che altro non saprei la differenza e la resa trai i due ? voi che mi consigliate ?
    E se è un lavoro che posso fare io o meglio farlo fare da chi lo fa per lavoro ?
    Aspetto consigli grazie mille .................. Loris
    Non conosco le prestazioni dei prodotti che citi, ma posso dirti che un condizionatore estivo sarebbe meglio in alto, perché l’aria fredda scende.
    Io ho installato di serie nella mia Knaus LKK400 il condizionatore in basso, sotto il letto, e non mi sembra molto efficace...
    Paolo Bartoli
    Knaus LKK 400 / Volvo XC60 AWD

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di leo59
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Limena - Padova
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    286

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    leggendo sul forum sembra invece che quello in panca sia mooolto più efficace e l'aria meglio distribuita, per contro richiede come già detto una installazione più complessa che comporta perdita di stivaggio oltre che nella panca anche nei pensili, oltre a costo maggiore per l'acquisto e il montaggio.
    Sulla mia precedente Fendt 390 con lunghezza interna utile di 4 mt. avevo il Dometic Freshjet 1100 sul tetto, e devo dire che ha svolto degnamente il suo lavoro, facendomi passare notti fresche e fare dei bei riposini dopo pranzo.
    Sulla prossima Eriba ho ordinato il Freshjet 1700 sempre sul tetto, che è un pò più potente del 1100 ed in più ha una resistenza elettrica da 800w che aiuta a stemperare nelle mezze stagioni.
    Concludendo, a mio parere, il condizionatore è efficace, distribuisce bene l'aria, con possibilità di direzionarla efficacemente per mezzo di alette direzionabili, ma risulta effettivamente un pò rumoroso (almeno il 1100 che ho già provato), ma al rumore ci si abitua, al caldo no.
    Per chi fa di frequente le vacanze al mare, in certi giorni lo ritengo assolutamente indispensabile!
    Riguardo all'installazione, non ti so dire, l'ho sempre fatto installare.
    Leonardo (1959), Arianna, Jimi (Labrador chocolate 2009) e il micio Marietto (2012)
    - Infiniti QX30 2.2D 4WD 7DCT premium tech MY 2016
    - Eriba Nova Light 465 MY 2018

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    In decenni di campeggio con varie roulotte, non ho mai avuto il climatizzatore e l'ho sempre ritenuto inutile; nell'ultima caravan era già montato e devo dire che mi sono ricreduto. Questa estate l'ho usato tantissimo, persino in montagna. Lo trovo estremamente comodo anche al rimessaggio nelle operazioni di carico e pulizia prima della partenza (prima era sempre una sofferenza tra caldo e zanzare). Io lo metterei centrale a tetto, visto che la 410 qk non ha molto spazio di stivaggio
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di leo59
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Limena - Padova
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    286

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    sulla Fendt l'avevo fatto montare al posto dell'oblò mini heki 40x40, sulla Eriba farò lo stesso
    Leonardo (1959), Arianna, Jimi (Labrador chocolate 2009) e il micio Marietto (2012)
    - Infiniti QX30 2.2D 4WD 7DCT premium tech MY 2016
    - Eriba Nova Light 465 MY 2018

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    Citazione Originariamente Scritto da pbart Visualizza Messaggio
    Non conosco le prestazioni dei prodotti che citi, ma posso dirti che un condizionatore estivo sarebbe meglio in alto, perché l’aria fredda scende.
    Io ho installato di serie nella mia Knaus LKK400 il condizionatore in basso, sotto il letto, e non mi sembra molto efficace...
    se non l'hanno canalizzato ci credo sia poco efficace
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Clima su Fendt 410 QK

    Metto quello da panca, io ho il truma e come distribuzione del freddo (ammesso che si faccia una buona canalizzazione con bocchette poste i alto ) è inimitabile, niente spifferi addosso. Poi con una rula piccolina, perdere una luce non è da trascurare.
    Per contro perdi vano di carico.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato