Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 176

Discussione: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Voi non direte fesserie ,ma nemmeno io,visto che realmente ho rifatto tutto l'impianto della roulotte causa cambio regolatore di frenata e posso garantirvi che il cavo che viene dall'auto è collegato in parallelo al collegamento che viene dal carica batteria e va alla batteria della roulotte e posso garantire che con questo collegamento ho ricaricato la batteria dell'auto (dato che nell'impianto non vi sono diodi,pastiglie termiche olimitatore di corrente) che mi ero dimenticato acceso le luci e non ripartiva.
    Le scintille ci saranno sempre anche con le due batterie cariche ,perchè ci sarà sempre un minimo di differenza di potenziale.
    e ripeto mai un problema,si capisce che la batteria la mettevo carica.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  2. #12

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Mai un problema perché le batterie erano cariche entrambe.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #13
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Dro
    Regione
    Trento
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    81

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Ciao, volevo sapere se in questo post si può intervenire per chiedere consigli o meglio aprirne uno nuovo?
    Grifo io sto definendo l'acquisto di una Weinsberg 400Lk del 2017 essendo del gruppo Knaus mi sai dire se monta la tua stessa centralina o simile?

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da Cimat75 Visualizza Messaggio
    Ciao, volevo sapere se in questo post si può intervenire per chiedere consigli o meglio aprirne uno nuovo?
    Grifo io sto definendo l'acquisto di una Weinsberg 400Lk del 2017 essendo del gruppo Knaus mi sai dire se monta la tua stessa centralina o simile?
    È stato inserito qui per questo motivo... in modo che si possono condividere consigli. Non so che centralina monti. Anche all’interno dello stesso gruppo Knaus Tabbert ci possono essere delle differenze nella componentistica.
    Cosa ti “preoccupa” o su cosa avresti bisogno di un consiglio?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #15
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Dro
    Regione
    Trento
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    81

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Allora è previsto il montaggio del mover con relativa batteria e caricabatteria ed immagino staccabatteria, volendo approfittare della suddetta batteria per alimentare i servizi stavo cercando di capire la soluzione migliore. Vedo che c'è chi preferisce mettere una presa sul timone e collegarsi lì, ma si può allacciarsi direttamente alla centralina? Stiamo pensando anche di usare la BA solo per alimentare le luci roulotte(frecce stop ecc...) ma non i servizi e nemmeno il frigo in modo da aver le 2 batterie completamente separate.

  6. #16
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da Cimat75 Visualizza Messaggio
    Allora è previsto il montaggio del mover con relativa batteria e caricabatteria ed immagino staccabatteria, volendo approfittare della suddetta batteria per alimentare i servizi stavo cercando di capire la soluzione migliore. Vedo che c'è chi preferisce mettere una presa sul timone e collegarsi lì, ma si può allacciarsi direttamente alla centralina? Stiamo pensando anche di usare la BA solo per alimentare le luci roulotte(frecce stop ecc...) ma non i servizi e nemmeno il frigo in modo da aver le 2 batterie completamente separate.
    Partiamo dal frigo: alimentato solo ed esclusivamente con la vettura in moto, “sottochiave”, non con la BS... se sei in sosta il frigo può andare a gas.... e in campeggio con la 220v.
    Non solo se lo fai funzionare con la BS rischi che te la scarichi fino a buttarla (in poco tempo), ma quella batteria ti dovrebbe servire per il mover in campeggio... se la scarichi per il frigo durante una sosta, viene meno la ragione primaria della sua installazione.
    Puoi collegare la BS alla centralina, ma se non ha una entrata prevista per la BS rischi di collegare le due batterie in parallelo, e non va bene. Quindi prima di tutto controllerei che centralina avrai e poi ci farei un ragionamento...
    Se è come la mia Schaudt, collegando la BS ti renderai “prigioniero” di ricordarti sempre di aprire il circuito, per evitare che arrivi energia dall’auto alla BS...

    L’idea della presa sul timone è perfetta perché non permette errori, è semplice ed efficace (io la prossima la farò così).
    La mia idea è di lasciare alla BA quello per cui è prevista dai costruttori di roulotte: luci, impianti e utenze interne, frigo sottochiave. La BS per il mover, e se proprio vuoi von la possibilità di collegarla alla centralina saltuariamente, e di staccarla subito dopo.


    Ps: volessi ricaricare la BS in viaggio, te lo sconsiglierei per:
    - evitare complicazioni necessarie all’impianto
    - l’impiantistica della caravan non è fatta per quello.
    - il tempo di ricarica sarebbe molto lungo, senza portare vantaggi reali.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #17
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Dro
    Regione
    Trento
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    81

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Per quanto riguarda il frigo non avevo nessuna intenzione di collegarlo alla BS ma nemmeno alla BA, l'idea sarebbe quella di non collegare nemmeno i servizi alla BA. Al momento purtroppo non so esattamente che centralina potrebbe montare, un utente mi ha mandato questa, poi bisogna vedere:IMG_2595.jpg

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da Cimat75 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il frigo non avevo nessuna intenzione di collegarlo alla BS ma nemmeno alla BA, l'idea sarebbe quella di non collegare nemmeno i servizi alla BA. Al momento purtroppo non so esattamente che centralina potrebbe montare, un utente mi ha mandato questa, poi bisogna vedere:IMG_2595.jpg
    Se la roulotte la ordinerai da produzione o comunque è già in arrivo dal concessionario e il mover lo fai installare dopo la consegna; io aspetterei di vedere esattamente che centralina monta e ci ragioniamo.
    Tieni comunque presente che la 13P sul timone ti toglie dai dubbi.

    Per il frigo quando sei in viaggio se lo alimenti con la BA almeno rinfresca, altrimenti lo devi tenere spento.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #19

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da Cimat75 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il frigo non avevo nessuna intenzione di collegarlo alla BS ma nemmeno alla BA, l'idea sarebbe quella di non collegare nemmeno i servizi alla BA. Al momento purtroppo non so esattamente che centralina potrebbe montare, un utente mi ha mandato questa, poi bisogna vedere:
    IMG_2595.jpg
    saggia decisione: vedi cosa monteranno e deciderai a ragion veduta.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #20
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Dro
    Regione
    Trento
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    81

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Ho già in programma di montare il mover, appena esce dal concessionario la roulotte, siccome sarebbe già a disposizione è il modello 2017 vedo se riesco a recuperare in qualche modo foto o tipo di centralina.

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato