Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 176

Discussione: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

  1. #111
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    il punto focale è evitare, come spiegato bene in questo topic, il collegamento in parallelo tra BS e batteria auto anche se non sono riuscito a capire come caricare la BS in questa configurazione. quale è la soluzione più efficiente considerato che la BS mi servirà principalmente per mover e alle brutte per una notte in libera per frigo e luci e acqua. E' possibile ciò che dico o sto sparando stupidaggini?
    Dario il frigor non viene alimentato dalla BS, te la tirerebbe a terra in un attimo...in libera il frigor lo fai andare a gas...giusto per avere un'ordine di grandezza, un frigor consuma circa 480gr di gas nelle 24H...
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  2. #112

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    In libera il frigo va a gas e in viaggio non serve caricare la BS, almeno quando avevo la caravan non l'ho mai fatto

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    Dario il frigor non viene alimentato dalla BS, te la tirerebbe a terra in un attimo...in libera il frigor lo fai andare a gas...giusto per avere un'ordine di grandezza, un frigor consuma circa 480gr di gas nelle 24H...
    scusate avete ragione, trivalente docet!

    quindi Paolo basta partire con la BS carica e non ci sono problemi quando si arriva al campeggio per utilizzo mover? ho capito bene?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #113

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #114
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Ma se stai comprando una knaus nuova prendila con il pacchetto mobilità 12v e ti dimentichi di caricare la batteria fa tutto il sistema sia quando è collegata all' auto e sia alla colonnina.

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  5. #115

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    Dario il frigor non viene alimentato dalla BS, te la tirerebbe a terra in un attimo...in libera il frigor lo fai andare a gas...giusto per avere un'ordine di grandezza, un frigor consuma circa 480gr di gas nelle 24H...
    grazie dell'info, molto interessante!!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #116
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Citazione Originariamente Scritto da mandia7 Visualizza Messaggio
    Anche io sulla vecchia caravan Fendt avevo questi accrocchi tra Batteria servizi, impianto auto e caravan, fatti dal concessionario che non mi hanno mai ispirato fiducia. Devi ricordarti ogni volta metti e togli il fusibile, attacca e stacca la batteria poi la devi ricaricare ecc... Io quando ho acquistato la nuova caravan Knaus nel 2011 ho ordinato come accessorio il pacchetto mobilità da casa madre, che consiglio vivamente. Infatti la caravan arriva già dotata di batteria servizi da 100ah con relativa centralina che gestisce tutto automaticamente. Infatti ricarica la batteria servizi sia quando è collegata alla colonnina della 220 v e sia quando è collegata all'auto. Se va via l'energia elettrica dalla colonnina automaticamente nella caravan continuano a funzionare tutte le utenze (naturalmente tranne il frigo ed i clima che sono alimentati a 220v). Non so come la centralina faccia a fare lo switch fra i vari impianti, posso solo dire per fare un esempio, che se le luci interne sono accese o si sta usando l'acqua del rubinetto o l'acqua dello sciacquone e si tira via la presa dalla 220v o la presa a 13 pin dell'auto non si avverte la minima interruzione di alimentazione alle utenze, come ad esempio istantanea interruzione del flusso dell'acqua o abbassamento della luminosità delle luci interne. Se dovessi riacquistare la caravan questo accessorio lo comprerei ad occhi chiusi perché è molto utile e mi sento di consigliarlo.
    Metto qualche foto:

    Foto led stato carica batteria dove c'è anche il led che fa capire se l'impianto è alimentato a 220v o a batteria e foto batteria più centralina:

    P.S. Il mover è collegato direttamente alla batteria mediante uno staccabatteria.
    Mi auto cito per la spiegazione del sistema

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  7. #117

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    sembra ottimo però ha un bel costo (circa 1000 E) considerato che io farò pochissima sosta libera (anche se la tua configurazione ti toglie d'impaccio anche qualora salti la corrente in campeggio)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #118

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    In 25 aa di utilizzo con soste notturne fuori camping ho sempre usato la BA in sosta e frigo a gas..... anche se sulla c'go ho la batteria non ho ancora sentito il bisogno di collegarla ai servizi interni...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  9. #119
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Il fatto è che la centralina che monta Knaus di serie, può essere collegata ad una BS solo dagli stessi pin in arrivo dalla 13 poli dell'auto. Quindi l'attenzione deve essere tutta lì. Se non hai qualcosa che "stacca" il collegamento tra centralina e BS quando sei agganciato, la BA e la BS sono giocoforza in parallelo. O gestisci il collegamento tra centralina roulotte e BS con un selettore (ma non è idiot proof, perché puoi sempre dimenticarlo dal lato "sbagliato") o con un relais che quando sente la corrente in arrivo dall'auto stacca la connessione con la BS, o metti un "booster" che sovrintende la BS (nel post in home page del forum dovrebbe esserci lo schema consigliato dalla stessa Knaus).

    Il pacchetto che ti vende Knaus a €1000 gestisce tutto (come documentato da mandia7 credo), ricarica BS, ricarica in viaggio etc... Quindi ha un valore intrinseco:l'impianto è fatto bene e non ci pensi più.

    Secondo me la ricarica in viaggio non serve. Quindi farei fare un bel impianto per il mover e lo alimenterei con una 13 poli sul timone: quando sei agganciato le utenze vanno con la BA, quando hai bisogno del mover attacchi la BS alla seconda 13 poli sul timone e movimenti la caravan. Frigo a gas.
    Altrimenti, se vuoi che la BS alimenti sia il mover che la centralina, devi porre estrema attenzione a "dividere" il collegamento centralina/BA da quello centralina/BS...

    Ps scusa la risposta in ritardo ma ero... Lontano...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #120
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Ricarica Batteria Servizi in viaggio? NO, Grazie! Problematiche BS+Roulotte+Auto

    Quoto Grifo.

    Ah, bentrovato!

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato