Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: modifica peso roulotte

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: modifica peso roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da Fabian72 Visualizza Messaggio
    non è tutto esatto....
    io lo ho fatto con la vecchia adria e il collaudo solo per aggiornamento dati motorizzazione è stato obbligatorio. .. effettuano in ogni caso il controllo del peso, se le gomme hanno indice di carico rapportato al nuovo peso e la nuova targhetta che hanno fissato direttamente loro al posto della vecchia... poi come sempre dipende da mctc a mctc

    Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
    Mi è praticamente stato detto che se nella banca dati della motorizzazione è presente lo stesso modello di rula, già immatricolata con le caratteristiche riportate sul nullaosta, loro effettuano solo aggiornamento libretto senza collaudo.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  2. #12
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: modifica peso roulotte

    Mi potete spiegare questa mania di aumentare il peso della roulotte,del peso da trainare ,senza cambiare anche l'auto che la deve trainare?
    Sarebbe come aumentare la potenza del contatore elettrico,poi i cavi che devono sopportare tale aumento rimangono gli stessi con lo stesso diametro.
    Prima o poi qualche cosa cede.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  3. #13
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: modifica peso roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Mi potete spiegare questa mania di aumentare il peso della roulotte,del peso da trainare ,senza cambiare anche l'auto che la deve trainare?
    Sarebbe come aumentare la potenza del contatore elettrico,poi i cavi che devono sopportare tale aumento rimangono gli stessi con lo stesso diametro.
    Prima o poi qualche cosa cede.
    La mia auto traina 2000 kg, la rula ha l'assale da 1500 kg, ma è stata immatricolata dal precedente proprietario a 1300kg.
    Siccome so di certo, rula pesata in assetto viaggio, di essere a 1400 kg, la cosa migliore, visto la possibilità di traino della macchina, la patente superiore posseduta, è riportare il peso della rula al peso massimo consentito, per stare sicuri legalmente e tranquillamente entro i limiti.

    Non vedo nulla di strano o di sbagliato.

    Se l'avessi comprata nuova, sicuramente avrei immatricolato per il peso massimo consentito dall'assale , senza se e senza ma......

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  4. #14
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: modifica peso roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    La mia auto traina 2000 kg, la rula ha l'assale da 1500 kg, ma è stata immatricolata dal precedente proprietario a 1300kg.
    Siccome so di certo, rula pesata in assetto viaggio, di essere a 1400 kg, la cosa migliore, visto la possibilità di traino della macchina, la patente superiore posseduta, è riportare il peso della rula al peso massimo consentito, per stare sicuri legalmente e tranquillamente entro i limiti.

    Non vedo nulla di strano o di sbagliato.

    Se l'avessi comprata nuova, sicuramente avrei immatricolato per il peso massimo consentito dall'assale , senza se e senza ma......

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #15
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: modifica peso roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da mamiano Visualizza Messaggio
    con il nulla osta e la dichiarazione della casa costruttrice la motorizzazione applica senza il ma e mo come e successo a mio cugino la sua caravan del 2008
    Detta così, hai detto tutto è niente.
    La roulotte di tuo cugino è del 2008, ma l'aumento del peso quando è stato fatto ? Prima o dopo il 6 dicembre 2016, giorno della circolare ministeriale sopra indicata, che limita le operazioni di modifica pesi ai mezzi inferiori ai SETTE anni di età......
    Perché se tuo cugino ha fatto la modifica prima, ci credo anch'io che la motorizzazione non poteva fare storie......

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  6. #16

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: modifica peso roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Mi potete spiegare questa mania di aumentare il peso della roulotte,del peso da trainare ,senza cambiare anche l'auto che la deve trainare?
    Sarebbe come aumentare la potenza del contatore elettrico,poi i cavi che devono sopportare tale aumento rimangono gli stessi con lo stesso diametro.
    Prima o poi qualche cosa cede.
    serve ad evitare che, come nel tuo caso (ricordo parlavi di sovrappeso evidente, superiore quasi del 30 % rispetto a quello omologato dal costruttore) si viaggi fuori regola; se la caravan è tecnicamente compatibile è certamente auspicabile effettuare l'operazione di aumento del peso
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: modifica peso roulotte

    In 40 anni non mi hanno mai messo su una pesa,nemmeno nei molteplici collaudi,ma si sono sempre fidati dei due libretti (auto più caravan),ma appena mi sono accorto della differenza di peso,non ho fatto omologare la roulotte con maggior peso,anche perchè essendo fallita la ditta non avrei mai avuto il consenso,perciò ho sostituito l'assale con uno a portata doppia e ho sempre usato auto con un peso maggiore del 40 % rispetto al peso vero e non da libretto della roulotte.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  8. #18
    Tecnico Junior
    L'avatar di Fabian72
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bolzano
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete
    Messaggi
    1,975

    Re: modifica peso roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    Mi è praticamente stato detto che se nella banca dati della motorizzazione è presente lo stesso modello di rula, già immatricolata con le caratteristiche riportate sul nullaosta, loro effettuano solo aggiornamento libretto senza collaudo.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    infatti il discorso banca dati è corretto... ma il carico delle gomme se è adeguato senza vederle come fanno a verificarlo?
    tu potresti avere su gomme da 700 kg l'una adeguate per 1300 ma non per 1500.

    io ti ho solo riportato la mia esperienza. . poi come ho detto sopra ogni mtct si comporta come vuole

    Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
    Treno: Hyundai Tucson 2.0Crdi 4wd + Hobby Ontour 470KMF - Club B96
    Equipaggio: Fabian (72), Giorgia (74), Alena (04), Aaron (09)



  9. #19
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: modifica peso roulotte

    Certo, giusto il discorso gomme, ma già ora da libretto le mie sono per assale da 1500.....

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  10. #20
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: modifica peso roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    In 40 anni non mi hanno mai messo su una pesa,nemmeno nei molteplici collaudi,ma si sono sempre fidati dei due libretti (auto più caravan),ma appena mi sono accorto della differenza di peso,non ho fatto omologare la roulotte con maggior peso,anche perchè essendo fallita la ditta non avrei mai avuto il consenso,perciò ho sostituito l'assale con uno a portata doppia e ho sempre usato auto con un peso maggiore del 40 % rispetto al peso vero e non da libretto della roulotte.
    Sostituzione dell'assale riportato a libretto ?

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato