Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di Fabian72
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bolzano
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete
    Messaggi
    1,975

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    meglio se gli dai il codice....
    se vai da un grossista di cavi elettrici lo trovi tranquillamente.
    ma se lo vuoi già fatto lo trovi più facilmente su siti tedeschi... lo paghi la metà di quello che lo pagheresti in Italia.

    Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
    Treno: Hyundai Tucson 2.0Crdi 4wd + Hobby Ontour 470KMF - Club B96
    Equipaggio: Fabian (72), Giorgia (74), Alena (04), Aaron (09)



  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di leo59
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Limena - Padova
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    286

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Sulla mia roulotte ho la presa dalla parte del tendalino e per avere corrente esterna utilizzo una presa tipo questa
    8616701.jpg

    Su una roulotte con presa dalla parte opposta e quindi esposta, mi sa che questa non va bene, cosa si potrebbe utilizzare per portare in sicurezza corrente sotto al tendalino? una cee doppia?
    o meglio far fare una presa esterna ad hoc lato tendalino?
    Leonardo (1959), Arianna, Jimi (Labrador chocolate 2009) e il micio Marietto (2012)
    - Infiniti QX30 2.2D 4WD 7DCT premium tech MY 2016
    - Eriba Nova Light 465 MY 2018

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    io faccio uscire dalla finestra sotto il tendalino, quindi protetta dalla pioggia,, una ciabatta con interruttore O/1- Se piove molto, la stacco dalla presa in rula per sicurezza.
    Il cavo non o molto grosso e riesco anche a chiudere la finestra, senza problemi
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da frft Visualizza Messaggio
    io faccio uscire dalla finestra sotto il tendalino, quindi protetta dalla pioggia,, una ciabatta con interruttore O/1- Se piove molto, la stacco dalla presa in rula per sicurezza.
    Il cavo non o molto grosso e riesco anche a chiudere la finestra, senza problemi
    Si dovrebbe alimentare le utenze più energivore (si parlava di piastre ad induzione) e che funzionano per tanti minuti continuativi (come anche i termosifoni) prima di entrare in caravan, per evitare problemi. Se entro in caravan e poi esco con una prolunga metto il carico all'impianto interno... sarebbe meglio farlo prima. Sto capendo che gli impianti della roulotte non sono fatti (sempre) per sopportare tanto carico.

    Domanda: se si ha la presa dalla parte opposta al tendalino, non sarebbe meglio sdoppiare il circuito o prima della presa roulotte o addirittura all'uscita della colonnina? Poi una va alla roulotte e l'altra alimenta le utenze/veranda? O si combinano più guai?
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #15
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Si dovrebbe alimentare le utenze più energivore (si parlava di piastre ad induzione) e che funzionano per tanti minuti continuativi (come anche i termosifoni) prima di entrare in caravan, per evitare problemi. Se entro in caravan e poi esco con una prolunga metto il carico all'impianto interno... sarebbe meglio farlo prima. Sto capendo che gli impianti della roulotte non sono fatti (sempre) per sopportare tanto carico.

    Domanda: se si ha la presa dalla parte opposta al tendalino, non sarebbe meglio sdoppiare il circuito o prima della presa roulotte o addirittura all'uscita della colonnina? Poi una va alla roulotte e l'altra alimenta le utenze/veranda? O si combinano più guai?
    E' quello che volevo fare io Grifo...ci sono delle prese (come quelle che hanno postato in questo post) che hanno la possibilità di sdoppiarsi ed uscire con una presa civile o schuko. Sdoppiarsi in colonnina o fuori dalla Caravan secondo me è identico se si ha un cavo colonnina-caravan adeguato al carico.
    Sono d'accordo anch'io sul fatto di non caricare tanto l'impianto caravan...me lo studierò bene in questi giorni...
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  6. #16

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    In questa caravan ho la presa di alimentazione sotto il tendalino, e devo dire che rompe le scatole non poco, nell'altra l'avevo dalla parte opposta e sia allora che oggi ho l'abitudine di attaccare alla presa shuko una prolunga con ciabatta da tenere sotto il tendalino con interruttore generale e interruttori per singola presa.

    Noi cuciniamo al 99% fuori e da qualche tempo se la colonnina ce lo permette utilizziamo l'induziome all potenza che la colonnina permette. In inverno utilizzo un calorifero ad olio a 5 elementi con 3 potenze, per alimentarlo solitamente prendo la 220 direttamente dalla presa shuko del cavo di alimentazione facendo entrare dalla finestra laterale il cavo per alimentarlo per non sovraccaricare l'impianto interno della caravan
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  7. #17
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    In questa caravan ho la presa di alimentazione sotto il tendalino, e devo dire che rompe le scatole non poco, nell'altra l'avevo dalla parte opposta e sia allora che oggi ho l'abitudine di attaccare alla presa shuko una prolunga con ciabatta da tenere sotto il tendalino con interruttore generale e interruttori per singola presa.

    Noi cuciniamo al 99% fuori e da qualche tempo se la colonnina ce lo permette utilizziamo l'induziome all potenza che la colonnina permette. In inverno utilizzo un calorifero ad olio a 5 elementi con 3 potenze, per alimentarlo solitamente prendo la 220 direttamente dalla presa shuko del cavo di alimentazione facendo entrare dalla finestra laterale il cavo per alimentarlo per non sovraccaricare l'impianto interno della caravan
    Mi chiedevo se fosse più sicuro un cavo lungo o una presa doppia, vicino a quella della caravan...
    Lo sai che in questo periodo soffro gli spifferi di corrente!!!!
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    E' quello che volevo fare io Grifo...ci sono delle prese (come quelle che hanno postato in questo post) che hanno la possibilità di sdoppiarsi ed uscire con una presa civile o schuko. Sdoppiarsi in colonnina o fuori dalla Caravan secondo me è identico se si ha un cavo colonnina-caravan adeguato al carico.
    Sono d'accordo anch'io sul fatto di non caricare tanto l'impianto caravan...me lo studierò bene in questi giorni...
    In realtà fu proprio un consiglio di andrega (fra gli altri) di alimentare, se volevo il calorifero, da prima della caravan e non con l'impianto della roulotte... per i motivi elencati.
    Il calorifero non l'ho mai usato, il consiglio è ben in memoria....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #19
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Esempio per colonnina da 5 o 6 ampere, tipica dei campeggi italiani:
    un tale carico generato da una stufetta o da una piastra non è eccessivo, e viene gestito anche da un cavo da 1 mm2 senza riscaldarsi...
    in casa tutti usiamo l'aspirapolvere da 1000 / 1400 watt, ovvero tra i 5 e i 7 ampere di intensità di corrente e se ci fate caso, il cavo ha proprio questa sezione.
    Se la colonnina del campeggio, invece eroga 10 o 16 Amp, e noi li utilizziamo tutti, di certo, stiamo caricando il circuito della caravan, concordo per l'utilizzo della presa esterna.
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  10. #20

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo se fosse più sicuro un cavo lungo o una presa doppia, vicino a quella della caravan...
    Lo sai che in questo periodo soffro gli spifferi di corrente!!!!
    In ogni caso se sdoppi il cavo che arriva dalla colonnina sempre un cavo lungo porti sotto il tendalino e dovresti avere 2 cavi molto lunghi perché non sai a quanto hai la colonnina.

    se tu utilizzi invece la schuko della presa alla caravan hai un cavo più corto e in ogni caso prendi sempre la 220 dalla colonnina e non dalla caravan perché la shuko prende corrente a monte e prima che la spina si innesti nella caravan
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato