Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Buongiorno! Dopo il primo aggancio di ieri, oggi si inizia a sistemare un pò di cose sulla caravan

    Vorrei dotarmi di un cavo per il collegamento alla colonnina che abbia sulla spina industriale di innesto lato caravan anche una presa civile per attaccare delle utenze 220 (vedi piastre induzione in veranda o calorifero ad olio nel preingresso)
    Il cavo volevo farmelo da solo, che sezione minima deve avere il cavo? Le spine industriale sono da 16A giusto?
    Ed ultima domanda...quanto lungo? 15metri é abbastanza?

    Grazie mille.
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  2. #2

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,356

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    Buongiorno! Dopo il primo aggancio di ieri, oggi si inizia a sistemare un pò di cose sulla caravan

    Vorrei dotarmi di un cavo per il collegamento alla colonnina che abbia sulla spina industriale di innesto lato caravan anche una presa civile per attaccare delle utenze 220 (vedi piastre induzione in veranda o calorifero ad olio nel preingresso)
    Il cavo volevo farmelo da solo, che sezione minima deve avere il cavo? Le spine industriale sono da 16A giusto?
    Ed ultima domanda...quanto lungo? 15metri é abbastanza?

    Grazie mille.
    Il cavo deve essere 3X2,5 da una parte con la presa spina Blu 16 AH da collegare nella colonnina

    16A-plug.jpg

    e dall'altra parte quella da collegare alla caravan, quest'ultima, per l'utilizzo che ne vuoi fare. puoi acquistare questa

    CS40SA0112_LRG[1].jpg

    come vedi nello sportellino apribile c'è una normale presa shuko a cui puoi collegarci quello che vuoi.

    Per la lunghezza del cavo 15 MT sono tanti e pochi, purtroppo non sai mai cosa trovi nei campeggi, io ne ho 2 una da 15 e una da 25 MT.

    Se andrai all'estero informati che tipo di prese hanno le colonnine in quei campeggi, ad esempio per la Francia e la Spagna spesso ti capita di dovere usare degli adattatori perché alcuni campeggi non utilizzano le spine convenzionali Blu come utilizziamo noi in Italia
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,122

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    spina e presa IP almeno 44 2P+T da 16 A (non AH come ha erroneamente scritto il ns Admin); ma non basta, anche il cavo deve essere a norma e conforme ad un utilizzo all'esterno in luogo umido e posa libera; tipo H07RN-F

    Lunghezza massima 25 mte non va "bobinato", ovvero se è su un avvolgitore va svolto tutto; per quanto riguarda l'eventuale adattatore da presa industriale (o Siemens, o Schuko) che potresti trovare in alcune installazioni è preferibile usare un cavo con spina/presa adatto, più che un adattatore classico, sulla falsariga di questo: https://www.fritz-berger.de/artikel/adapterleitung-190

    Nota che all'estero, tipicamente in UK, il cavo deve essere di colore ben visibile "arancione" (io personalmente ne ho due di diversa lunghezza, entrambi neri).
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Non mettere tante utenze perchè normalmente hai 3 A. poi salta lo stoz della colonnina ,oppure sono a pagamento con prezzi da seconde case.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  5. #5

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,380

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Il cavo deve essere 3X2,5 da una parte con la presa spina Blu 16 AH da collegare nella colonnina

    16A-plug.jpg

    e dall'altra parte quella da collegare alla caravan, quest'ultima, per l'utilizzo che ne vuoi fare. puoi acquistare questa

    CS40SA0112_LRG[1].jpg

    come vedi nello sportellino apribile c'è una normale presa shuko a cui puoi collegarci quello che vuoi.

    Per la lunghezza del cavo 15 MT sono tanti e pochi, purtroppo non sai mai cosa trovi nei campeggi, io ne ho 2 una da 15 e una da 25 MT.

    Se andrai all'estero informati che tipo di prese hanno le colonnine in quei campeggi, ad esempio per la Francia e la Spagna spesso ti capita di dovere usare degli adattatori perché alcuni campeggi non utilizzano le spine convenzionali Blu come utilizziamo noi in Italia
    Ho gli stessi spinotti, cavi 15 + 10 , non ho mai avuto problemi, mai andato oltre queste misure. In auto comunque ne ho uno di 5 mt. Che uso nel rimessaggio.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  6. #6

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,356

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    spina e presa IP almeno 44 2P+T da 16 A (non AH come ha erroneamente scritto il ns Admin); ma non basta, anche il cavo deve essere a norma e conforme ad un utilizzo all'esterno in luogo umido e posa libera; tipo H07RN-F

    Lunghezza massima 25 mte non va "bobinato", ovvero se è su un avvolgitore va svolto tutto; per quanto riguarda l'eventuale adattatore da presa industriale (o Siemens, o Schuko) che potresti trovare in alcune installazioni è preferibile usare un cavo con spina/presa adatto, più che un adattatore classico, sulla falsariga di questo: https://www.fritz-berger.de/artikel/adapterleitung-190

    Nota che all'estero, tipicamente in UK, il cavo deve essere di colore ben visibile "arancione" (io personalmente ne ho due di diversa lunghezza, entrambi neri).
    La H è muta...conta poco, un po come lo zero!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,122

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    La H è muta...conta poco, un po come lo zero!!!
    zero è quello che ti meriteresti se fosse un compito di elettrotecnica corretto dall'eclettico
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,366

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Non sempre bastano
    In corsica questa estate.. ho suoerato i 30 mt. Le colonnine erano pochissime e affollatissime.
    Anche io preferisco avere 2 cavi.
    Uno piu sottile e più lungo che uso in estate.. visto il basso amperaggio per frigo e qualche luce.. e uno più grosso per inverno.. dal momento che uso UltraHead.
    Sezione cavo da 1.5 mmq.. essendo il limite delle colonnine a 6 amp.

    Gli elettricisti di vecchia scuola.. a spanne calcolano 0.25 mmq per Ampere
    Come carico massimo :10 amp su cavo di 1.5 mmq.,
    ovvero un utilizzo max di 2200w.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,366

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Comprati i vari adattatori.. non sempre si trovano prese Cee
    I seguenti ti serviranno di certo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Cavo Elettrico collegamento Colonnina campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Il cavo deve essere 3X2,5 da una parte con la presa spina Blu 16 AH da collegare nella colonnina

    16A-plug.jpg

    e dall'altra parte quella da collegare alla caravan, quest'ultima, per l'utilizzo che ne vuoi fare. puoi acquistare questa

    CS40SA0112_LRG[1].jpg

    come vedi nello sportellino apribile c'è una normale presa shuko a cui puoi collegarci quello che vuoi.

    Per la lunghezza del cavo 15 MT sono tanti e pochi, purtroppo non sai mai cosa trovi nei campeggi, io ne ho 2 una da 15 e una da 25 MT.

    Se andrai all'estero informati che tipo di prese hanno le colonnine in quei campeggi, ad esempio per la Francia e la Spagna spesso ti capita di dovere usare degli adattatori perché alcuni campeggi non utilizzano le spine convenzionali Blu come utilizziamo noi in Italia
    Grazie Maurizio per le info...me ne farò due anch'io...un 15mt e 25mt...per adesso in previsione non ci sono campeggi esteri, comunque inizio a segnarmi la cosa..

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    spina e presa IP almeno 44 2P+T da 16 A (non AH come ha erroneamente scritto il ns Admin); ma non basta, anche il cavo deve essere a norma e conforme ad un utilizzo all'esterno in luogo umido e posa libera; tipo H07RN-F

    Lunghezza massima 25 mte non va "bobinato", ovvero se è su un avvolgitore va svolto tutto; per quanto riguarda l'eventuale adattatore da presa industriale (o Siemens, o Schuko) che potresti trovare in alcune installazioni è preferibile usare un cavo con spina/presa adatto, più che un adattatore classico, sulla falsariga di questo: https://www.fritz-berger.de/artikel/adapterleitung-190

    Nota che all'estero, tipicamente in UK, il cavo deve essere di colore ben visibile "arancione" (io personalmente ne ho due di diversa lunghezza, entrambi neri).
    Se vado in un negozio di elettroforniture e chiedo un cavo da esterno per posa libera dovrebbe bastare o gli do anche il codice?

    Non va bobinato perché per effetto dell'induzione può surriscaldarsi ed incendiarsi, giusto?
    Grazie per le info..mi segno anche l'adattatore...se lo trovo arancione me li faccio arancioni...più visibili di così...
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato